France

Shooting Chiara

34 posts in this topic

Una ragazza (amica)mi ha chiesto un book, io con voce bassa, bassa ho accettato.

Come prima location siamo stati a casa sua. Vi mostro uno scatto dove sono indeciso......magari poi li do entrambi...

Il primo normale, leggere regolazioni e leggero beauty. Il secondo ho aggiunto un tocco di "mood" che ora va tanto di moda.

Voi che dite? 

f4.5   iso100   1/180sec a100mm      ombrellino traslucido a sx +pannello riflettente a dx

Shooting_ChiaraZ_2469.jpg.d40a500c6875ccfdf973ecccaf9c189b.jpg

Shooting_ChiaraZ_2469MOOD.jpg.a7b6354a9a4ae077f8ba01303600d714.jpg

Scusate la qualità dei file ma per inserirne due ho compresso parecchio :(

ciao France, premetto che mai nessuno mi ha mai chiesto un book e se lo facessero declinerei educatamente l'invito per palesi limiti tecnici....il primo scatto, dai colori più caldi mi piace di più.

Vorrei dire una cosa. la ragazza sicuramente è carina, ma dalle foto sembra un pò  forte di mento. Chi le fa un book fotografico non dovrebbe cercare inquadrature che limitino questa caratteristica ? mi sbaglio?

cioè un fotografo ritrattista deve riprendere il soggetto così com'è o esaltarne i pregi e minimizzare i difetti?

France likes this

Ciao France l'espressione colto è buona quello che non mi convince è il pdr, da quel poco che ho imparato nei ritratti devi stare con la lente all'altezza degli occhi riprendere dal basso verso l'alto è viceversa non va bene, qui se non mi sbaglio eri più alto della modella,  la luce la vedo ben distribuita e non c sono ombre, noto dietro la testa della modella una zona mera che si confonde con i capelli e distrae.  

Per quel che ne capisco di ritratti,il pdr non mi convince,come dice Sal69 ma anche la posizione della ragazza non è il massimo ! Credo sia decisamente meglio la prima,l'altra la vedo sui toni del verde ! Sono col cell 

8 ore fa, Sal69 dice:

Ciao France l'espressione colto è buona quello che non mi convince è il pdr, da quel poco che ho imparato nei ritratti devi stare con la lente all'altezza degli occhi riprendere dal basso verso l'alto è viceversa non va bene, qui se non mi sbaglio eri più alto della modella,  la luce la vedo ben distribuita e non c sono ombre, noto dietro la testa della modella una zona mera che si confonde con i capelli e distrae.  

Ciao, ma veramente sono esattamente alla sua altezza, ero seduto sullo stesso divano e lei è alta quasi quanto me. Sul discorso che nei ritratti di scatta all'altezza degli occhi non è vero, se scatti una ragazza dall'alto verso il basso per esempio rendi lo sguardo più sensuale, al contrario invece da un senso di potenza. Forse te ti riferisci a scatti per bambini o animali.

Scusa ma piaceva precisare, grazie comunque!! Ciao!

Sal69 and Sniper like this

Premetto che i ritratti non sono il mio forte perché non mi piace mettere in posa e poi, è il genere di foto in cui si deve lavorare parecchio in post, migliorando qualcosa ma perdendo in naturalezza... comunque, tornando al tema qualitativamente la prima, con i toni caldi rende di più. Se avessi scattato io, avrei scelto un ottica più piccola  in primis, mi sarei avvicinato di qualche in modo da avere lei in primissimo piano. Qualcuno ha fatto notare il mento, ma secondo me, non è un problema, però avrei accentuato ancora di meno il profilo. Più che altro lo sfondo... mi sarei messo o fronte soggetto e centrare la fotografia oppure soggetto leggermente a sinistra che non guarda l'obiettivo ma a destra. La sagoma del soggetto mi sarebbe servita per coprire qualche oggetto e il resto me lo avrebbe fatto l'otturatore aperto. Di solito rende molto mettere in risalto lo sguardo quindi sarei partito da lì. Anche bocca e mani rendono, ma sono dettagli che vanno accentuati se si deve fare qualcosa di specifico. L'esposizione è perfetta.

France likes this

11 ore fa, Fra70 dice:

ciao France, premetto che mai nessuno mi ha mai chiesto un book e se lo facessero declinerei educatamente l'invito per palesi limiti tecnici....il primo scatto, dai colori più caldi mi piace di più.

Vorrei dire una cosa. la ragazza sicuramente è carina, ma dalle foto sembra un pò  forte di mento. Chi le fa un book fotografico non dovrebbe cercare inquadrature che limitino questa caratteristica ? mi sbaglio?

cioè un fotografo ritrattista deve riprendere il soggetto così com'è o esaltarne i pregi e minimizzare i difetti?

Ciao Fra, grazie per il commento e la preferenza sulle due, ne terrò di conto.

Sicuramente un fotografo professionista riesce a camuffare alcune imperfezioni con una più attenta inquadratura.... io di ritratti ne ho fatti diversi, ma il limite c'è è ti ringrazio per l'analisi fatta.

Postero altri scatti.... magari mi dai le tue impressioni.

cavolo mi fate preoccupare...ma veramente riuscite a vedere che queste due immagini sono diverse? Allora probabilmente, anzi sicuramente, non ho l'occhio adatto (ma probabilmente manco il monitor!!) e così sensibile nell'apprezzare queste "sfumature" :lol: così evidenti, a me appaiono come due immagini identiche :P, belle tutte e due 

France likes this

parlando della post la prima più "naturale", la seconda un po più sul vintage. Per la modella noto un sorriso un po forzato e poco naturale, lo sfondo da evitare assolutamente parti di mobilio o lo riprendi tutto e/o in parte ma comunque in sintonia col soggetto o non lo riprendere proprio. Una bella modella con un bello e interessante volto che andrebbe valorizzato con luci e ombre (magari prova qualche scatto con luci alla rembrandt). Delle due preferisco le tonalità della seconda che si stacca dal solito ritratto molto "naturale"

France likes this

4 ore fa, France dice:

Ciao, ma veramente sono esattamente alla sua altezza, ero seduto sullo stesso divano e lei è alta quasi quanto me. Sul discorso che nei ritratti di scatta all'altezza degli occhi non è vero, se scatti una ragazza dall'alto verso il basso per esempio rendi lo sguardo più sensuale, al contrario invece da un senso di potenza. Forse te ti riferisci a scatti per bambini o animali.

Scusa ma piaceva precisare, grazie comunque!! Ciao!

Ma figurati France il bello di confrontarsi è avere pareri diversi altrimenti che senso avrebbe!. 

2 ore fa, bobol dice:

cavolo mi fate preoccupare...ma veramente riuscite a vedere che queste due immagini sono diverse? Allora probabilmente, anzi sicuramente, non ho l'occhio adatto (ma probabilmente manco il monitor!!) e così sensibile nell'apprezzare queste "sfumature" :lol: così evidenti, a me appaiono come due immagini identiche :P, belle tutte e due 

Io la vedo dal cell e ti assicuro che c'è differenza e non poca !

Ciao France...posso chiedere spiegazione sul taglio della parte alta???

perchè non includere tutta la testa? Nella mia ignoranza vedrei questo taglio su un primo piano piu' stretto...o no?

Grazie

France likes this

10 ore fa, Sniper dice:

Premetto che i ritratti non sono il mio forte perché non mi piace mettere in posa e poi, è il genere di foto in cui si deve lavorare parecchio in post, migliorando qualcosa ma perdendo in naturalezza... comunque, tornando al tema qualitativamente la prima, con i toni caldi rende di più. Se avessi scattato io, avrei scelto un ottica più piccola  in primis, mi sarei avvicinato di qualche in modo da avere lei in primissimo piano. Qualcuno ha fatto notare il mento, ma secondo me, non è un problema, però avrei accentuato ancora di meno il profilo. Più che altro lo sfondo... mi sarei messo o fronte soggetto e centrare la fotografia oppure soggetto leggermente a sinistra che non guarda l'obiettivo ma a destra. La sagoma del soggetto mi sarebbe servita per coprire qualche oggetto e il resto me lo avrebbe fatto l'otturatore aperto. Di solito rende molto mettere in risalto lo sguardo quindi sarei partito da lì. Anche bocca e mani rendono, ma sono dettagli che vanno accentuati se si deve fare qualcosa di specifico. L'esposizione è perfetta.

Ciao e grazie per il commento dettagliato sulla foto, era un po' che non leggevo un commento così...specialmente nella sezione ritratti che ultimamente è un po' carente.

Ti rispondo per spiegarti le ragioni dello scatto, un ottica più corta in questo caso non la vedo molto adatta , già con 100mm il mento mostra il suo particolare e con una focale più corta peggiorerebbe. Per quanto riguarda l'inquadratura, la tua è tutta un'altra foto....di scatti ne ho fatti molti inclusi primi piani di tutte le salse e figure intere.

Grazie, comunque posterò sicuramente altri scatti magari mi dici la tua!

Sniper likes this

8 ore fa, bobol dice:

La prima è "corretta"...nella seconda ho modificato verso il blu le ombre e sul ciano le luci.

Mi sa che ci vuole un monitor nuovo:lol::lol:

Comunque grazie e sono contento che ti piacciano.

bobol likes this

6 ore fa, phonix dice:

parlando della post la prima più "naturale", la seconda un po più sul vintage. Per la modella noto un sorriso un po forzato e poco naturale, lo sfondo da evitare assolutamente parti di mobilio o lo riprendi tutto e/o in parte ma comunque in sintonia col soggetto o non lo riprendere proprio. Una bella modella con un bello e interessante volto che andrebbe valorizzato con luci e ombre (magari prova qualche scatto con luci alla rembrandt). Delle due preferisco le tonalità della seconda che si stacca dal solito ritratto molto "naturale"

Ciao Benedetto, aspettavo un tuo commento su questa foto.

Sono felice che ti piaccia di più la versione "Mood", anche perché non ho usato nessun plugin ma ho cambiato le tonalità in maniera manuale con metodo "nuovo" che ho scoperto per caso...e poi perché piace anche a me:D.

Naturalmente o fatto molte foto incluso illuminazioni rembrandt però si parla di altri scatti, qui ho messo una scatto più morbido.

Non capisco bene quando dici:

6 ore fa, phonix dice:

da evitare assolutamente parti di mobilio o lo riprendi tutto e/o in parte ma comunque in sintonia col soggetto o non lo riprendere proprio

Non mi sembra di aver ripreso parti di mobilia......non so forse ti riferisci all'interruttore sfocato dietro di lei?....a mio parere non disturba, poi sono punti di vista.

Ciao e grazie!

Adesso, France dice:

Ciao Benedetto, aspettavo un tuo commento su questa foto.

Sono felice che ti piaccia di più la versione "Mood", anche perché non ho usato nessun plugin ma ho cambiato le tonalità in maniera manuale con metodo "nuovo" che ho scoperto per caso...e poi perché piace anche a me:D.

Naturalmente o fatto molte foto incluso illuminazioni rembrandt però si parla di altri scatti, qui ho messo una scatto più morbido.

Non capisco bene quando dici:

Non mi sembra di aver ripreso parti di mobilia......non so forse ti riferisci all'interruttore sfocato dietro di lei?....a mio parere non disturba, poi sono punti di vista.

Ciao e grazie!

ciao France, mi sembra che si intravvede parte del divano e si anche l'interruttore potrebbe portare disturbo, magari piazza un lenzuolo bianco o colorato (tinta unita) dietro in quanto secondo un mio modesto parere lo scatto dev'essere senza ammenicoli attorno e tutta la concentrazione di chi guarda deve essere rivolta al soggetto, a meno che il contesto non risulti in sintonia e in maniera armonica col soggetto.

France likes this

2 ore fa, marcoa dice:

Ciao France...posso chiedere spiegazione sul taglio della parte alta???

perchè non includere tutta la testa? Nella mia ignoranza vedrei questo taglio su un primo piano piu' stretto...o no?

Grazie

Ciao Marco, i tagli sopra la testa sono "accettati" nei ritratti (specialmente femminili), ma qui si parla di gusto più che di "regole".

Io inizialmente facevo fatica  a scattare mozzando la parte alta, però mi piaceva e lo effettuavo in post...ora mi viene direttamente dallo scatto l'ho nel sangue :D:D.

8 minuti fa, phonix dice:

ciao France, mi sembra che si intravvede parte del divano e si anche l'interruttore potrebbe portare disturbo, magari piazza un lenzuolo bianco o colorato (tinta unita) dietro in quanto secondo un mio modesto parere lo scatto dev'essere senza ammenicoli attorno e tutta la concentrazione di chi guarda deve essere rivolta al soggetto, a meno che il contesto non risulti in sintonia e in maniera armonica col soggetto.

A.....ho capito cosa intendi, nelle varie foto che ho visto divano e sedie di solito si intravedono anche perché se il soggetto è seduto è difficile no riprenderli. Comunque ne terrò di conto per la prox e vedro'  di fare il possibile.

Ne ho fatte alcune dove parte della casa è presente volutamente,,,magari poi mi dici se ci stà.

phonix likes this

14 ore fa, Paolo Nobili dice:

Per quel che ne capisco di ritratti,il pdr non mi convince,come dice Sal69 ma anche la posizione della ragazza non è il massimo ! Credo sia decisamente meglio la prima,l'altra la vedo sui toni del verde ! Sono col cell 

Ciao Paolo, cosa non ti convince di preciso?

Anche secondo te la foto non è scattata all'altezza degli occhi?..Al di là che non sarebbe un'errore, ma mi sembra chiaro che lo scatto è a quella altezza.

Sulla posizione di Chiara non ci vedo niente di sbagliato, è una posizione formale che secondo me bene si addice ad una bella donna che non è più una ragazzina....per te cosa non "è il massimo"?

Nella seconda i toni sono verso il blu nelle ombre e verso il ciano sulle luci...con il cell magari si vedono male, quando sei al pc magari mi dici come ti sembra, perché è su quello che ho incertezze.

Un saluto!!

1 ora fa, France dice:

un ottica più corta in questo caso non la vedo molto adatta , già con 100mm il mento mostra il suo particolare e con una focale più corta peggiorerebbe.

Effettivamente, si andrebbe a dilatare l' immagine piuttosto che "schiacciare". Lo dicevo perché, avrei cercato di far accentuare di meno il profilo per non far sembrare il naso troppo grosso e non il mento. Ovviamente ogni fotografo ha in mente la sua composizione, quindi può sembrare una critica pignola, ma alla fine è per confrontarsi. Io per primo mi rendo conto che certe pose da un display di 3.5 pollici sono una cosa e in un monitor a 22 pollici ne sono un'altra.

Mi ha fatto molto piacere la critica della critica. Mi auguro di essere sempre costruttivo e che nessuno di voi mi aspetti qualche volta sotto casa pronto a spaccarmi in testa il treppiede  (ricordatevi che le attrezzature fotografiche costano eh?) 😂

France likes this

13 minuti fa, Sniper dice:

Effettivamente, si andrebbe a dilatare l' immagine piuttosto che "schiacciare". Lo dicevo perché, avrei cercato di far accentuare di meno il profilo per non far sembrare il naso troppo grosso e non il mento. Ovviamente ogni fotografo ha in mente la sua composizione, quindi può sembrare una critica pignola, ma alla fine è per confrontarsi. Io per primo mi rendo conto che certe pose da un display di 3.5 pollici sono una cosa e in un monitor a 22 pollici ne sono un'altra.

Mi ha fatto molto piacere la critica della critica. Mi auguro di essere sempre costruttivo e che nessuno di voi mi aspetti qualche volta sotto casa pronto a spaccarmi in testa il treppiede  (ricordatevi che le attrezzature fotografiche costano eh?) 😂

😂....Credo che questa sia una bella discussione, interessante e costruttiva. La mia non voleva essere una critica, ci mancherebbe, posto le foto sui forum proprio per cercare di migliorarmi, io volevo solo spiegarti la decisione del mio scatto, dato che ormai i miei scatti sono QUASI sempre ragionati anche se capita che inciampo in qualche cavolata.

Io sono uno che cerca di capire il perché di commenti che magari a me non sembrano esatti, proprio perché voglio migliorarmi, anche se per me è un semplice hobby.

Ciao!

Sniper likes this

9 ore fa, France dice:

Ciao Paolo, cosa non ti convince di preciso?

Anche secondo te la foto non è scattata all'altezza degli occhi?..Al di là che non sarebbe un'errore, ma mi sembra chiaro che lo scatto è a quella altezza.

Sulla posizione di Chiara non ci vedo niente di sbagliato, è una posizione formale che secondo me bene si addice ad una bella donna che non è più una ragazzina....per te cosa non "è il massimo"?

Nella seconda i toni sono verso il blu nelle ombre e verso il ciano sulle luci...con il cell magari si vedono male, quando sei al pc magari mi dici come ti sembra, perché è su quello che ho incertezze.

Un saluto!!

France non prendere le mie parole come dogmi di insegnamento,in questo caso vado molto ad istinto,perchè sai bene che di ritratti non so nulla,e non solo di quelli .

Per cui in questo caso non ti so dire se hai scattato all'altezza degli occhi,e se sia giusto o meno farlo ! Istintivamente preferisco la prima per i toni più caldi,però allo stesso tempo non mi entusiasma la posizione della ragazza ! E qui non c'entra nulla la bellezza della modella .

Trovo che sia una posizione non da posa,visto che tale dovrebbe essere,la vedo invece più come "siediti sul divano che ti faccio una foto" sicuramente una bella foto,ma l'idea che ho io di un ritratto,visto che di solito raffiguro persone non in posa,è quella di enfatizzare il corpo/volto di queste ! E ripeto,non occorre assolutamente che la persona sia bella o brutta,quello è altro discorso,anzi,se posso esagerare,penso che sia,come ho scritto scherzosamente ma con un fondo di verità,nel caso dell'altro ritratto della bellissima Francesca,sin troppo facile fotografare "la giovane bellezza" .    

France likes this