Jump to content
Giulia Cerocchi

Cerco consiglio per lo sfocato

Recommended Posts

Salve a tutti,

Scrivo per chiedervi un consiglio circa l'acquisto di un obiettivo che ho fatto e di cui mi sono pentita. Mi ero recata in un negozio per acquistare un obiettivo NIKON 70-300 mm per poter fare foto di strada, dietro consiglio di un fotografo che mi sta seguendo nel percorso di formazione sulla fotografia (sono ancora principiante). Il commesso, fotografo anche lui, mi ha sconsigliato di fare questo acquisto adducendo come motivazione il fatto che per fare foto di strada una lunghezza focale di 50 mm e' sufficiente, ma allora ti devi avvicinare abbastanza al soggetto da fotografare ed essere veloce, ovvero esperto, giusto? ad ogni modo, contenta di non doverlo comprare, fidandomi di lui, non l'ho acquistato, ma facendomi prendere dall'entusiasmo e per via dell'inesperienza ho acquistato un obiettivo SIGMA a prezzo scontato, ma sempre caro, a lunghezza focale fissa, avendo un'apertura di diaframma massima molto maggiore dell'obiettivo che gia' avevo e perche' mi sembrava facesse foto piu' nitide. Poi pero' ci ho ripensato e mi sono pentita perche' adesso mi ritrovo con due obiettivi ancora nella fase sperimentale e ho paura che cominciando ad utilizzare quello a focale fissa, perdo la poca dimestichezza acquisita con l'altro e viceversa. Inoltre questo articolo, vedete link sotto, mi convince ancora di piu' circa l'errato acquisto. Mi consigliate di vendere quello a focale fissa e continuare a usare lo zooming che gia' possedevo? (18-105 mm). Certo e' che stando a quanto espresso in questo articolo per poter produrre un buono sfocato senza doversi avvicinare troppo al soggetto una lunghezza focale di 300mm sarebbe necessaria, e a meno che non si fotografino oggetti inanimati, a mio parere i soggetti non si prestano per essere fotografati a distanza troppo ravvicinata (una persona, un evento sportivo, un paesaggio, insomma la maggior parte delle situazioni) se mi sbaglio vi prego di correggermi. Scusate se mi sono dilungata cosi tanto, ma approfitto che posso chiedere in italiano,  vivendo io all'estero. Ringraziandovi in anticipo per i consigli che saprete darmi, vi saluto tutti. Giulia

https://www.fotocomefare.com/come-ottenere-lo-sfocato-nelle-fotografie/

Sinceramente, per quel poco che ho imparato finora, il consiglio della focale fissa per le "foto di strada" come le chiami tu, te lo avrei dato anche io.

Poi tutto sta nel modo in cui tu intendi per "foto di strada".

Usare una focale lunga significa "rubare scatti senza farsi vedere" (un po come essere un paparazzo), mentre per foto "street" si intende raccontare qualcosa in un contesto ben preciso, ed il modo migliore è starci dentro, ergo più vicino e quindi con una focale più corta possibile.

In conclusione un ottica più indicata potrebbe essere un 35 mm f/1.8 (che per via del fattore crop se hai una APSC, equivale quasi ad un 50)

Il 18/105 ha una buona escursione focale ma è penalizzato dalla poca luminosità e di conseguenza sullo sfocato che puoi ottenere.

Molto meglio sarebbe un 17-50 f2.8 

Un saluto

22 minuti fa, bobol dice:

Sinceramente, per quel poco che ho imparato finora, il consiglio della focale fissa per le "foto di strada" come le chiami tu, te lo avrei dato anche io.

Poi tutto sta nel modo in cui tu intendi per "foto di strada".

Usare una focale lunga significa "rubare scatti senza farsi vedere" (un po come essere un paparazzo), mentre per foto "street" si intende raccontare qualcosa in un contesto ben preciso, ed il modo migliore è starci dentro, ergo più vicino e quindi con una focale più corta possibile.porterebbe

In conclusione un ottica più indicata potrebbe essere un 35 mm f/1.8 (che per via del fattore crop se hai una APSC, equivale quasi ad un 50)

Il 18/105 ha una buona escursione focale ma è penalizzato dalla poca luminosità e di conseguenza sullo sfocato che puoi ottenere.

Molto meglio sarebbe un 17-50 f2.8 

Un saluto

quoto in toto quanto espresso da bobol, ho il 35mm fisso e quando voglio scatti di una certa qualità anche come bokeh (sfocato) lo butto su specialmente nella street

secondo me c'è tanta confusione..foto di strada cosa vuol dire?
Con il 300mm in strada puoi isolare i soggetti, ma perdi l'ambientazione street...di fatto rubi un ritratto.
Se vuoi fare street nel senso più canonico anche il 50mm è lungo in molte occasioni..meglio di tutto un 20 0 35 magari da usare anche in iperfocale.
Per il resto il 50mm sigma è una lente di qualità, ti permetterà di fare stupendi ritratti ambientati..e fotografie con poca luce a iso bassi,  con un fisso imparerai a fotografare molto meglio..magari "perdi" qualche foto, ma se esci con un fisso ti mentalizzi meglio e vai a cercare situazioni adatte all'atomica che hai

a parte quotare in pieno fluid

se fossi in te lascerei perdere i consigli del fotografo che ti segue

ti ha consigliato il 70-300 per fare street quando la prima cosa che ti insegnano è di allargare l'inquadratura e avvicinarti al soggetto il più possibile,col 70-300 fai caccia fotografica non street,in più il consiglio migliore era quello di non comprare attrezzatura ma di esercitarti con quello che già avevi a disposizione e di studiare molta teoria

Molta, moltissima confusione in te e nel tipo che ti fa da docente. Fotografia di strada, immagino street, significa stare dentro la scena e certamente non puoi con un teleobiettivo. Il teleobiettivo ha come caratteristica peculiare quella di isolare il contesto dall'ambiente e dallo sfondo cosa in assoluto contrasto con il genere fotografico che vorresti praticare. Una foto street, non uso con piacere questa definizione in quanto non credo esista una fotografia street ma una fotografia della società, deve avere un effetto "immersivo" ti deve far sentire parte della scena, un esempio potrebbe, senza scomodare i grandi,  questa mia dove la focale scelta, 18mm, mi ha consentito di dare all'osservatore la sensazione di esserci.

Nella fotografia street le ottiche classiche sono, su 24x36mm, il 35 e il 50mm quindi su APSC, la tua fotocamera, sono il 24 e il 35mm i limiti massimi solitamente sono da 20 a 50mm su APSC ma, se fatto con cognizione di causa, nulla vieta di superarli.

L'obiettivo che hai preso è un teleobiettivo, che personalmente sconsiglio fortemente su APSC, troppo lungo per ambientare i ritratti e troppo corto per i primi piani lo puoi usare all'aperto per qualche ritratto mezzo busto o piano americano o per particolari di oggetti vicini.

In ultimo mi sento di consigliarti, sempre che non lo abbia già fatto il tizio, un buon manuale di fotografia la cui lettura, quantomeno sulla parte della fotografia street, non farebbe male neanche a lui.

Per il genere che vorresti praticare (Ma perché tutti i neofiti vogliono fare street? Forse perché credono che sia facile?) un buon libro è Willy Ronnis "Le regole del caso" ed. Contrasto

Ciao a tutti grazie per le risposte. Per fotografia di strada intendo appunto fotografia della societa' ''street'', l'ho tradotto dall'inglese direttamente. Si ho capito che in tema di ''street photography'' il mio docente ha qualche lacuna, forse non l'ha mai praticata, questo e' il suo sito http://bartfotografie.eu/ se avete tempo e voglia potete dare un'occhiata alla sua galleria e farmi sapere cosa ne pensate. Di fatto ho cancellato il workshop in fotografia. Ho provato a praticarla una volta da sola per curiosita' e non mi ha isp[irato molto, penso  che questo tipo di fotografia non sia adatta a me. Per il momento la mia preferenza va ad elementi naturalistici o ritratti di bambini, poi allego qualche foto cosi potete darmi qualche consiglio, se vi va. Nel frattempo mi sto documentando da soli tramite vari siti e manuale (l'occhio del fotografo per es. di Michael Freeman). Volevo acquistare la guida con le 20 lezioni per imparare a fotografare senza l'acquisto di nuove attrezzature, suggerita varie volte in questo sito.  E' anche molto piu' ostico dover seguire dei corsi in un'altra lingua, in questo caso olandese e inglese, per carita', sono lingue che padroneggio abbastanza, ma quando si scende in dettagli tecnici ovviamente il tutto risulta meno scorrevole, anche per questo mi sono iscritta a questo sito. Se conoscete qualche fotografo italiano o che parla italiano che vive in Olanda e che sarebbe disposto a seguirmi in questo percorso, vi prego di farmelo sapere.

Giulia

Il 5/12/2017 at 10:15, Gabriele Quintigliani dice:

se fossi in te lascerei perdere i consigli del fotografo che ti segue

Concordo anche io. 

La street, almeno nell'accezione più comune, di solito la si fa con focali fisse e piuttosto corte, diciamo dal 28 al 50 sul formato 24x36 o full format che dir si voglia.

Sono obiettivi piccoli e leggeri, che non si fanno notare.

La messa a fuoco io la faccio manualmente e a stima usando l'iperfocale: con un diaframma medio ed un'impostazione da 1,5 a 3m copri una profondità sufficiente a garantirti la buona/ottima leggibilità delle persone che incontri per strada. Il più delle volte non porto la fotocamera all'occhio, ma inquadro...sempre a stima, tenendo la fotocamera ad altezza ombelico, sapendo per esperienza qual è l'inquadratura di un mediograndangolo (24, 28, anche 35mm) ad una data distanza. Funziona. In post mi limito a rifilare l'immagine togliendo gli elementi di disturbo e raddrizzando quando serve.

Questo tipo di approccio è coinvolgente per l'osservatore, che viene proiettato "dentro" la scena.

Un teleobiettivo rende più facile "rubare" lo scatto, ma ti lascia distante e il più delle volte indifferente.

Buona luce