Jump to content
Jalfred

Sezione grandi fotografi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

e' un'idea a cui penso da un po', avendo iniziato a guardare "oltre" i fotografi "classici"/mostri sacri. Spero non sia gia' stata discussa, non ne ho trovato traccia.

In breve: perche' non aprire una sezione in cui chiunque possa scrivere una (mini o mega)-recensione di un fotografo, piu' o meno famoso che sia? Corredata di commenti, foto fondamentali, biografia, ognuno come vuole.

Lo so che su fotocomefare interventi del genere appaiono spesso, ma sono in gran parte dedicati a grandi fotografi o a "cosa puoi imparare da..." o "sette lezioni di fotografia secondo le parole di..". Inoltre una sezione del genere potrebbe tranquillamente fare da trampolini per articoli pubblicati da fotocomefare.

Penso a quante volte in una discussione qualcuno ha citato un fotografo e sono rimasto colpito dopo essermelo andato a cercare ma, appunto, ho dovuto prima trovare il commento e poi cercarmi le foto da solo. Oppure penso a quante volte ho visitato una mostra "minore" o qualcuno mi ha consigliato un fotografo minore (dove per minore intendo anche grandi fotografi che pero' non hanno la risonanza mediatica di un Cartier-Bresson) e ho pensato: cavolo, dovrebbero conoscerlo tutti! O magari ogni tanto si trova su flickr qualcuno di molto bravo, con uno stile incisivo ma perso nel mare di gente che c'e' su flickr.

Insomma, penso possa essere utile..!

Che ne pensate?

Si rischia di aprire l'ennesima sezione con pochi interventi. Chi ha intenzione di cimentarsi con le biografie può aprire nuove discussioni nella sezione "fuori tema"; se l'iniziativa dovesse avere successo raccoglieremo e riuniremo il tutto in uno spazio apposito.

7 ore fa, Lucky dice:

Si rischia di aprire l'ennesima sezione con pochi interventi. Chi ha intenzione di cimentarsi con le biografie può aprire nuove discussioni nella sezione "fuori tema"; se l'iniziativa dovesse avere successo raccoglieremo e riuniremo il tutto in uno spazio apposito.

Grazie dell'intervento Lucky!

Capisco che a livello di moderazione/utilizzo risorse aprire una nuova sezione (possibilmente) inutile possa essere dispendioso e quindi, per dare il buon esempio ( :D ) iniziero' a postare qualcosa in "fuori tema" per vedere cosa viene fuori.

Penso pero' che una sezione apposita aiuterebbe di sicuro a catalizzare gli interventi e a rendere tutto ordinato, quindi spero possa essere un passo veloce, se la cosa prende un minimo piede!

Intanto sarei comunque felice di lasciare questa discussione aperta per vedere se altri utenti del forum sono interessati e se hanno in mente di proporre qualcosa. Potrebbe anche fare da "discussione di coordinazione" se qualcuno ha gia' dei piani in proposito!

3 ore fa, lulumasami dice:

In realtà anche per me sarebbe un'idea interessante, anche se non ho la cultura per partecipare potrei imparare qualcosa...

Spero che si riuscirà a portarla avanti

Non credo serva cultura (: non intendo una sezione davvero sui grandi fotografi, nonostante il nome del topic.

Se vai ad una mostra (locale o meno) e scopri un fotografo interessante oppure se passeggiando su flickr/500px trovi qualcuno molto bravo, lo condividi, posti qualche scatto, qualche descrizione, quello che ti senti!

30 minuti fa, Alberto Cabas Vidani dice:

L'idea è interessante ma ha già risposto Lucky. Purtroppo tutti hanno troppo poco tempo per scrivere recensioni e quindi ci sarebbero ben pochi interventi. 

Apprezzo però l'iniziativa di dare il buon esempio!

Prova a scrivere qualcosa e vediamo come va!

Speriamo bene! Grazie del passaggio e del lavoro quotidiano  (:

Magari una "sotto sezione" della critica alle foto che già è presente. magari prendere come esempio un genere o un fotografo e commentarne tecnica e lavori. come partenza a me piacerebbe, anche se personalmente ritengo sia molto dispendioso in termini di risorse fare una sezione apposita, anche perché, secondo il mio punto di vista, per poter commentare dei lavori di qualità bisognerebbe avere nozioni che vanno anche oltre la fotografia. un lavoraccio insomma...

Il 10/20/2017 at 16:43, Sniper dice:

Magari una "sotto sezione" della critica alle foto che già è presente. magari prendere come esempio un genere o un fotografo e commentarne tecnica e lavori. come partenza a me piacerebbe, anche se personalmente ritengo sia molto dispendioso in termini di risorse fare una sezione apposita, anche perché, secondo il mio punto di vista, per poter commentare dei lavori di qualità bisognerebbe avere nozioni che vanno anche oltre la fotografia. un lavoraccio insomma...

Sono contento ti piaccia, ma ovviamente, almeno in questa fase, non parlo di nulla di professionale: qualche foto, qualche commento e riferimento. Io in mezzoretta l'ho scritto il post linkato sopra - comunque ho iniziato in Altri Generi, vediamo come evolve..!