Jump to content
Giulia Cerocchi

Cerco consiglio per lo sfocato

Recommended Posts

Salve a tutti,

Scrivo per chiedervi un consiglio circa l'acquisto di un obiettivo che ho fatto e di cui mi sono pentita. Mi ero recata in un negozio per acquistare un obiettivo NIKON 70-300 mm per poter fare foto di strada, dietro consiglio di un fotografo che mi sta seguendo nel percorso di formazione sulla fotografia (sono ancora principiante). Il commesso, fotografo anche lui, mi ha sconsigliato di fare questo acquisto adducendo come motivazione il fatto che per fare foto di strada una lunghezza focale di 50 mm e' sufficiente, ma allora ti devi avvicinare abbastanza al soggetto da fotografare ed essere veloce, ovvero esperto, giusto? ad ogni modo, contenta di non doverlo comprare, fidandomi di lui, non l'ho acquistato, ma facendomi prendere dall'entusiasmo e per via dell'inesperienza ho acquistato un obiettivo SIGMA a prezzo scontato, ma sempre caro, a lunghezza focale fissa, avendo un'apertura di diaframma massima molto maggiore dell'obiettivo che gia' avevo e perche' mi sembrava facesse foto piu' nitide. Poi pero' ci ho ripensato e mi sono pentita perche' adesso mi ritrovo con due obiettivi ancora nella fase sperimentale e ho paura che cominciando ad utilizzare quello a focale fissa, perdo la poca dimestichezza acquisita con l'altro e viceversa. Inoltre questo articolo, vedete link sotto, mi convince ancora di piu' circa l'errato acquisto. Mi consigliate di vendere quello a focale fissa e continuare a usare lo zooming che gia' possedevo? (18-105 mm). Certo e' che stando a quanto espresso in questo articolo per poter produrre un buono sfocato senza doversi avvicinare troppo al soggetto una lunghezza focale di 300mm sarebbe necessaria, e a meno che non si fotografino oggetti inanimati, a mio parere i soggetti non si prestano per essere fotografati a distanza troppo ravvicinata (una persona, un evento sportivo, un paesaggio, insomma la maggior parte delle situazioni) se mi sbaglio