Jump to content
Niko Ortolani

Consigli sull'impostazione tempi di scatto della Nikon D3300

Recommended Posts

Salve, ho da poco acquistato una reflex nikon d3300, attualmente la stò usando con un obbiettivo sigma DG 70-300, il mio problema è che quando non è impostata con manuale il valore della velocità di scatto cambia da solo e molte volte facendomi fare foto sfocate, la mia domanda è c'è un modo per regolare la velocità di scatto anche quando non la uso manualmente ? oppure dargli un limite minimo sopra al quale deve stare ? consigli ?

Sì c'è si chiama studiare un minimo di fotografia. Il tempo di scatta cambia in relazione alla luce disponibile, se sei in priorità dei diaframmi, cambia il diaframma se se in priorità dei tempi e possono scattare entrambi se sei in program o in full auto, possono cambiare gli ISO se sei in ISO auto. Le foto non sono sfuocate, tempo di scatto e messa a fuoco non hanno alcuna relazione fra loro, ma sono mosse. 

Direi che un buon manuale ti sarebbe di grande aiuto

PS quando si accede per la prima volta in un forum è buona norma presentarsi

Ciao Niko, un pò di teoria male non ti fà, quindi mi accodo ai consigli che ti ha scritto il sig. Mario.

Altra cosa evita di scrivere in neretto/maiuscolo tutto il messaggio, togli il "problema urgente" dal titolo e sostituiscilo con "Consigli sull'impostazione tempi di scatto della Nikon D3300" 

Benvenuto e buona permanenza.

1 ora fa, Niko Ortolani dice:

Grazie mille,  purtroppo avendo acquistato un dispositivo usato il venditore non mi ha fornito il manuale. e ora mi trovo un pò in difficoltà, ora ho trovato il manuale online e me lo stò studiando, grazie mille per le risposte.

Non mi riferivo al manuale della fotocamera, davo per scontato che lo avessi letto, ma ad un manuale di fotografia ;)

3 ore fa, Niko Ortolani dice:

Ora stò valutando quale acquistare, perchè non vorrei spendere soldi inutilmente.

posso consigliarti il master di fotografia di National Photographic arrivato al n9, fatto molto bene i numeri precedenti potresti recuperarli come arretrati, doveva fermarsi a 6 poi sono arrivati a 12 ultim'ora ne hanno inserito altri 4 in tutto 16 volumetti monotematici vedi qui

In rete trovi una miriade di cose che potresti leggere, comincia a cercare nozioni di base sulla fotografia è così scoprirai da solo quali sono i tempi e gli iso da utilizzare nelle situazioni sempre diverse, in fotografia ogni istante è unico e non esistono delle impostazioni da consigliare. 

On 10/8/2017 at 7:48 PM, Niko Ortolani said:

Grazie mille,  purtroppo avendo acquistato un dispositivo usato il venditore non mi ha fornito il manuale. e ora mi trovo un pò in difficoltà, ora ho trovato il manuale online e me lo stò studiando, grazie mille per le risposte.

puoi scaricarlo dal sito nella nikon inserendo il numero di serie della tua macchina fotografica

Il 9/10/2017 at 13:39, phonix dice:

posso consigliarti il master di fotografia di National Photographic arrivato al n9, fatto molto bene i numeri precedenti potresti recuperarli come arretrati, doveva fermarsi a 6 poi sono arrivati a 12 ultim'ora ne hanno inserito altri 4 in tutto 16 volumetti monotematici vedi qui

Io pure trovo veramente utile ed esaustivo questo Master, ma se si tratta di una persona veramente agli inizi forse sarebbe meglio cominciare da qualcosa di più sintetico e semplice. Io mi sono trovata bene con questa guida: " Fotografia Digitale per Tutti" edita da Gribaudo che si può trovare presso le Librerie Feltrinelli.