Jump to content
simonecostantino

"espressione curiosa "

Recommended Posts

exif

1/100 sec

f/5

90 mm

iso 100

buonasera, e soprattutto ben trovati, spero che stiate tutti bene e che le vacanze estive vi abbiano regalato un po di meritato relax,

di seguito allego uno scatto , non so, e' uscito fuori un primo piano di un volto, non mi sono mai buttato nella categoria ritratti, ed in quella giornata non era mia intenzione farlo, ma avendo incrociato questo volto , ci ho voluto provare, non so , le rughe, questo dente sporgente, questi occhi cosi' curiosi, mi hanno portato a provare ad immortalare quest'espressione, 

aspetto vostre critiche ,

per capire se il pdr e' corretto, se ho tagliato troppo il mento o la testa, aspetto anche vostri consigli , nell'eventualita' di una prossima uscita dove potrebbero presentarsi soggetti interessanti e curiosi per un ritratto..

grazie,

saluti

simone

_MG_9581-Modifica.jpg

un volto molto interessante e capisco l'impulso di immortalarlo, da non ritrattista ti dico le mie impressioni il mento tagliato, la testa può anche essere parzialmente fuori dal frame ma la parte sotto almeno fino a tutto il collo non è bello vederlo tagliato, il dettaglio su questa tipologia di ritratti e di espressioni è quasi fondamentale (quasi come un Dragan), le gambe che si vedono dietro abbassano ulteriormente il patos. Forse un formato quadrato e una post più incisiva potrebbe sopperire in parte all'inquadratura sbagliata.

3 ore fa, phonix dice:

un volto molto interessante e capisco l'impulso di immortalarlo, da non ritrattista ti dico le mie impressioni il mento tagliato, la testa può anche essere parzialmente fuori dal frame ma la parte sotto almeno fino a tutto il collo non è bello vederlo tagliato, il dettaglio su questa tipologia di ritratti e di espressioni è quasi fondamentale (quasi come un Dragan), le gambe che si vedono dietro abbassano ulteriormente il patos. Forse un formato quadrato e una post più incisiva potrebbe sopperire in parte all'inquadratura sbagliata.

concordo su tutto

Ciao Simone e ben ritrovato!! 

Sicuramente il mento tagliato disturba un po', la parte alta della testa ci può stare come taglio ma il mento....

Sicuramente un taglio verticale era più in sintonia, te hai cercato un taglio orizzontale con la parte dello sguardo rivolta verso la fine dell'inquadratura, questo è un tipo di inquadratura che genera curiosità e "disagio visivo" perché l' osservatore è spinto a guardare dove sia indirizzato lo sguardo del soggetto. Scelta coraggiosa ed efficace ma attento a quello che  si trova nella zona "vuota", in questo caso distrae troppo.

Spero di averti dato un'analisi appropriata.

;) 

11 ore fa, France dice:

Ciao Simone e ben ritrovato!! 

Sicuramente il mento tagliato disturba un po', la parte alta della testa ci può stare come taglio ma il mento....

Sicuramente un taglio verticale era più in sintonia, te hai cercato un taglio orizzontale con la parte dello sguardo rivolta verso la fine dell'inquadratura, questo è un tipo di inquadratura che genera curiosità e "disagio visivo" perché l' osservatore è spinto a guardare dove sia indirizzato lo sguardo del soggetto. Scelta coraggiosa ed efficace ma attento a quello che  si trova nella zona "vuota", in questo caso distrae troppo.

Spero di averti dato un'analisi appropriata.

;) 

buon giorno e ben ritrovati,grazie mille per l'analisi,ho recepito il messaggio,

in primis si mi sono reso conto dell'errore palese di non aver scattato in verticale, un po di spazio in piu' sotto al mento avrebbe dato piu' "aria" al volto,

mi sono lasciato prendere dalla fretta ...

buon fine settimana

grazie

Il 21/9/2017 at 13:33, phonix dice:

grazie mille per l'intervento, sono d'accordo , aldila' della mia non praticita' nei ritratti, mi sono lasciato prendere dalla fretta...

buon fine settimana e grazie..

3 ore fa, simonecostantino dice:

domanda banale, se io in PP portassi il volto in formato verticale tagliando la parte delle gambe, ne risentirebbe parecchio la qualita' dell'immagine?

ci sono dei tagli ben definiti che si possono effettuare senza che lo scatto ne soffra, magari vedi in rete so che ci sono anche delle schede specifiche.

Il 23/9/2017 at 21:02, Harma dice:

E talmente bella,che si perdona il taglio del mento....

Quelle gambe sullo sfondo non disturbano più di tanto ansi...

Siamo nell'oriente?

grazie mille per l'intervento e per l'apprezzamento,

alla fine anche phonix mi ha informato che ci sono delle possibilita' in rete per migliorare il taglio, 

ora se ci riesco provo a cercare,magari imparo anche una cosa nuova, pero' nel caso non ci riuscissi, la tengo cosi' ..

mi trovavo in vietnam . . . bellissimo ricordo..

grazie ancora per l'apprezzamento,

buon pomeriggio..