Jump to content
phonix

la magia del bosco.....

Recommended Posts

bosco, questa entità immobile ma viva e pulsante allo stesso tempo, passeggiare al suo interno è sentirsi immersi in un mondo magico dove i silenzi, gli scorci, i profumi sospesi nell'aria frizzante ti fanno sentire parte di esso in una indissolubile simbiosi.

exif: obiettivo nikkor 35mm 1.8 fisso, tempo 13sec, diaframma f18, 100 iso. Scatto effettuato su tripode + scatto remoto + posticipazione dello specchio + disinserimento dello stabilizzatore, post prodotta con color efex, Lightroom, ripresa con color intervenendo su punti mirati per aumentare la nitidezza e/o lo sfumato.

36173149384_3ce351e5b0_z.jpgmagia nel bosco, nebbia by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

L'atmosfera è delle tue solite,quelle che ti immergono nel luogo,come hai scritto tu . Tra l'altro questa foto me ne ricorda un'altra che avevi già postato,ho come l'impressione di averla già vista !
Devo dire che questo pdr però non mi fa impazzire,forse le fronde di sx in alto non fanno immergere del tutto nel luogo,forse avrei tagliato fino agli alberi sempre sulla sx ...   

saranno poco simmetrici, ma la siluette della strada l'hai seguita moto bene, guida lo sguardo fino infondo! Molto bella e di atmosfera. Purtroppo non ho consigli da darti, per me va bene così! 👍

14 ore fa, CarloM dice:

saranno poco simmetrici, ma la siluette della strada l'hai seguita moto bene, guida lo sguardo fino infondo! Molto bella e di atmosfera. Purtroppo non ho consigli da darti, per me va bene così! 👍

grazie Carlo.

Ciao 

Atmosfera fantastica l'unica cosa è che a me pare la nitidezza delle foglie in primo piano leggermente esasperata rispetto al contesto. Parando di nebbia che dona alla scena un contesto etereo io non avrei alzato la nitidezza ma sono gusti.

ringrazio Andrea, Sal e Franco, diciamo che quando si alza la nebbia generalmente e tempo permettendo sono nei boschi:D, quello di aumentare  un po la maschera di nitidezza finale purtroppo mi lascio sempre prendere la mano alla fine dello sviluppo con questo intervento, effettivamente dovrò dosare la nitidezza in maniera meno marcata.

A chi puo far piacere, se non ancora viste, potete farvi un giro in flickr all'album "magia nel bosco" molte sono quelle con la nebbia presente.

Ciao Benedetto , hai fatto anche altri scatti simili, li ho visti su Flickr già tempo fa. mi piacciono lo stile "impressionista " che hai dato alla parte sinistra della foto e soprattutto la resa della nebbia, sembra si possa toccare , ha un volume ed una dimensione. Bella bella.

grazie Fra, l'impressionismo è uno stile pittorico che mi ha sempre affascinato, effettivamente lo ricerco negli scatti che faccio, ma non stravolgendo troppo in quanto è e deve rimanere un'immagine fotografica.