agoluc78

Ancona

13 posts in this topic

Vi propongo ancora uno scatto di Ancona, stavolta ripreso dal mio quartiere che è in pratica di fronte al duomo da dove ho scattato l'altra volta (lo si vede sullo sfondo), in pp aggiustato contrasto chiarezza e poi ho applicato uno dei filtri della Nikcollection che oggi ho scoperto essere un plugin gratuito che può essere installto per photshop. E' stupendo ci sono una miriade di filtri che sto scoprendo.

36986399741_c992753bd5_b.jpgIMG_7348 by Luca Agostinelli, su Flickr

exif.jpg

il paesaggio pur non avendo granchè di emozionante da mostrare (a mio parere) è ben rappresentato dalla composizione .....si riesce ad osservare ogni edificio senza sensazione di  disordine, di confusione...poi c'è la nave in arrivo in una bella posizione..il cielo è gradevole

mi vine da pensare pero'....che con questa luce forse sarebbe stato meglio dare ancora piu' spazio alla parte di sotto ed un po meno al cielo...

ciao

Grazie marco dell'apprezzamento...purtroppo da dove ero io c'è una scarpata e relativa vegetazione che non permette di riprendere molto più in basso

15 ore fa, agoluc78 dice:

Vi propongo ancora uno scatto di Ancona, stavolta ripreso dal mio quartiere che è in pratica di fronte al duomo da dove ho scattato l'altra volta (lo si vede sullo sfondo), in pp aggiustato contrasto chiarezza e poi ho applicato uno dei filtri della Nikcollection che oggi ho scoperto essere un plugin gratuito che può essere installto per photshop. E' stupendo ci sono una miriade di filtri che sto scoprendo.

36986399741_c992753bd5_b.jpgIMG_7348 by Luca Agostinelli, su Flickr

exif.jpg

Hai usato un filtro in post produzione, solitamente,  durante lo scatto, hai mai usato polarizzatore o altro?

Forse avrei tagliato una parte di cielo per renderla quasi una panoramica,e avrei accentuato molto la pp aumentando i colori ! 

Chiedo ai più esperti : uno scatto del genere poteva rendere meglio con una composizione di 4/5 scatti singoli,per una miglior messa a fuoco intendo,oppure non sarebbe cambiato nulla ?

Il 10/9/2017 at 20:25, phonix dice:

mmmmmm........:mellow:

Scusa Benedetto, ma visto che siamo su qui per criticare le foto potresti dare un giudizio un po più approfondito? In fondo siamo qui per cercare di capire cosa si sbaglia e migliorare...senza offesa ma se ti scrivo questo è anche perchè apprezzo particolarmente i tuoi scatti e un tuo commento lo trovo molto utile...spero di non creare polemica...non è mia intenzione

phonix likes this

ciao agoluc hai perfettamente ragione e ti chiedo scusa, solo che quando l'ho aperta non avrei saputo come commentarla, non c'è nulla che me la faccia piacere vedo un agglomerato  moto disordinato di industria (in questo caso un porto? un cantiere navale? una ferrovia? non so), il pdr pecca in ogni angolo in cui poso lo sguardo un'orizzonte centrale che non aiuta, un cielo da valorizzare, la mia impressione è stata appunto mmmmmm....... cioè una foto che mai stamperei e appenderei, spero non ti sia offeso ma ho visto tue migliori e qui siamo a livelli compositivi, tecnici e visivi molto bassi (a mio personalissimo parere ovviamente);)

ah dimenticavo di dire che in situazioni del genere cioè quando c'è troppa roba forse è meglio andare di tele e isolare un particolare magari più interessante.

bobol likes this

Grazie benedetto ma ci tenevo ad avere un tuo commento (bello o brutto che sia) e hai perfettamente ragione riguardandola ci sono troppe cose...alla prossima

phonix likes this

rimango dell'dea che non sia cosi' drammatica come la vede Benedetto....è evidente che si tratta di un porto commerciale/industriale....la strada che dall'angolo in basso a sx attraversa la foto in diagonale aiuta lo sguardo ad osservare i numerosi capannoni...in basso c'è la ferrovia come è logico che sia in un contesto del genere....ribadisco che se fosse stato possibile ne avrei compreso un pezzo in piu' a discapito del cielo.....poi luci e colori un po freddini ma visto il soggetto credo ci possa stare....

A me sembra una buona fotografia documentaristica, di una zona industriale. Per rendere di più andrebbe avvicinato il pdr... comunque sono immagini che nei giornali si trovano, è normale che ci sia confusione, perché è così.

appoggio in parte il discorso documentaristico dello scatto che ci potrebbe stare, magari a corredo di altre che puntano su varie altre panoramiche e dettagli in primissimo piano, come reportage del luogo troverebbe modo d'esistere, o come foto giornalistica (che però in questo caso dovrebbe essere a corredo di un articolo mirato sul luogo al fine appunto documentaristico).

Grazie a tutti del passaggio...comunque nei prox giorni pubblicherò un paio di scatti dove ho ripreso una parte piu stretta poi mi direte che cosa ne pensate...a presto