Jump to content
shuttermarco

Nik Collection (per chi non lo sapesse)

Recommended Posts

Probabilmente, in seguito all'acquisizione, tornerà a pagamento; ma è comunque un bene che qualcuno porti avanti lo sviluppo di questa suite, perché effettivamente era tanto innovativa e semplice da risultare ancora attualissima e utile a distanza di anni dall'ultimo verso sviluppo.
Spero proprio che DxO non la integri solamente nel proprio software di sviluppo del RAW, ma la lasci compatibile con i programmi Adobe o di altre case (anche se penso sia improbabile).

E' interessante come, in conseguenze del sospetto (e poi dell'annuncio ufficiale) delle nuove versioni di Lightroom (che hanno deluso e allarmato un po' tutti), quasi tutte le case di programmi di photo-editing si siano date da fare (o si stiano dando da fare) per proporre la propria alternativa.

In campo software ne vedremo delle belle nei prossimi anni, Adobe è rimasta sugli allori per troppo tempo, senza veri rivali. Mi aspetto grandi novità nei prossimi 2-3 anni.

4 minuti fa, Abulafia_il_ritorno dice:

Probabilmente, in seguito all'acquisizione, tornerà a pagamento; ma è comunque un bene che qualcuno porti avanti lo sviluppo di questa suite, perché effettivamente era tanto innovativa e semplice da risultare ancora attualissima e utile a distanza di anni dall'ultimo verso sviluppo.
Spero proprio che DxO non la integri solamente nel proprio software di sviluppo del RAW, ma la lasci compatibile con i programmi Adobe o di altre case (anche se penso sia improbabile).

E' interessante come, in conseguenze del sospetto (e poi dell'annuncio ufficiale) delle nuove versioni di Lightroom (che hanno deluso e allarmato un po' tutti), quasi tutte le case di programmi di photo-editing si siano date da fare (o si stiano dando da fare) per proporre la propria alternativa.

In campo software ne vedremo delle belle nei prossimi anni, Adobe è rimasta sugli allori per troppo tempo, senza veri rivali. Mi aspetto grandi novità nei prossimi 2-3 anni.

Concordo. In questo campo la Dxo si sta muovendo molto bene. Utilizzo abbondantemente Viewpoint da anni oramai e di recente ho provato con soddisfazione la Photo Suite.

Con Dxo PhotoLab (ex Optics Pro) ad esempio riesco a riportare al crop originale dei raw croppati erroneamente in camera a 16:9 cosa che con photoshop manco a pagare oro :D

Non riesco e probabilmente mai riuscirò a fare a meno di Photoshop ma con i dovuti accorgimenti sono tutti strumenti utili a velocizzare il flusso di lavoro.

Io per il 95% delle mie foto uso esclusivamente Lightroom, ma sinceramente l'idea di "migrare" verso una soluzione cloud (per ora molto costosa, per i miei gusti) non mi piace.
Cerco alternative, e sono felice che "gli altri" si stiano finalmente dando una mossa.

DxO acquisisce Nik, CaptureOne inizia ad avere un'interfaccia meno brutale (e più personalizzabile), ON1 si sta evolvendo da programma di preset a vero editor raw, Darktable è diventato estremamente potente anche se gratuito, GIMP è finalmente passato ai 16bit (seppur in beta), Lightzone continua lo sviluppo, Silkypix ha finalmente funzioni avanzate (e il miglior demosaicizzatore raw in commercio, con conseguente resa sul colore) e un'interfaccia più umana, etc etc etc.

Spero che qualcuno si dedichi quanto prima a sviluppare un'interfaccia user friendly come Adobe, perché ormai la strumentazione è potente praticamente per tutti.

speriamo in un bel aggiornamento, che alcuni problemini con gli ultimi photoshop io li ho avuti..se poi per esempio in DFINE apportano le qualità che hanno nel loro bagaglio tecnico, per quello che riguardala riduzione del rumore, si tratta di un acquisto da fare assolutamente.
Come potete capire do per scontato che sia a pagamento e non funzioni solo con DXO.

3 ore fa, fluid dice:

speriamo in un bel aggiornamento, che alcuni problemini con gli ultimi photoshop io li ho avuti..se poi per esempio in DFINE apportano le qualità che hanno nel loro bagaglio tecnico, per quello che riguardala riduzione del rumore, si tratta di un acquisto da fare assolutamente.
Come potete capire do per scontato che sia a pagamento e non funzioni solo con DXO.

Per i prodotti ben fatti si paga volentieri. E la Nik Collection merita tutta l’aspettativa per le soddisfazioni regalate negli anni :D

On 2/11/2017 at 4:24 PM, shuttermarco said:

Io da quando ho iniziato ad usare le maschere di luminosità/tonalità sono sempre più affezionato a Photoshop. Sarà per la familiarità (lo uso dalla versione 5, anno 1998) che mi porta oramai ad utilizzarlo con fluidità...

Onestamente vale lo stesso per me, Photoshop + Nik sono diventati ormai uno strumento indispensabile... 

Se torna a pagamento la Nik collection spero solo che i prezzi non siano eccessivi