Jump to content
Abulafia_il_ritorno

Dall'autunno è tutto, passiamo la linea all'inverno.

Recommended Posts

Adoro fotografare i paesaggi "da lontano", senza per forza dover utilizzare l'accoppiata "grandangolo + primo piano in evidenza", e per questo spesso e volentieri utilizzo il teleobiettivo per questo genere.

Qui ero nel territorio di Opi (L'Aquila) e mi interessava il contrasto creato tra la zona d'ombra e quella illuminata (grazie nuvole), che in un certo modo esaltava i colori autunnali. La montagna su cui stava nevicando in quel momento aiutava poi a suggerire la transizione tra la presente stagione e la prossima.

Ho aspettato lì qualche minuto che la linea d'ombra raggiungesse il fondovalle e quindi il centro dell'immagine, poi ho scattato il mio solito bracketing, e anche un paio di inquadrature diverse per riuscire ad ottenere una panoramica meno verticale e rettangolare.

Eccovi la foto:

38030449482_064a3e92d1_z.jpg
Autunno a Forca d'Acero / Autumn in Forca d'Acero by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax HD DA 55-300 WR @ 97,8mm, su cavalletto.
9 scatti: 3 foto in panoramica, ognuna formata da 3 scatti per l'HDR.
Exif: Av, f/11, 1/15 di media e 80iso.

In PP: tutto in LR. Unione degli HDR e poi della panoramica. "Metodo Ramelli" e curve per contrasto e istogramma "parificato". Poi interventi selettivi, tra cui uso e abuso del "filtro antifoschia" per rendere visibile la montagna durante la nevicata. Un po' di vignettatura ed esportazione in jpg.

Che spettacolo!!! Non il solito paesaggio...Bello anche il taglio verticale!!

Non so se hai fatto qualche intervento sul cielo...lo trovo leggermente scuro.

Dove si trovo questo filtro antifoschia..ho lightroom classic

spettacolo......, il gioco di luce e ombra crea la giusta prospettiva per andare lontano, sulla post non mi pronuncio ma so che sei un "seguace" del Ramelli, forse e dico forse sia per gusto personale che per accentuare ancora di più il senso prospettico avrei lasciato una leggera foschia in digradare, ma si tratta semplicemente del pelo nell'uovo, complimenti.

15 ore fa, Harma dice:

Che spettacolo!!! Non il solito paesaggio...Bello anche il taglio verticale!!

Non so se hai fatto qualche intervento sul cielo...lo trovo leggermente scuro.

Dove si trovo questo filtro antifoschia..ho lightroom classic

Il cielo era molto scuro, come detto lì in lontananza stava nevicando.

Il filtro antifoschia lo trovi sia negli strumenti selettivi (pennello, filtro radiale, filtro digradante) sia nel penultimo menù generale, quello degli effetti (dove c'è la vignettatura, per intenderci).

14 ore fa, Paolo Nobili dice:

Lo scatto mi piace molto,non sarei in grado di farlo come lo hai fatto tu,giusto per farti capire il mio livello ! 
Ho solo un dubbio sul formato,che sinceramente non mi convince . 

Tendenzialmente finisco a scattare sempre in verticale con un 5x7, 3x4 o 6x7, non amo i formati verticali "lunghi".
Anche in orizzontale tendo ad evitare il 3:2 nativo, preferendo il 4:3, o il 16:10, 16:9 o addirittura l'1:2.

In questo particolare caso tu avresti preferito qualcosa di più verticale, più quadrato o orizzontale?

13 ore fa, phonix dice:

spettacolo......, il gioco di luce e ombra crea la giusta prospettiva per andare lontano, sulla post non mi pronuncio ma so che sei un "seguace" del Ramelli, forse e dico forse sia per gusto personale che per accentuare ancora di più il senso prospettico avrei lasciato una leggera foschia in digradare, ma si tratta semplicemente del pelo nell'uovo, complimenti.

La foschia era solo ed esclusivamente sulla montagna dietro, il primo piano era del tutto pulito (vento a grandi raffiche).
Non c'era nulla di digradante, al massimo potevo lasciare lo sfondo meno leggibile (ma non sfumato).

10 ore fa, France dice:

Molto bella, qui si che  l'hdr ha fatto il suo lavoro!

Beh, qua era decisamente fondamentale farlo :D

Wow...trovato questo filtro anti-foschia.Non ci avevo fatto mai caso.

Io non faccio molto paesaggi,perchè non ho né l'attrezzatura né la capacità,però questo filtro potrei usare in tanti altri occasioni...non vedo l'ora di testarlo :)...

Il 3/11/2017 at 16:23, Paolo Nobili dice:

La vedrei più verticale ! Il verticale standard,non ricordo ora le misure esatte .
Anche il quadrato ci stà,ma non è un mio gusto .  

E allora abbiamo opinioni opposte e inconciliabili: io non vedo l'ora di potermi permettere una (vecchissima) medioformato, proprio per avere qualcosa di più quadrato :D

Il 3/11/2017 at 16:37, agoluc78 dice:

sembra un quadro, la pp è mi piace tantissimo, riesci ad esaltare i tuoi scatti

Grazie mille!