phonix

grafismo lagunare.....

8 posts in this topic

nel catalogare/eliminare/verificare ecc. ecc. scatti dagli HHD ogni tanto mi imbatto in immagini che mi portano allo sviluppo, questa è una di quelle, logicamente lo scatto è stato fatto in laguna e in piena luce (se non sbaglio era la scorsa estate) sempre attratto dalle reti presenti in laguna (questa è un "cogolo" cioè una specie di rete trappola in cui una volta che il pesce viene a contatto, la segue per scappare ma rimane invece intrappolato su una specie di cono finale).

exif: obiettivo nikkor 55-200, focale 55mm, tempo 1/250sec, diaframma f8, 100 iso. Scatto effettuato a mano libera con la fotocamera impostata in priorità dei diaframmi. La post è un po complessa in quanto dopo la conversione da raw a tif, elaborata con color efex con effetto sul morbido, poi passata in LR effettuato una crop per isolare il soggetto convertita in b/n regolando bianchi, neri, contrasto e ombre. Esportata sempre in tif e aperta con silver efex e applicato la pellicola agfa apx 100 + grana, riportata in LR per aumentare la chiarezza tramite il pennello di regolazione e accentuato l'aspetto grafico.

36337047083_09b15b5c82_z.jpggrafismo lagunare..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie Fra, diciamo che quando sviluppo uno scatto lo "vedo" in testa e sul monitor deve essere così a prescindere sia dal tempo trascorso ad arrivarci sia dal software utilizzato, in questo caso ho già una serie di immagini che colgono alcuni dettagli lagunari e grossomodo sono tutti molto vicini al grafismo.

Fra70 likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now