Jump to content
andreamk

Black and white dream

Recommended Posts

Il 23/10/2017 at 10:37, Paolo Nobili dice:

Si Gabriele hai ragione,intendevo lo sviluppo !

Mi hanno anticipato la risposta. :)

22 ore fa, andreamk dice:

Grazie epr i complimenti.
l'immagine a colori semplicemente ha i mattoni color mattone.

Per il resto non sono concorde. Il fotoritocco è uno strumento come un altro il fine lo decide il fotografo.
Ad esempio nell'ultima foto che ho pubblicato unendo 3 scatti ho fatto uso pesante di post produzione e il risultato ha migliorato  il realisto della scena rispetto a quello che sarebbe stato uno scatto singolo.

Attenzione, ho detto che a me piace la foto "realistica" e tendo a lavorare più di macchina che in post, ma non ho detto che escludo a priori il fotoritocco. Quello che intendevo dire è che col fotoritocco si va' a modificare quello che è l' origine dell' immagine (togliendo o aggiungendo cose che non erano previste). ovviamente dipende a cosa occorre una foto: se scatti per "ricordare" una scena è un conto, se scatti per lavorare artisticamente ne è un altro. ovviamente il primo non esclude il secondo e viceversa. secondo me è un discorso più personale che altro. ognuno si mette dietro una macchina per scopi diversi. 

Il 24/10/2017 at 11:46, Sniper dice:

se scatti per "ricordare" una scena è un conto, se scatti per lavorare artisticamente ne è un altro

Io non ho mai visto una foto non ritoccata/sviluppata ! A parte i RAW che scarico sul Mac appena tolti dalla macchina .
Anzi quelle dove "lavori artisticamente" sono  le più elaborate di tutte !  

Parliamoci chiaro,non c'è una foto che corrisponde alla realtà di  quello che si è visto mentre si scattava,se non quelle elaborate in automatico dalla macchina o dal telefono . 
Forse la verità è che non ci piace la realtà così com'è ! Alcuni la distorcono con occhiali da sole,altri con sostanze stupefacenti,altri con romanzi,altri ancora con la fotografia . 

20 ore fa, Paolo Nobili dice:

Io non ho mai visto una foto non ritoccata/sviluppata ! A parte i RAW che scarico sul Mac appena tolti dalla macchina .
Anzi quelle dove "lavori artisticamente" sono  le più elaborate di tutte !  

Parliamoci chiaro,non c'è una foto che corrisponde alla realtà di  quello che si è visto mentre si scattava,se non quelle elaborate in automatico dalla macchina o dal telefono . 
Forse la verità è che non ci piace la realtà così com'è ! Alcuni la distorcono con occhiali da sole,altri con sostanze stupefacenti,altri con romanzi,altri ancora con la fotografia . 

un concetto che va' ben oltre quello che intendevo io. ti è mai capitato di scattare una foto di "di famiglia"? una foto di compleanno, magari del figlioletto o del nipotino? beh mi sembra più che logico che abbia curato posa, luci ecc... ma essendo una foto che serve a te per ricordare quel momento, magari non sei andato giù pesante con tagli, timbri, filtri ecc... cosa ben diversa se sei fotografo professionista e ti hanno pagato per fare un servizio fotografico per quella persona che compie gli anni: magari lì operi diversamente non credi? ecco cosa intendevo io, ne' più ne' meno. poi se si interviene su ogni foto perché magari ci si vuole divertire con ritocchi o altro, personalmente per me, va' oltre il concetto di rappresentazione della realtà. ma questa è un parere personale, non mi aspetto che qualcuno lo condivida. ;)

41 minuti fa, Sniper dice:

un concetto che va' ben oltre quello che intendevo io. ti è mai capitato di scattare una foto di "di famiglia"? una foto di compleanno, magari del figlioletto o del nipotino? beh mi sembra più che logico che abbia curato posa, luci ecc... ma essendo una foto che serve a te per ricordare quel momento, magari non sei andato giù pesante con tagli, timbri, filtri ecc... cosa ben diversa se sei fotografo professionista e ti hanno pagato per fare un servizio fotografico per quella persona che compie gli anni: magari lì operi diversamente non credi? ecco cosa intendevo io, ne' più ne' meno. poi se si interviene su ogni foto perché magari ci si vuole divertire con ritocchi o altro, personalmente per me, va' oltre il concetto di rappresentazione della realtà. ma questa è un parere personale, non mi aspetto che qualcuno lo condivida. ;)

Sniper,assodato che ognuno fotografa come crede,forse sono io che non capisco il tuo concetto di "realismo" :)

Io generalmente scatto due generi di foto : "alla cazzo" e con la reflex !
Col primo metodo,prendo il telefono e scatto,fine . Poi conservo,posto,invio,condivido ecc.
Questo credo sia il metodo più "logico" per scattare foto che si avvicinano alla REALTA' , che non ho capito se è la stessa cosa che intendi tu con realismo ! 

Con il secondo metodo,la reflex,cerco il punto di ripresa che più mi interessa,perché per me è fondamentale quello,poi cerco di capire cosa voglio ottenere,per cui setto il "meccanismo della macchina" tempi piuttosto che diaframmi,iso,in certi casi spengo lo stabilizzatore,uso il live wiew e accorgimenti vari e alla fine scatto,ben sapendo che a casa dovrò prendere foto per foto e valutare cosa si è veramente impresso e regolare il tutto a secondo dell'impronta che voglio dare allo scatto,visto che lo stesso scatto può avere molte chiavi,a secondo di come lo si post produce .  

Detto ciò,credo che solo perché "muovo tutti questi congegni" che alterano la realtà di quel che mi si presenta all'inizio davanti agli occhi,la stessa realtà,poi non potrà più esistere,una volta che è passata dal Mac/PC  e per i vari programmi di sviluppo .  

verismo o realismo o futurismo, tralasciando per un attimo la fotografia e sconfinando nell'arte pittorica e/o grafica, dall'arte classica quanti stili si possono classificare da Giotto, Leonardo, Caravaggio, Mantegna, Van Gogh, Matisse, Picasso, Boccioni, De Chirico ecc. chi può dire chi tra questi è il più verista? ogni uno "vede" il suo verismo e/o la sua realtà e la interpreta di conseguenza. Stili diversi realtà diverse seppur sempre le stesse, quanta differenza ci può stare tra arte fotografica e arte pittorica?

Il 26/10/2017 at 16:04, phonix dice:

verismo o realismo o futurismo, tralasciando per un attimo la fotografia e sconfinando nell'arte pittorica e/o grafica, dall'arte classica quanti stili si possono classificare da Giotto, Leonardo, Caravaggio, Mantegna, Van Gogh, Matisse, Picasso, Boccioni, De Chirico ecc. chi può dire chi tra questi è il più verista? ogni uno "vede" il suo verismo e/o la sua realtà e la interpreta di conseguenza. Stili diversi realtà diverse seppur sempre le stesse, quanta differenza ci può stare tra arte fotografica e arte pittorica?

secondo me stiamo generalizzando un po troppo,nessuno di quelli da te citati fa parte di questa corrente e ci sono delle categorie e regole ben definite per ogni genere.

il realismo ha le sue origini a metà dell'800,si sviluppò attraverso lo studio della realtà e l'osservazione analitica del vero,l'applicazioni dei colori conformi alla natura e la rappresentazione di soggetti identificabili e appartenenti al quotidiano,il precursore fu Courten,anche in italia, in particolare a firenze, ci fu grande fermento riguardo questo genere e sono molti gli artisti che si cimentarono in questo genere,tra cui:Filippo Palizzi,Giuseppe De Nittis etc,in seguito ci furono anche delle correnti tra cui il realismo sociale e altre.

per me non è una questione di interpretazione,ma di quale stile si decide di scegliere.

se scelgo il realismo cerco di sviluppare una foto rimanendo il piu possibile vicino alla realtà e di certo non mi metto a fare fotoritocco

stiamo travisando un pochettino, mia mi piace il discorso: è interessante confrontarsi.

comunque tornando al post:

foto 1 "sic et simpliciter". foto senza grosse modifiche: foto con cavi, ombre ecc...

foto 2 "artefatta o artistica". niente cavi e ombre particolari... 

c' è differenza nelle due foto no? una serve a uno scopo (ma non vuol dire che non sia artistica), la seconda ad un altro...

meglio di così non so come esprimermi. alla fine però sono punti di vista: questo è quello che penso io. ;)

2 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

secondo me stiamo generalizzando un po troppo,nessuno di quelli da te citati fa parte di questa corrente e ci sono delle categorie e regole ben definite per ogni genere.

il realismo ha le sue origini a metà dell'800,si sviluppò attraverso lo studio della realtà e l'osservazione analitica del vero,l'applicazioni dei colori conformi alla natura e la rappresentazione di soggetti identificabili e appartenenti al quotidiano,il precursore fu Courten,anche in italia, in particolare a firenze, ci fu grande fermento riguardo questo genere e sono molti gli artisti che si cimentarono in questo genere,tra cui:Filippo Palizzi,Giuseppe De Nittis etc,in seguito ci furono anche delle correnti tra cui il realismo sociale e altre.

per me non è una questione di interpretazione,ma di quale stile si decide di scegliere.

se scelgo il realismo cerco di sviluppare una foto rimanendo il piu possibile vicino alla realtà e di certo non mi metto a fare fotoritocco

ciao Gabriele, il mio post non voleva cercare tra i veristi lo so che sono altri ma per chiarire che ogni uno "vede" con i propri occhi e la propria sensibilità e cerca di interpretarla alla sua maniera che sicuramente è quella che, secondo lui, più si avvicina al proprio senso di verismo.;)