Jump to content
dede

COSA E' SUCCESSO?

Recommended Posts

Buongiorno ho una Nikon D3200 obiettivo 18-150

Non riesco più ad avere la messa a fuoco automatica. Quella che si aziona premendo a metà corsa durante lo scatto.

Cosa ho combinato?

Considerate che non sono esperta :-(

Vediamo un po':

1) L'obiettivo dovrebbe avere una levetta sul lato sinistro, un selettore fra "A" e "M".
A sta per autofocus, M per manuale. La levetta è spostata su A?
Se è posizionata su M, rimettila su A.

2) Non conosco granché Nikon, ma probabilmente anche la macchina ha qualche impostazione per scegliere l'autofocus o il fuoco manuale. Cerca sulle istruzioni e vedi se trovi il comando giusto, e controlla se è impostato bene.

3) Se non funzionano le prime due soluzioni, controlla che l'obiettivo sia montato bene, al massimo prova a toglierlo e rimetterlo.

4) Se neanche così funziona, dai una pulita ai contatti della fotocamera e dell'obiettivo.

5) Se non va neanche così... ci vuole qualche altra informazione, o idea.

non è che smanettando nei menù hai spostato il controllo della messa a fuoco sul pulsante AE-L / AF-L ? in questo caso è quello che ti blocca la messa e fuoco e l'esposizione e non il pulsante di scatto :)

@Abulafia_il_ritorno Grazie allora avevo spostato la levetta da A ad M perchè non mi faceva fotografare, ho provato a rimetterla su A ma comunque il pulsante non funziona a metà corsa. Ho provato a leggere le stuzioni eseguo quello che c'è scritto ma niente...:-(

Provo a togliere l'obiettivo ed a rimetterlo ( anche se fino a l'altroieri ho fotografato con l'autofocus)  e provo anche a pulire che altra informazione ti posso dare?

@bobolgrazie mille è probabile, il pulsante della messa a fuoco è quello alla destra dell'obiettivo? se si ho provato ma non fa niente devo premere quello insieme a qualchealtra cosa? Scusami ma non sono molto esperta

8 ore fa, dede dice:

@fluid grazie mille :-)

@Harma grazie mille

@bobol grazie quindi lo devo premere e dovrei inserire AF- ON

no non devi semplicemente premerlo, è un'opzione da impostare nel menù che abilita quel tasto al blocco Autofocus (AF-L) e dell'Esposizione (AE-L) al posto del pulsante di scatto

adesso non ho più quel modello in rete ho trovato il Manuale della D3200 dai una letta a pag 143  nel capitolo "Pulsanti" al paragrafo "Funzione pulsante AE-L / AF-L"

Ovviamente la mia è solo una supposizione che tu abbia modificato l'impostazione di quel pulsante, quindi fai una semplice verifica :)