Jump to content
dede

perchè semrano in bianco e nero?

Recommended Posts

buongiorno ho scattato questa foto con cavalletto , ed ho una reflex nikon 3200 ma sembra in bianco e nero  i colori sono completamenta sfalsati- il bilanciamento del bianco è in auto

dove sbaglio?

scatto in manuale ed iso 100,

Grazie

Senza titolo-1.jpg

Ciao prima di tutto mancano completamente i dati exif senza i quali non possiamo sapere come hai scattato, mettere solo gli iso non basta anche se già da questo ti dico che il scattare in interno a mano libera con quegli iso ti ha portato ad avere una foto troppo scura come minimo avresti dovuto alzare gli iso e scattare con tempi più lunghi in modo da avere  un'esposizione più corretta, anche meglio avresti dovuto usare un cavalletto visto il soggetto....inoltre scusa la sincerità ma la foto in se non dice assolutamente nulla, o meglio il soggetto ci può stare ma è il pdr che proprio non va...troppi oggetti tagliati. Io personalmente mi sarei abbassato al livello del tavolo.

intanto gli iso non erano a 100 ma a 280...comunque con il cavalletto non sarebbe stato un problema tenerli a 100....per me c'è un problema di sottoesposizione e forse f3,5 è un po' troppo aperto per questo genere di foto....per il bilanciamento va bene usare l'automatico ma non sempre ci azzecca....per questo ultimo punto puoi tranquillamente lavorarci in post produzione e vedrai che i colori potranno rivenir fuori come vuoi....

per il resto concordo sul fatto che non è un ottimo pdr....

ciao

non mi esprimo sul pdr in quanto è completamente sbagliato, per i colori prova a guardare nel menu della fotocamera se ci sono impostate delle modalità scena che ti sono sfuggite, dai dati exif noto un diaframma molto aperto che su quasta tipologia di immagini non è il massimo, qui dovresti essere almeno a f8 o f10. Prima di provare a effettuare scatti completamente in manuale prova a farne alcuni in completo automatismo (posa P) e vedi come si autoconfigura la fotocamera cosi avrai un'idea del triangolo dell'esposizione cioè tempi-diaframmi-iso e poi magari compensi secondo il tuo gusto. Dici che sembrano in b/n ed è ovvio, quasi tutti i soggetti sono su quelle tonalità e non saprei cosa o come dovresti vederli, per la prova sopra descritta prova a mettere sul tavolo dei soggetti colorati e vedi cosa ti esce.

Secondo me lo scatto è sotto esposto e per questo motivo hai l'impressione di vederla quasi in b&n hai fatto un taglio il alto e a sinistra ed hai lasciato una striscia bianca, mi sono permesso di fare una prova ho scaricato il file passato per cameraraw aggiustato esposizione rifilato il bordino ed ecco il risultato, ci vedo il bianco, grigio, nero , e il beige. Avresti dovuto fare 2 cose aumentare il tempo di esposizione e chiudere un pò il diaframma in condizioni di scarsa luce a volte ti viene fuori qualche scatto slavato. spero di essere stato d'aiuto allego immagine. 

59e068875eab6_Senzatitolo-1.jpg.cd5f24eded7f2258ca94be4c299b6def.jpg