Jump to content
shuttermarco

Lago di Paola all'alba

Recommended Posts

51 minuti fa, shuttermarco dice:

Non capisco perché quando la carico le ombre sembrano più chiuse di quello che sono... bah!

Sfondi un portone ! Tra pp fatta su un monitor,che vista poi la foto su altro monitor sembra un'altra cosa,e Flickr,e forum... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La foto mi piace veramente molto, la fusione è ai limiti della perfezione, molto naturale, coinvolgente e convincente.
Colori superbi sia sul riflesso che nel cielo.

(A mio gusto, e non c'entra con la tua foto, avrei scattato anche solo alla scena di destra, dove la nebbia tra i tre ammassi di terra mi sembra meritare moltissimo).

 

18 ore fa, shuttermarco dice:

Non capisco perché quando la carico le ombre sembrano più chiuse di quello che sono... bah!

 

17 ore fa, Paolo Nobili dice:

Sfondi un portone ! Tra pp fatta su un monitor,che vista poi la foto su altro monitor sembra un'altra cosa,e Flickr,e forum... 


La catena della riproduzione digitale è un calvario.
Che browser usate? Attualmente solo Firefox e Safari supportano la (corretta) lettura dei profili colore inclusi nel .jpg, quindi se usate Chrome, Edge, Internet Explorer o Opera scordatevi di vedere il giusto contrasto/luminosità/colori.

Altrettanto attenti dovete stare quando esportate, assicurandovi di assegnare al .jpg il profilo colore sRGB, magari facendo una prova in precedenza sul programma di editing: LR e CR (e ovviamente anche PS) permettono di visualizzare un'anteprima dell'esportazione sRGB che mostra subito la differenza col raw (che per forza di cose non ha un profilo assegnato).

Ovviamente poi i monitor dovrebbero essere calibrati: è una cosa che fanno in troppo pochi, ma i 40-150€ per un colorimetro dovrebbero veramente spenderli tutti. Altrimenti tutti i soldi per l'attrezzatura e il software risultano sprecati, così come il tempo per imparare tutto risulta perso.

Il forum comunque, almeno in precedenza, aggiungeva una sua propria conversione dell'immagine: la condivisione via Flickr / Google Plus / Dropbox e altri servizi meno distruttivi è più consigliabile, rispetto al caricamento diretto sul forum.


 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 18/11/2017 at 17:32, shuttermarco dice:

Io uso solo chrome e safari e ho calibrato monitor telefono iPad :D

però ho notato che qualcosa viene sempre modificata quando carico sul forum. Persino su Facebook la vedo meglio che notoriamente distrugge. 

Chrome, come detto, non è affidabile.
Safari, non vorrei dire eresie, ma mi sembra che debba essere configurato in modo da fargli leggere l'sRGB, altrimenti di default usa l'AppleRGB (che ovviamente non è uno standard, ma una roba solo di Apple).

Controllare di esportare la foto in sRGB e che il browsere continui ad usare quel profilo colore è la base su cui verificare eventuali successive differenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso safari e esporto con LR in srgb quando utilizzo il Mac,perchè la pp la faccio con Mac ! Cosa utilizzi safari non ne ho idea,perchè nemmeno ero a conoscenza di queste cose sui browser ! Quando sono con iphone,le cose sembrano simili a Mac,anche se più in piccolo è difficile valutare ! Al lavoro uso Windows e Chrome  .
In sostanza non ci sono differenze abissali,però basta poco per vedere un bianco bruciato o un 'ombra più nera del dovuto .

"L'affare" per calibrare i monitor non lo conosco,ne ho sentito parlare e ho deciso di non considerarlo,semplicemente perchè quando in fotografia si entra troppo nella "pippa" ,mi si storce il naso,mi annoio,mi scappa la voglia ! Forse anche perchè certi generi di scatti,seppur enfatici  e bellissimi,non mi appartengono . 
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...