Jump to content
simobarga

Consiglio lente vintage

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!mi sapete indirizzare sull'acquisto di una lente vintage per paesaggistica su fujifilm xt10??ho già comprato una helios 58 che è una delle più economiche. Vorrei spendere sotto i 100€ se possibile:) e magari anche dove cercare oltre che su ebay...grazie mille

Ciao simo, puoi cercare dai robivecchi, alle fiere dell'usato e su subito.it. su ebay ci sono i negozi, su subito invece puoi trovare anche quelli che vendono le cose del nonno o del padre e che non sanno che farsene. Si possono fare buoni affari. Per le lenti, io uso le Canon attacco fd (anni 70/80). Le lenti dal 24 al 35 mm (ne ho 4) le ho pagate in media 20€ l'una. Ovviamente non il modello con la massima apertura di diaframma della rispettiva lunghezza (ad esempio esiste il 35 mm f/2, io ho il f/2.8), perché quelli sono molto più costosi. Attento solo a verificare che non ci sia muffa, altrimenti sono altri 20€ di pulizia e la lente può rovinarsi. 

Il discorso è ampio, intanto sarebbe bene capire che ottiche cerchi soprattutto in termini di lunghezza focale. In genere si sconsigliano i grandangoli spinti sia per il costo che, almeno così mi dicono, per gli scarsi risultati sul digitale. Io ho trovato due lenti con cui mi trovo bene, una è il piccolo e nitidissimo Lydith 30mm l'altro è l'Hexanon Konica 40mm 1,8 che uso su XT1 il primo lo pagai 35 spedito, preso su eBay, il secondo lo presi attaccato ad una Konica auto reflex TC, entrambi in ottime condizioni, a circa 20€ in uno dei mercati di strada presenti a Roma. Tendo ad evitare Subito perché in genere ci trovo prezzi moto più alti del normale e trovare l'occasione richiede troppo tempo per i miei gusti. Se capito davanti ad un robivecchi una capatina ce la faccio volentieri ma sulla fotografia molti non essendo esperti piazzano dei prezzi folli, verso l'alto, altre volte si fanno simpatici affari. Consiglio anche io di fare attenzione alla muffe

Per sviluppare i file Fuji ti consiglio di utilizzare Iridient X trasformer da una marcia in più ai file soprattutto di paesaggio