Jump to content
Andrea Corrado

Autumn flowers

Recommended Posts

Propongo dopo un po' di tempo questa macro, scattata con il tamron 70-300 stabilizzato f4-5.6 con tubi di prolunga.

Non mi fermo molto a descrivere , spero che vi piaccia!

I dati exif sono negli info della foto, so che non è perfettamente nitida, ma penso sia un buon risultato per l'attrezzatura che uso :P

A voi!

EXIF canon 1200d con 70-300 tamron f4-5.6 stabilizzato+ tubi di prolunga, 1/80 iso100 f/8

IMG_0856-3.jpg

Adesso, Andrea Corrado dice:

Probabilmente il mio errore sta nel non utilizzare il cavalletto, poiché quando faccio queste foto preferisco avere piena libertà di movimento, devo imparare a usarlo di più :unsure:

Ti capisco,anche io fatico molto ad utilizzarlo normalmente,mi obbliga troppo,anche se per la street che piace a me,non serve  ! Però,credo sia d'obbligo in questi scatti . 

Se vuoi ottenere dei buoni risultati con l’attrezzatura che stai usando devi obbligatoriamente usare il cavalletto altrimenti non riuscirai mai a mettere a fuoco niente parlo per esperienza con i tubi e massa a fuoco manuale, altro discorso è usare una lente dedicata con autofocus e sopratutto luminosa. Spero di esserti stato d’aiuto. Lo scatto postato deve servirti come trampolino di lancio.

Concordo sulla necessità del cavalletto, con quel tempo non saresti quasi sicuro nemmeno senza tubi con il 70/300 :P

Mentre gli ISO fai bene a tenerli più bassi possibile (ma anche se arrivi a 400 non fa male), e vedrai che con un appoggio stabile otterrai uno scatto pulito nitido e ben esposto.

Per la composizione invece disturba il fiore in alto a dx sullo sfondo

Cerco di rispondere un po' a tutti...

Il cavalletto é vero che dovrei usarlo sempre, son d'accordo,eppure lo trovo molto limitante quando si tratta di dover cambiare punto di ripresa in tempi brevi, forse sono io che sbaglio a "lasciarmi andare" alle varie idee che ogni volta che scatto mi salgono in mente...

Chiaramente l'errore mio é stato anche nel voler tenere gli ISO bassi andando a compromettere la foto nella nitidezza.

Mentre per il discorso dei tempi...con il tamron e la stabilizzazione attiva, si può scattare veramente con tempi lenti per un tele..provato io stesso, grazie alla sua stabilizzazione fino a 4 stop.

Grazie a tutti per i consigli, prometto che mi impegnerò a usare di più il cavalletto :rolleyes:...a parte gli scherzi, mi rendo conto che anche volendolo, non posso farne a meno...

Andrea,provo a spiegarti cosa ho imparato qui e costatato a fatti,poi qualcuno mi correggerà se sbaglio qualcosa !

Ho provato nelle foto notturne ma ovviamente non solo,se usi il cavalletto,disattivi lo stabilizzatore,usi il live wiew o alzi lo specchio,scattando con un telecomando per evitare le vibrazioni del riassetto della macchina quando tocchi il pulsante,io uso il ritardo automatico di due secondi o più,beh,ti assicuro che la nitidezza che avrai non è minimamente paragonabile ad uno scatto fatto a mano,con tutti gli stabilizzatori che vuoi ! 

Certo,se ti piace scattare al volo,diventa un problema,ma se vedi i risultati,ti assicuro che poi vorresti scattare in questo modo anche dove non si può fare ! 

Ripeto,se ho detto qualcosa di sbagliato,correggetemi pure ! 

quoto in toto quanto espresso da Paolo, su scatti del genere o quando riprendi diventi una statua o devi per forza utilizzare il tripode. Per lo scatto in se mi piace molto la diagonale che passa per i tre fiori, il fiore in alto anche se sfocato è troppo pizzicato a bordo frame sarebbe stato meglio più dentro all'immagine sacrificando un po di immagine sotto, il fiore soggetto sarebbe risultato leggermente più basso comunque sempre su un punto forte, una pecca che penalizza l'immagine è il fiore in primissimo piano che DOVEVA essere perfettamente a fuoco attirando lo sguardi per poi proseguire lungo la diagonale.  Buono. il bokeh.