phonix

grafismo lagunare.....

8 posts in this topic

nel catalogare/eliminare/verificare ecc. ecc. scatti dagli HHD ogni tanto mi imbatto in immagini che mi portano allo sviluppo, questa è una di quelle, logicamente lo scatto è stato fatto in laguna e in piena luce (se non sbaglio era la scorsa estate) sempre attratto dalle reti presenti in laguna (questa è un "cogolo" cioè una specie di rete trappola in cui una volta che il pesce viene a contatto, la segue per scappare ma rimane invece intrappolato su una specie di cono finale).

exif: obiettivo nikkor 55-200, focale 55mm, tempo 1/250sec, diaframma f8, 100 iso. Scatto effettuato a mano libera con la fotocamera impostata in priorità dei diaframmi. La post è un po complessa in quanto dopo la conversione da raw a tif, elaborata con color efex con effetto sul morbido, poi passata in LR effettuato una crop per isolare il soggetto convertita in b/n regolando bianchi, neri, contrasto e ombre. Esportata sempre in tif e aperta con silver efex e applicato la pellicola agfa apx 100 + grana, riportata in LR per aumentare la chiarezza tramite il pennello di regolazione e accentuato l'aspetto grafico.

36337047083_09b15b5c82_z.jpggrafismo lagunare..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

grazie Fra, diciamo che quando sviluppo uno scatto lo "vedo" in testa e sul monitor deve essere così a prescindere sia dal tempo trascorso ad arrivarci sia dal software utilizzato, in questo caso ho già una serie di immagini che colgono alcuni dettagli lagunari e grossomodo sono tutti molto vicini al grafismo.

Fra70 likes this