Jump to content
massimo.casaril

foliage

Recommended Posts

sarà banale, ma le foto con i colori autunnali mi piacciono ancora; con la stagione ancora soleggiata i paesaggi della Lessinia non mi stancano mai,

qui mi ha colpito la varietà di toni e la serenità del paesaggio; peccato per i tralicci ormai onnipresenti sulle creste dei monti

Nikon D7000, obiett kit 18-105 f/11 1/320 iso 200 focale 105, mano libera sviluppo e regolazioni in LR5

foliage

4 ore fa, agoluc78 dice:

ciao Massimo, secondo me dovresti valorizzare maggiormente i colori che vedo piuttosto spenti (non so se sia un problema del mio monitor) se così è penso che darebbe maggior forza allo scatto.

a me sembrano abbastanza brillanti, caricandoli di più diventerebbero irreali, almeno a mio gusto; devo dire che c'era una lieve foschia che vela un po' i piani lontani. Vorrei sentire altri pareri in merito

per quanto mi riguarda il primissimo piano ed il secondo sono abbastanza colorati, e concordo con il non esagerare, trovo invece strano la mancanza assoluta del giallo/ocra sugli alberi di sfondo.

Altra cosa che proverei a tagliare la parte basse con quella "macchia bianca" (credo siano rocce) fino alla casa compresa che distoglie dal panorama (ma questo richiederebbe un formato più wide tipo 16/9 , giusto per non eliminare anche i bordi)

1 ora fa, bobol dice:

per quanto mi riguarda il primissimo piano ed il secondo sono abbastanza colorati, e concordo con il non esagerare, trovo invece strano la mancanza assoluta del giallo/ocra sugli alberi di sfondo.

Altra cosa che proverei a tagliare la parte basse con quella "macchia bianca" (credo siano rocce) fino alla casa compresa che distoglie dal panorama (ma questo richiederebbe un formato più wide tipo 16/9 , giusto per non eliminare anche i bordi)

il colore vinaccia degli alberi sullo sfondo è dovuto alla diversa vegetazione: il bosco in primo piano è misto (non saprei dire il nome degli alberi) con conifere verdi, alberi dal fogliame giallo e altri di color violaceo; sullo sfondo predominano questi ultimi , il bosco è più omogeneo; quanto al taglio 16/9 allego la prova: in effetti il costone roccioso non è bellissimo, l'ho tagliato solo in parte per non tagliare troppo anche il bosco; infine mi sono accorto che ho sbagliato metodo di postare la prima foto da flickr, non ho copiato il BBCode ma ho clickato "condividi", non so se questo può influire sulla resa dei colori.

37690259006_c3fc25f051_c.jpgDSC_9619-2 by Massimo Casaril, su Flickr

effettivamente un po di foschia che spegne c'è ma la Lessinia è fantastica, ti sei lasciato incantare dai meravigliosi colori del panorama che però purtroppo l'immagine non riesce a trasmettere. So che ci sono scorci con dei lunghissimi confini di pietra ottimi per accentuare la prospettiva e portare dentro allo scatto, altra puntata indubbiamente all'interno dei boschi (come la foresta di Giazza) che sicuramente avrà  delle tonalità fantastiche.

I colori sono completamente falsati,non capisco se da una post sbagliata o dal meteo che rimandava ciò ! Di fatto sembra una vecchia polaroid con colori "completamente andati" . 
Anche la poca nitidezza credo faccia la sua parte,forse occorreva un insieme di più scatti per averla al meglio,oppure uno scatto con disattivati i vari controlli,stabilizzatore e specchio,eseguito con cavalletto . 

Porta pazienza,ma la vedo davvero "strana" .