Jump to content
CarloM

Mare mosso

Recommended Posts

Napoli, via Caracciolo, qualche giorno fa. Sono sceso con temporale in corso perchè ho in mente una foto che però non sono riuscito a realizzare nemmeno stavolta. In compenso vi sottopongo questa. 

Obiettivo Canon 135 mm FD su Sony A7

Exif: tempo 1/400 - ISO 1/250 - F11

Mi trovavo su una scogliera, sotto il livello stradale, per questo sembra fatta dal mare. 

DSC06818.jpg

Mi piace molto il pdr con la città sullo sfondo e hai reso ottimamente il mare mosso, forse avrei spinto un po di più sulla conversione contrastandola maggiormente ma come sempre è solo una mia opinione

9 minuti fa, agoluc78 dice:

Mi piace molto il pdr con la città sullo sfondo e hai reso ottimamente il mare mosso, forse avrei spinto un po di più sulla conversione contrastandola maggiormente ma come sempre è solo una mia opinione

ti ringrazio del passaggio. Hai colto un mio dubbio: Aumentando il contrasto gli alberi diventano neri. Infatti su questa ho già applicato una maschera di contrasto, per aumentarlo sul mare ma non sugli alberi. Tu lo aumenteresti solo su una parte della foto o su tutta?

Ciao Carlo, guarda stamattina ho visto la foto da un'altro monitor e adesso la guardo da quello di casa e non so perchè ma da qui sembra gia più contrastata....:huh: a parte questo direi che aumenterei un po il contrasto sullo sfondo non su tutto.

Ciao Carlo puoi usare il pennello per aumentare il contrasto in modo selettivo sia con lr e con camera raw in ps. Se poi vuoi fare di più in ps dovresti usare la correzione selettiva dei colori ed agire sui bianchi per togliere il giallo è un po' di neri così gli schizzi diventano più visibili, agire sui neri per schiarire un pochino gli alberi e sui grigi per il cielo è lo sfondo. 

Spero di esserti stato d'aiuto. 

Anche è un bel scatto sia come pdr come taglio.

Io aspetto la foto che hai ancora in mente :D..

Di questa non mi piace molto la composizione...credo sarebbe meglio se gli alberi partano subito da destra...è bella la scogliera,ma mi piace meno quel vuoto a destra(spero che mi hai capito)

9 minuti fa, France dice:

Carlo, secondo me questa foto non ha forza. Qui di tempesta se ne vede poca....

Scusa la sincerità!

bhe France, rispetto alla tua capisco che il mare sembra calmo! 😂 ma il golfo di Napoli é molto chiuso, quindi il mare non si alza mai più di tanto! La sincerità é sempre apprezzata! 😉

1 ora fa, Harma dice:

Io aspetto la foto che hai ancora in mente :D..

Di questa non mi piace molto la composizione...credo sarebbe meglio se gli alberi partano subito da destra...è bella la scogliera,ma mi piace meno quel vuoto a destra(spero che mi hai capito)

si, ho capoto cosa dici. Devo riflettere un po' sulle opinioni che mi avete dato per cercare di tirare fuori qualcosa di meglio... Per la foto che ho in mente, spero di riuscirci al prossimo temporale! 😉

Il 15/9/2017 at 13:04, CarloM dice:

ti ringrazio del passaggio. Hai colto un mio dubbio: Aumentando il contrasto gli alberi diventano neri. Infatti su questa ho già applicato una maschera di contrasto, per aumentarlo sul mare ma non sugli alberi. Tu lo aumenteresti solo su una parte della foto o su tutta?

Carlo con BN di PS controlli i vari canali e quindi puoi modificare il contrasto generale senza scurire gli alberi