Jump to content
Sign in to follow this  
Alberto Cabas Vidani

Cosa vorresti migliorare del forum?

Recommended Posts

Per quanto riguarda la modifica dei messaggi, credevo di averlo abilitata e invece non era così. Ora dovrebbe essere possibile.

Per quanto riguarda la critica portfolio, al momento la vedo una cosa troppo complessa e forse di interesse limitato (in proporzione al numero degli iscritti).

Che succede oggi?

siamo invasi di messaggi spam da un certo hajtohajtos...

Sì, li ho rimossi. Speriamo non succeda più, ogni tanto qualcosa può passare.

si può aggiungere un tasto per marcare tutti i post come già letti?

Si può fare, lo metto nel todo.

Io proporrei di aprire due sezioni.

1) mercatino dell'usato (per poter inserire annunci di oggetti riguardanti la fotografia che si ceca o si vuol vendere)

2) sezione contest (tipo uno al mese, su un determinato argomento, es: foto macro, foto natura, foto animali, street, ritratti ecc... Solo che non so in palio cosa si potrebbe mettere, però sarebbe carino farlo...)

ciao, mi aggiungo alla richiesta delle sub-sezioni per critica foto: paesaggi, ritratti, macro, street, sport, studio, notturna, potrebbero essere alcune categorie.

poi, sulla sezione dell'equipaggiamento potresti suddividere in lenti e corpo.

a presto!

ciao, io fare apparire sempre il nome e la data di chi inizia un post (es: dove c'è "ultimo messaggi di....", ecco qui metterei anche "primo messaggio di...." e la data).

ciao, io fare apparire sempre il nome e la data di chi inizia un post (es: dove c'è "ultimo messaggi di....", ecco qui metterei anche "primo messaggio di...." e la data).

+1

Parere personale, io il forum lo seguo dal cellulare con tapatalk, e trovo scomodo che si mettano i link per vedere le foto, spesso preferisco non guardarle. Preferirei che si mettesse la foto in bassa risoluzione, e a parte il link per chi volesse vederla in alta risoluzione.

Inviato dal mio GT-I9300

ci starebbe bene la possibilitá di creare una firma, con una nota, un pensiero, un link, l'attrezzatura, etc...

sarebbe meno anonimo.

questa firma dovrebbe apparire sempre dopo i ns commenti/intervnti e nel ns profilo.

nella pagina 'tutte le discussioni' si possono vedere le discussioni commentate recentemente ma spesso si perdono di vista le nuove discussioni.sarebbe utile poter visualizzare in un altra pagina solo le 'nuove discussioni'.

Guest

Non è un miglioramento, ma solo una proposta di "integrazione".

Su quasi tutti i forum di fotografia spunta sempre fuori una sorta di "gara" di post-produzione, in cui un utente linka un proprio raw non lavorato (e magari anche la propria versione elaborata) e chiede agli altri di post-produrlo e di mostrare il risultato nel thread, spiegando dettagliatamente i vari passaggi di PP.

Da quanto ho visto l'esperienza è molto divertente, nonché molto interessante per vedere come ognuno immagina la foto. Inoltre dà diversi suggerimenti.

Potremmo pensare di fare qualcosa del genere, magari avendo una sezione adatta (anche se andrebbe bene pure la sezione Post-produzione e fotoritocco, in effetti).

Tutto ciò ovviamente se anche agli altri interessa l'esperienza, altrimenti pace :D

Io proporrei di aprire due sezioni.

1) mercatino dell'usato (per poter inserire annunci di oggetti riguardanti la fotografia che si ceca o si vuol vendere)

2) sezione contest (tipo uno al mese, su un determinato argomento, es: foto macro, foto natura, foto animali, street, ritratti ecc... Solo che non so in palio cosa si potrebbe mettere, però sarebbe carino farlo...)

Scusa per il ritardo con cui rispondo.

Alla sezione contest ci penso da un po'. Sicuramente la inserirò, però saranno contest senza premi, solo la gloria, almeno all'inizio. Infatti c'è in Italia una legislazione che non è mai stata aggiornata per il web che comporta una grossa spesa in anticipo, che al momento non potrei sostenere.

Per quanto riguarda il mercatino, non sei il primo che lo chiede. Su questo ho qualche dubbio perchè richiederebbe un lavoro di moderazione molto intenso, inoltre per ora il numero di utenti non porterebbe a grosse opportunità di scambi.

Grazie mille per i suggerimenti.

Scrivo qui una risposta globale agli ultimi suggerimenti. Li ho letti tutti e ad alcuni avevo già pensato.

Alcune delle cose che chiedete non sono semplici impostazioni da cambiare ma richiederebbero un lavoro di modifica del codice del forum, quindi nell'immediato probabilmente non saranno fatti. Mi riferisco ad esempio alla modifica della pagina "tutte le discussioni" oppure della dicitura sull'ultimo post.

Per quanto riguarda Tapatalk, purtroppo non ne ho nessun controllo.

Per quanto riguarda la firma, al momento la escludo, perchè spesso diventa troppo ingombrante.

Per quanto riguarda la gara di post-produzione, sicuramente si farà, devo trovare il tempo di organizzare bene.

Quoto l'idea di Abu e in generale l'idea del contest. Un po' di pepe non guasta mai. Non mi piace invece la divisione in sezioni per tipologia. Il forum non è ancora così ricco e di finirebbe per spalmare le opinioni solo sul tema di maggior interesse. Così che una sezione o l'altra non avrebbe feedback. Io invece suggerirei di campi già dedicati agli exif da completare a mano al momento della pubblicazione della foto.

Guest

Il form per i dati di scatto e non sarebbe comodo, in effetti.

Volendo anche più che i soli exif, una cosa tipo "Luogo, orario, fotocamera, obiettivo, modalità, diaframma-tempo-iso, treppiede sì/no, flash sì/no" sarebbe oltremodo comoda :D

Ma forse chiedo troppo ;)

Guest

Per il futuro (adesso forse siamo ancora pochini) sarebbe utile una sezione/form/altro che possa dividerci per zone, magari per organizzare incontri è uscite.

Mi sembra, a giudicare dai dati sui vari Flickr, che del Nord-Italia già siate in tanti ;)

La firma non è ingombrante secondo me, se vengono limitati i caratteri ci permette di mettere anche magari il link al proprio blog, sito o pagina facebook e ci si aiuta a conoscere "Un orto resterà sempre della stessa grandezza e avrà sempre e solo zucchine e pomodori se non lo estendi a quello del vicino e insieme non aggiungete le pannocchie." =)

Non vedo l'ora dei contest. Penso non ci si debba per forza premiare con qualcosa, magari anche solo facendo pubblicità sulla pagina FB o cose così, molti lo fanno.

Ovviamente sono tutte opinioni soggettive.

Guest

Per me si può anche non fare in forma di gara, come semplice esercizio.

O più semplicemente qualcuno propone un proprio raw e poi sceglie l'elaborazione altrui che più gli è piaciuta: per premio una bella menzione in un post dedicato aggiornato ad ogni contest (settimanale? quattoridicinale? mensile? bimestrale?).

Per il futuro (adesso forse siamo ancora pochini) sarebbe utile una sezione/form/altro che possa dividerci per zone, magari per organizzare incontri è uscite.

Mi sembra, a giudicare dai dati sui vari Flickr, che del Nord-Italia già siate in tanti
;)

Ci avevo pensato anch'io, sarebbe interessante, intanto anche semplicemente una sezione. Però si, tra i vari campi utente la zona di pertinenza ci vorrebbe.

Grazie dei continui feedback.

La divisione in zone è prematura, per quanto interessante. Forum ben più anziani e frequentati di questo hanno sezioni "locali" deserte come un villaggio del far west.

Per quanto riguarda i contest, che chiamerei sfide, state suggerendo esattamente quello che ho pensato.

Nel corso di settembre saprete tutto.

Alberto una cosa si che mi farebbe felice... è possibile togliere il "segui la conversazione" in automatico? Mi spiego, ogni volta che commento un foto automaticamnete il thread diventa PEFERITO e mi arrivano un sacco di mail. Sulle foto al limite puó andare bene ma sulle presentazioni è uno stress. Il top sarebbe che ti chuedesse se vuoi seguire o no il post.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Create New...