Jump to content
irmaga

La briscola

Recommended Posts

Eccomi qui, dopo un periodo da centrifuga sul lavoro e con la macchina spenta da 3 settimane, oggi finalmente sono uscita a scattare un po'. L'idea era di guadare il fiume e riprendere i cormorani che stanno appollaiati sui sassi, ma alla fine, come sempre, ció che porto a casa sono i miei scatti street .

Ora  so che mi bacchetterete  per lo sviluppo....ma mi piace spingermi oltre nella post e il risultato mi piace, sembra un vecchio film...

La briscola

Piccoli crop, desaturato, aumentato incandescenza, vgnettato un pochino e scaldato 

F 5,6 iso 100 1/100 47.5 mm

Non è che ti bacchetto per la post... ti cazzio proprio! Il seppia ci sta, anche bene, è quel finto sfuocato che prende una bella foto e l'accompagna dritta al cestino, quella striscia di sfuocato in alto che passa tra soggetti lontani e vicini, quindi del tutto innaturale togli davvero senso alla foto e la rende anche un po' fastidiosa da guardare. Rifarei la post salvando il viraggio sepia. 

PS se col crop hai tagliato il signora sulla sinistra ridagli un po' di spessore

16 minuti fa, il signor mario dice:

Non è che ti bacchetto per la post... ti cazzio proprio! Il seppia ci sta, anche bene, è quel finto sfuocato che prende una bella foto e l'accompagna dritta al cestino, quella striscia di sfuocato in alto che passa tra soggetti lontani e vicini, quindi del tutto innaturale togli davvero senso alla foto e la rende anche un po' fastidiosa da guardare. Rifarei la post salvando il viraggio sepia. 

PS se col crop hai tagliato il signora sulla sinistra ridagli un po' di spessore

Grazie Mario, mi mancavano le tue critiche e suggerimenti. Finalmente è tornato il forum come piace a me! Il coraggio di essere schietti. Sapevo  benissimo che la post era too much in tutto, ma mi sembrava piacevole . Sbagliavo. Rifaccio in modo più "serio" e vediamo come viene. Ps. Guardando bene i giocatori hanno in nano più di 3 carte, per cui briscola non é... chssá s voss stavano giocando

decisamente meglio, io sono per la seconda postata quella con il seppia più marcato, ed aggiungerei anche un pochino di grana tanto per dargli un tocco più vintage :)

2 ore fa, irmaga dice:

Riprovo, senza orpelli, ma mi sa che ho esagerato di seppia. Una base e l'altra con incandescenza aumentata... ma entrambe nin mi convincono. Il taglio, é meglio questo?

Ciao la prima post produzione era effettivamente fatta male perchè era uno sfocato troppo innaturale che risultava fastidioso poi avevi nasconsto il volto dell'uomo a sinistra che ha un espressione fantastica.

Se vuoi aggiungere un effetto vintage alle tue foto potresti lavorare con la nik collection che offre tantissime possibilità senza troppe difficoltà e con risultati buoni anche se io non amo molto quegli effetti.

Ad esempio ho provato a lavorare questa foto con Analog exef pro.

Tieni conto che è uno sviluppo fatto al volo partendo già dalla tua foto sviluppata dove la finalità è puramente di esempio.

36880467910_157d5e6da9_k.jpg

5 minuti fa, andreamk dice:

Ciao la prima post produzione era effettivamente fatta male perchè era uno sfocato troppo innaturale che risultava fastidioso poi avevi nasconsto il volto dell'uomo a sinistra che ha un espressione fantastica.

Se vuoi aggiungere un effetto vintage alle tue foto potresti lavorare con la nik collection che offre tantissime possibilità senza troppe difficoltà e con risultati buoni anche se io non amo molto quegli effetti.

Ad esempio ho provato a lavorare questa foto con Analog exef pro.

Tieni conto che è uno sviluppo fatto al volo partendo già dalla tua foto sviluppata dove la finalità è puramente di esempio.

36880467910_157d5e6da9_k.jpg

Grazie , Andrea. Non conosco la nik collection, cos'é? L'effetto chr hai dato tu è effettivamente troppo vintage peró ti ringrazio per  il suggerimento!

10 ore fa, Harma dice:

Anch'io vado per lo scopone 2...

Un immagine molto bella,sembra una scena di un film,nessuno si è accorto di te....brava!!

Grazie mille, Harma! 

18 ore fa, irmaga dice:

Grazie , Andrea. Non conosco la nik collection, cos'é? L'effetto chr hai dato tu è effettivamente troppo vintage peró ti ringrazio per  il suggerimento!

Ciao la nik collection sono una serie di strumenti gratuiti che si agganciano a lightroom e photoshop come plugin.

Gli effetti hanno moltissime opzioni; ho fatto quello sviluppo volutamente esasperato come esempio.

Qui puoi scaricarli

Io utilizzo praticamente solo dfine che riduce il disturbo digitale in modo eccelso.

effettivamente la prima cosa che ho notato era lo sfocato forzato sulla testa del soggetto in piedi a destra molto fastidiosa, ottima quella in flickr che ho anche stellinato nonostante che a differenza di Mario personalmente il sepia non mi faccia impazzire, conosco abbastanza bene il nik collection (lo uso praticamente su tutti i miei sviluppi) ma lo sviluppo di andrea sa troppo di deja vu per cui lascerei perdere la finta foto vecchia, ripeto ottima la tua seconda versione, atmosfera da vecchia osteria e da competizione.

Grazie a tutti dei commenti e soprattutto dei suggerimenti.  Purtroppo é un periodo in cui il lavoro mi "centrifuga" e non riesco a stare sul forum come vorrei a godermi anche i vostri scatti.