Jump to content
lulumasami

Primo obiettivo oltre a quello kit: cosa comprare?

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ad un anno dall'acquisto della mia prima reflex (Canon EOS 1300 D) con 18-55 kit, ho capito più o meno cosa mi piace e cosa non mi piace fare. 

Ho anche capito che la focale che utilizzo più spesso è tra 50 e 55 mm, tranne ovviamente quando faccio paesaggi che uso 18 mm. Ho anche acquistato dei tubi di prolunga, che mi stanno dando delle belle soddisfazioni, però ora sto iniziando a sentire il principale limite del mio obiettivo, e cioè la scarsa luminosità. Se ci mettiamo anche il fatto che il mio corpo macchina non sopporta alti ISO capite bene perché sto valutando di sfruttare black friday o natale per farmi un regalo. 

Sto valutando un obiettivo a focale fissa, perché mi piacerebbe un teleobiettivo (tipo un 200 mm) ma so già che lo lascerei nell'armadio perché troppo pesante da portarmi dietro.

Detto ciò, voi quale obiettivo mi consigliereste? 

Io ho puntato un 50 mm f 1,8 canon, ma la verità è che non ho molta idea di come muovermi, non avendo mai provato altro oltre al mio obiettivo e ad un 18-200 mm che però ho scartato. 

Ciao Lulu,  da Canonista come te (io ho una ormai vecchia 600d) ti posso solo consigliare il 50ino, io lo uso spesso per i miei ritratti.

La messa a fuoco è un po' datata, rumorosa, avvolte fatica un po' ma è comunque precisa e la qualità dell'immagine è notevole.

Se ti può interessare e magari un futuro vuoi cambiare il tuo zoom con qualcosa di migliore ti consiglio anche di valutare il 15-85 efs, anche quello credo che ormai sia fuori produzione, si trova ad un prezzo decente e la qualità fotografica è veramente notevole,la messa a fuoco fulminea e precisissima, ho avuto anche il 17/70 sigma ma non c'è paragone il canon è moooolto meglio, ha una definizione notevole.

Se ti interessa questa l'ho scattata con il 50mm fisso che hai mensionato:

......Ciao!!

mah...... il cinquantino fisso sicuramente è più performante di un qualsiasi zoom (restando sempre su prodotti popolari e non professionistici) questo perchè il numero di lenti è nettamente inferiore per cui la luce passa attraverso meno ostacoli. Ma tenendo conto che il 50 su un'apsc diverrebbe un 80mm (su canon in quanto x1,6) non so quanto possa essere sfruttabile a parte i ritratti, mi sentirei di consigliare il 35mm 1,8 (su canon 56mm) già molto vicino ad un'ottica definita "normale" e molto più sfruttabile del 50. Occorre dire inoltre che come tutte le lenti fisse lo zoom sono le gambe e per cercare un pdr interessante alle volte occorre muoversi parecchio (e qui c'è da dire che si impara anche parecchio:D).Ti parlo per esperienza personale che forse ci sono passati in molti, anch'io fino a ieri utilizzavo il 18-55 kit (nikon) ma penso che tra canon e nikon a quei livelli poco cambi, un'onesta lente che all'inizio dà parecchie soddisfazioni anche perchè con l'utilizzo si impara a sfruttarlo al meglio, ma con il tempo diventa indiscutibilmente stretto. Io ho optato per il sigma 17-70 che è andato a sostituire il 18-55 e devo dire che la differenza è notevole oramai fatico a staccarlo dalla fotocamera, sicuramente più costoso del 35 0 50 che dir si voglia ma molto molto più versatile. Attenzione che i sigma soffrono di back front focus specialmente su corpi canon.

Dipende cosa pensi di fotografare, cosa vuoi fare di questo obiettivo, un 50, che su APS rimane sempre un 50 (scusami benedetto per la precisazione) non è un obiettivo che ti risolve, non è un normale tuttofare ma non è neanche un tele vero, è molto corto e non adatto a ritratti primo piano, forse il suo campo migliore è nei mezzobusto ma poi finisce lì. 

Io ragionerei su quale genere preferisco e con quali lunghezze focali lo vorrei sviluppare

20 minuti fa, il signor mario dice:

Dipende cosa pensi di fotografare, cosa vuoi fare di questo obiettivo, un 50, che su APS rimane sempre un 50 (scusami benedetto per la precisazione) non è un obiettivo che ti risolve, non è un normale tuttofare ma non è neanche un tele vero, è molto corto e non adatto a ritratti primo piano, forse il suo campo migliore è nei mezzobusto ma poi finisce lì. 

Io ragionerei su quale genere preferisco e con quali lunghezze focali lo vorrei sviluppare

ciao Mario, ma mi sento di dire che sul 50 hai un crop come un obiettivo da 80 indipendentemente;)

hai il crop che ti da un inquadratura da 80mm, ma la deformazione del 50mm..vengono ritratti gradevoli, per me si..vengono ritratti di livello superiore, purtroppo no.
Chiaramente dipende molto da che foto fa, ma secondo me dipende molto da che foto vuole fare..se le interessa molto il ritratto prenderei l'85, magari anche il Sigma che con duplicatore o prolunghe in genere produce foto "macro" piuttosto belle.
Se no anche un altro tutto fare, non è da buttare..il classico 70-300

Grazie a tutti per le risposte :) 

Di solito faccio still life, qualche street e macro (fiori, gocce e altro, niente insetti che mi fanno senso). I ritratti mi interessano poco, ma i pochi che faccio li faccio al chiuso.. 

Grazie delle dritte per il 50mm, ho preso in considerazione anche il 70-300 che in effetti mi fa tanta gola perché di sicuro lo userei... in effetti il limite di quest’ultimo sarebbe il peso ma tanto per fare macro e still life dal cavalletto non si scappa. 

Però ho visto che apre a f4, mentre il 50mm a 1,8... per le foto che faccio io (che trovate su Flickr se volete farvi un’idea, ma alcune le ho postate anche qui) secondo voi meglio un fisso luminoso o un tuttofare? 

2 ore fa, lulumasami dice:

...

Di solito faccio still life, qualche street e macro (fiori, gocce e altro, niente insetti che mi fanno senso). I ritratti mi interessano poco, ma i pochi che faccio li faccio al chiuso...

A questo punto direi 24mm o 35 per la street e ottica macro 105 o 90 per macro e ritratti (anche se il macro per i ritratti a mio avviso non è molto indicato)

io personalmente invece ti consiglio di provare focali che non utilizzi..in modo da permetterti di osservare il Mondo e andare a caccia di foto con occhi diversi.
Se poi hai una necessità ben precisa è un altro discorso..ma uscire con un tele per non parlare di un macro ti spinge a osservare quello che ai attorno in modo diverso, invece dell'insieme cerchi il particolare.

8 hours ago, il signor mario said:

A questo punto direi 24mm o 35 per la street e ottica macro 105 o 90 per macro e ritratti (anche se il macro per i ritratti a mio avviso non è molto indicato)

Grazie Mario:)

19 minutes ago, fluid said:

io personalmente invece ti consiglio di provare focali che non utilizzi..in modo da permetterti di osservare il Mondo e andare a caccia di foto con occhi diversi.
Se poi hai una necessità ben precisa è un altro discorso..ma uscire con un tele per non parlare di un macro ti spinge a osservare quello che ai attorno in modo diverso, invece dell'insieme cerchi il particolare.

Si fluid, è un po’ quello che mi orienta sul tele la questione dei particolari.. mi piace molto fotografarli. Grazie per il consiglio :)

18 ore fa, il signor mario dice:

+1 posso consigliarti il canon 24mm f2.8 stm pancake io lo utilizzo da molto ed è una lente fantastica per quello che costa,è piccolissimo,oppure se come focale preferisci il 35(canon 35mm f2 IS USM) ottimo ma più caro e anche stabilizzato

l'uso di fissi luminosi ti cambia il modo di vedere e fare fotografia,a parte l'enorme differenza di qualità,ti costringe a muoverti  per cercare l'inquadratura giusta e ti fa crescere dal punto di vista compositivo 

Il 100/2 Yongnuo per Canon.
L'85/1.8 Yongnuo per Canon.
Il 35/2 Yongnuo per Canon.
Il 50/1.8 Yongnuo per Canon.

Autofocus, poco costosi, luminosi, e con una resa più che discreta.
Con i soldi che spenderesti per un Canon di basso livello, puoi prenderti un paio di Yongnuo.

ciao....a mio parere se riesci a rinunciare ad un tele per la street....prenderei un fisso di 80/100 (magari con attitudine macro)  puntando alla massima qualità possibile...usato o datato che sia...

2 hours ago, Abulafia_il_ritorno said:

Il 100/2 Yongnuo per Canon.
L'85/1.8 Yongnuo per Canon.
Il 35/2 Yongnuo per Canon.
Il 50/1.8 Yongnuo per Canon.

Autofocus, poco costosi, luminosi, e con una resa più che discreta.
Con i soldi che spenderesti per un Canon di basso livello, puoi prenderti un paio di Yongnuo.

Grazie Abu, avevo visto questa marca su amazon ma non avendola mai sentita non sapevo come fosse... grazie per le dritte!

2 hours ago, marcoa said:

ciao....a mio parere se riesci a rinunciare ad un tele per la street....prenderei un fisso di 80/100 (magari con attitudine macro)  puntando alla massima qualità possibile...usato o datato che sia...

Ho puntato anche questo 85 mm Yongnuo, in effetti... andrei su una focale non coperta dal mio obiettivo.

Sto facendo un altro ragionamento che mi spinge verso queste focali: se uso i tubi di prolunga ho un problema di minima distanza di messa a fuoco (devo avvicinarmi molto al soggetto per avere qualcosa a fuoco)... Con l'85 mm rispetto al 50 mm andrei meglio o peggio?

Comunque per quanto riguarda la scelta di un fisso piuttosto che uno zoom, credo che mi eserciterò già da adesso a scattare a focale fissa, così ci prendo la mano e mi rendo conto se fa per me

PS. ovviamente l'ho dato per scontato, ma mi riferisco sia all'usato che al nuovo.. anche se non so proprio dove rivolgermi per l'usato

51 minuti fa, lulumasami dice:

Sto facendo un altro ragionamento che mi spinge verso queste focali: se uso i tubi di prolunga ho un problema di minima distanza di messa a fuoco (devo avvicinarmi molto al soggetto per avere qualcosa a fuoco)... Con l'85 mm rispetto al 50 mm andrei meglio o peggio?

a questa domanda non so rispondere....comunque credo che se prendi una lente di questo tipo non dovresti avere bisogno dei tubi...specialmente se ha caratteristiche macro....

Con i tubi:

-l'ingrandimento aumenta al diminuire della focale (quindi un 28 ingrandisce più di un 50 e un 50 ingrandisce più di un 100).
-la distanza di lavoro diminuisce all'aumentare dell'ingrandimento (quindi più ingrandisci e più devi stare vicino).

Quindi con un 85 sui tubi puoi stare più lontano dal soggetto, ma ingrandirai di meno.

20 minutes ago, Abulafia_il_ritorno said:

Con i tubi:

-l'ingrandimento aumenta al diminuire della focale (quindi un 28 ingrandisce più di un 50 e un 50 ingrandisce più di un 100).
-la distanza di lavoro diminuisce all'aumentare dell'ingrandimento (quindi più ingrandisci e più devi stare vicino).

Quindi con un 85 sui tubi puoi stare più lontano dal soggetto, ma ingrandirai di meno.

La statua la vuoi in oro o in argento? (la mirra mi pare poco pratica :D)

Grazie Abulafia, era la risposta che cercavo da giorni.. Sta iniziando a piacermi questo 85 mm.

Qualcuno di voi mi può consigliare dove potrei trovarlo usato in buone condizioni?

4 minuti fa, lulumasami dice:

La statua la vuoi in oro o in argento? (la mirra mi pare poco pratica :D)

Grazie Abulafia, era la risposta che cercavo da giorni.. Sta iniziando a piacermi questo 85 mm.

Qualcuno di voi mi può consigliare dove potrei trovarlo usato in buone condizioni?

Per carità, poi la mirra puzza :P

Per l'usato: gruppi-mercatino di Facebook (ce ne sono di tutti i tipi e per tutte i marchi), subito.it, kijiji, e-bay, portaportese.it, siti di negozi online tipo Il Fotoamatore, RCE, Foto Dodici, New Old Camera, Il contatto, Grande Marvin, Foto Mattioli e mille altri :)

Dai negozi puoi tranquillamente comprare a distanza.
Da kijiji e ebay meglio farlo pagando con paypal.
Da FB e dagli altri siti di annunci... meglio lo scambio a mano.

11 hours ago, fluid said:

se sei del triveneto posso indicarti ottimi negozi che trattano usato garantito...vendono anche online, ma secondo me l'usato va visto di persona almeno se possibile 

Concordo, infatti preferirei andare di persona... Purtroppo sono di torino

Street......macro....still life.....

io non so quanto hai intenzione di spendere ma dai un'occhiata qui: 

https://www.canon.it/lenses/ef-s-35mm-f-2-8-macro-is-stm/

...io è da un po' che lo punto: 35mm, diaframma 2.8, stabilizzato, macro VERO (rapporto 1:1).......messa a fuoco a 3 centimetri dal soggetto!..con led integrato per l'illuminazione!.....

9 hours ago, France said:

Street......macro....still life.....

io non so quanto hai intenzione di spendere ma dai un'occhiata qui

ehem grazie lo avevo visto quando mario mi ha consigliato il 35 mm per la street ma in realtà speravo in qualcosa di meno... tipo 1/4 o la metà