Jump to content
dede

Come fotografare

Recommended Posts

devo fotografare una seri di oggetti in tessuto ma sto in panne non riesco a definire un metodo: mi conviene fotografare in ambiente buio ed usare le luci oppure in ambiente illuminato dalla luce solare ?

La foto che allego l'ho scattata in ambiente con luce naturale mi risultano sfalsati i colori e penso che a destra (il lato opposto alla luce naturale) è scuro.

Cosa fare?

Nikon D3200

f 11

tempo esp. 1/8

ISO 100

manuale

per forum.jpg

io direi che il lavoro é meglio farlo fare a un professionista, se di un lavoro si tratta. Comunque, per schiarire il lato in ombra, o metti una luce a destra, magari schermata oppure un pannello riflettente. Poi ci sono i soft box, vedi su internet.

prova prima con il pannello, basta un foglio di carta bianco, misura a3. Orientandolo per riflettere la luce, vedi se schiarisce le ombre. Se non basta, prova con la luce. Io ho usato i lumi sui comodini a fianco al letto, ove poggiavo il soggetto (sono a destra e a sinistra, con balcone frontale). Ovviamente sono metodi arrangiati e non professionali, ma se devi risparmiare...

mi viene da pensare che la questione dei colori non è collegata al discorso della gestione delle luci.....per luci ed ombra d'accordo con carlo...per i colori che non ti tornano guarderei il bilanciamento del bianco in primis e poi i parametri dei singolo colori...

ciao

@marcoa ma per la regolazione del bilanciamento del bianco sulla mia niko (scusa ma sono molto principiante ) devo andare sul bilanciamento e spostare i cursore verso i colori più predominanti che ci sono nel mio oggetto da fotografare?