Jump to content
shuttermarco

Lago di Paola all'alba

Recommended Posts

51 minuti fa, shuttermarco dice:

Non capisco perché quando la carico le ombre sembrano più chiuse di quello che sono... bah!

Sfondi un portone ! Tra pp fatta su un monitor,che vista poi la foto su altro monitor sembra un'altra cosa,e Flickr,e forum... 

La foto mi piace veramente molto, la fusione è ai limiti della perfezione, molto naturale, coinvolgente e convincente.
Colori superbi sia sul riflesso che nel cielo.

(A mio gusto, e non c'entra con la tua foto, avrei scattato anche solo alla scena di destra, dove la nebbia tra i tre ammassi di terra mi sembra meritare moltissimo).

18 ore fa, shuttermarco dice:

Non capisco perché quando la carico le ombre sembrano più chiuse di quello che sono... bah!

17 ore fa, Paolo Nobili dice:

Sfondi un portone ! Tra pp fatta su un monitor,che vista poi la foto su altro monitor sembra un'altra cosa,e Flickr,e forum... 

La catena della riproduzione digitale è un calvario.
Che browser usate? Attualmente solo Firefox e Safari supportano la (corretta) lettura dei profili colore inclusi nel .jpg, quindi se usate Chrome, Edge, Internet Explorer o Opera scordatevi di vedere il giusto contrasto/luminosità/colori.

Altrettanto attenti dovete stare quando esportate, assicurandovi di assegnare al .jpg il profilo colore sRGB, magari facendo una prova in precedenza sul programma di editing: LR e CR (e ovviamente anche PS) permettono di visualizzare un'anteprima dell'esportazione sRGB che mostra subito la differenza col raw (che per forza di cose non ha un profilo assegnato).

Ovviamente poi i monitor dovrebbero essere calibrati: è una cosa che fanno in troppo pochi, ma i 40-150€ per un colorimetro dovrebbero veramente spenderli tutti. Altrimenti tutti i soldi per l'attrezzatura e il software risultano sprecati, così come il tempo per imparare tutto risulta perso.

Il forum comunque, almeno in precedenza, aggiungeva una sua propria conversione dell'immagine: la condivisione via Flickr / Google Plus / Dropbox e altri servizi meno distruttivi è più consigliabile, rispetto al caricamento diretto sul forum.

Il 18/11/2017 at 17:32, shuttermarco dice:

Io uso solo chrome e safari e ho calibrato monitor telefono iPad :D

però ho notato che qualcosa viene sempre modificata quando carico sul forum. Persino su Facebook la vedo meglio che notoriamente distrugge. 

Chrome, come detto, non è affidabile.
Safari, non vorrei dire eresie, ma mi sembra che debba essere configurato in modo da fargli leggere l'sRGB, altrimenti di default usa l'AppleRGB (che ovviamente non è uno standard, ma una roba solo di Apple).

Controllare di esportare la foto in sRGB e che il browsere continui ad usare quel profilo colore è la base su cui verificare eventuali successive differenze.

Io uso safari e esporto con LR in srgb quando utilizzo il Mac,perchè la pp la faccio con Mac ! Cosa utilizzi safari non ne ho idea,perchè nemmeno ero a conoscenza di queste cose sui browser ! Quando sono con iphone,le cose sembrano simili a Mac,anche se più in piccolo è difficile valutare ! Al lavoro uso Windows e Chrome  .
In sostanza non ci sono differenze abissali,però basta poco per vedere un bianco bruciato o un 'ombra più nera del dovuto .

"L'affare" per calibrare i monitor non lo conosco,ne ho sentito parlare e ho deciso di non considerarlo,semplicemente perchè quando in fotografia si entra troppo nella "pippa" ,mi si storce il naso,mi annoio,mi scappa la voglia ! Forse anche perchè certi generi di scatti,seppur enfatici  e bellissimi,non mi appartengono .