Fra70

Azz se pende

11 posts in this topic

Ciao, questa non sapevo proprio se postarla qui o in architettura,chiedo scusa. il soggetto è di quelli abusati tipo Vesuvio o Colosseo, ma  uno che va a Pisa la prima volta cosa volete che fotografi?

penso che questo scatto sia interessante per 2 motivi : il primo è che dà veramente la sensazione della pendenza della torre rispetto alla facciata del duomo. il secondo è che si vede bene come abbiano proceduto nella costruzione 30 anni dopo il cedimento strutturale avvenuto quando la struttura era stata costruita fino al secondo anello: hanno letteralmente controbilanciato invertendo la pendenza.

Nikon D3300 , ottica 50mm Nikkor, f/7.1, 13 secondi, iso 100, treppiede, live view, telecomando. In postproduzione poco e niente.

DSC_0089_101

bobol likes this

Ciao Fra a pendere pende se non mi sbaglio pende anche la facciata del duomo e questo accento la pendenza della torre spero di non sbagliarmi :D pe rio resto dire che lo scatto è ben realizzato ottima la gestione delle luci, a primo impatto sembra una cartolina.  

4 ore fa, Sal69 dice:

Ciao Fra a pendere pende se non mi sbaglio pende anche la facciata del duomo e questo accento la pendenza della torre spero di non sbagliarmi :D pe rio resto dire che lo scatto è ben realizzato ottima la gestione delle luci, a primo impatto sembra una cartolina.  

ciao Sal dici che pende anche il Duomo? Boh, a me sembra di no, la linea del suolo è diritta. ma magari hai ragione tu!

grazie del passaggio

Non vedo gli accorgimenti di cui parli,quelli strutturali,ho sempre visto solo una grande pendenza,che più si sale più si percepisce,oltre che vedersi ! Si può ancora salire ? Sono passati 100 anni da quando l'ho fatto !

Il pdr forse insolito,non mi fa impazzire,la vedo troppo stretta dappertutto 😉

Fra70 likes this

1 ora fa, Fra70 dice:

ciao Sal dici che pende anche il Duomo? Boh, a me sembra di no, la linea del suolo è diritta. ma magari hai ragione tu!

grazie del passaggio

Ciao Fra70, la linea del suolo è dritta sono le linee verticali del duomo che pendono verso destra almeno nello scatto perché in realtà non lo so se sono dritte oppure no. Ormai ho la fissa 😁 Per le linee cadenti. 

Fra70 likes this

Non so se è una regola,ma di solito nelle foto di architettura non sono presente le persone...

Aver voluto sfruttare il lato architettonica  avrei cercato appunto senza persone,o al limite un mosso creativo con tempi lunghi e un b/n per evidenziare meglio la struttura...

prendi il mio commento con le pinze :D..

phonix and Fra70 like this

quoto Harma riguardo alle persone presenti ( se ci sono sempre magari facci un giro a notte fonda ) un'ottima immagine dal punto di vista della nitidezza (quasi fondamentale in architettura) ma trovo lo scatto troppo chiuso cioè con poca aria attorno ai soggetti, la post semplice la fa sembrare una foto cartolina ma questa è una questione di gusti che solo la sensibilità dell'autore può decidere, riguardo alle linee cadenti si, si notano specialmente sulla cattedrale facilmente risolvibile in LR.

Fra70 likes this

ciao fra, é una bella foto. L'hai postato in paesaggio, quindi le persone ci possono stare. L'unica cosa che non mi convince é il verde fosforescente del prato, ma forse era la luce artificiale...

Fra70 likes this

2 ore fa, CarloM dice:

ciao fra, é una bella foto. L'hai postato in paesaggio, quindi le persone ci possono stare. L'unica cosa che non mi convince é il verde fosforescente del prato, ma forse era la luce artificiale...

Si sicuramente . In PP ho solo aumentato un po' il contrasto . Grazie del passaggio !

15 ore fa, Paolo Nobili dice:

Non vedo gli accorgimenti di cui parli,quelli strutturali,ho sempre visto solo una grande pendenza,che più si sale più si percepisce,oltre che vedersi ! Si può ancora salire ? Sono passati 100 anni da quando l'ho fatto !

Il pdr forse insolito,non mi fa impazzire,la vedo troppo stretta dappertutto 😉

Si Paolo si sale fin su , con gradini lisci come l'olio e con equilibrio precario per la pendenza. Se guardi bene la cima della torre e' meno pendente della base . Quando i costruttori furono arrivati al secondo anello ci fu un cedimento del suolo. I lavori si fermarono per trent'anni, poi ripresero e cercarono di controbilanciare la pendenza della base . Mi pare che l'ho letta su Wikipedia sta cosa, nella foto mi sembra si veda abbastanza bene . La foto e' stretta perché avevo portato con me solo il 50mm, per prendere tutta la torre mi sono dovuto allontanare parecchio . Se avessi avuto il 18-105 con me avrei preso anche tutto il duomo.

Paolo Nobili likes this