Jump to content
Ugo Bello

presentazione video con Lightroom 6

Recommended Posts

Ciao,

ho preparato una presentazione video con musica con LR6 che vorrei esportare su chiavetta, ma sembra sia troppo pesante.

Qualcuno mi sa dire come modificare la qualità della presentazione video esistente? O devo crearne una nuova partendo dall'inizio?

Qualcuno mi sa anche dire come cambiare le impostazioni di importazione con qualità più bassa?

Per finire, esiste un modo per determinare a priori se una certa presentazione video è troppo pesante o è idonea all'esportazione?

Grazie in anticipo e ciao

Ugo

Lightroom è piuttosto limitato sotto questo aspetto; puoi modificare il video già creato con programmi appositi diminuendone il bitrate e/o la risoluzione oppure riesportare il progetto salvandolo, invece che a 1080p, a 720p.

Ti rimando ad una guida dove viene chiarito quest'ultimo punto.

p.s. troppo pesante cosa intendi?

Concordo con Lucky :)
Credo che intenda che è troppo grande e non ci sta in chiavetta..

Comunque io per i video uso Pinnacle: è molto intuitivo ed, anche se è un po' lento e macchinoso se vuoi modificare l'effetto delle foto, permette di esportare in vari formati. Però ti serve un buon pc perché con tante foto importate nella libreria si blocca che è una meraviglia

ciao e grazie per i suggerimenti e le risposte.

Ho provato a ridurre la risoluzione al minimo (480p), ma non cambia niente.

Allora mi è venuto un dubbio: io scatto normalmente in RAW+JPEG, e quando importo le foto su LR6 uso i due formati simultaneamente. Questo mi consente, durante le operazioni di scrematura delle foto, di scartare simultaneamente i due formati, e lo stesso succede quando lavoro nel modulo sviluppo (si modificano entrambi i formati)

Potrebbe essere questo modo di lavorare che mi appesantisce troppo le foto, per cui anche cambiando la risoluzione il risultato non cambia?

Dovrei forse lavorare solamente sulle copie RAW?

ps: con pesante (forse non è il termine più corretto) intendo un file (o una foto o un gruppo di foto) che occupa troppa memoria e quindi diventa lento da modificare (o da caricare come video ad esempio); la chiavetta che ho è abbastanza capiente (32G)

Ciao

Ugo

Quindi non è un problema di pendrive che sarebbe sufficiente a contenere la presentazione ma di RAM e forse anche del processore.

Fai nel seguente modo:

• Lavori i RAW applicando correzioni, filtri ritagli ecc.
  • Esporti in jpeg ad una risoluzione ridotta al 50% dell'originale
  • Raccogli tutte le foto che vorrai inserire nella presentazione in una cartella a parte (per una questione di ordine)
  • Riapri LR e crei la presentazione selezionando le foto dalla cartella suddetta.

edit: dimenticavo... esporta la presentazione come mp4 a 1080p

Purtroppo non è cambiato niente!

Allora ho fatto 2 altre prove: ho creato una presentazione di sole 2 foto sia con musica che senza musica.

Risultati identici: non si riesce ad esportare il video in nessuno dei due casi!

A questo punto temo ci sia qualche problema di funzionamento del programma, cosa ne dici?

beh si non è normale, due foto senza musica è il minimo sindacale :)

Prova con qualche foto in jpeg scaricate da internet.

edit: il passo successivo è disinstallare e reinstallare lightroom

ho provato, nessun risultato.:angry:

Ultima spiaggia resta disinstallare e reinstallare LR6. Spero di non perdere tutti i lavori fatti in precedenza! devo seguire qualche procedura particolare che tu sappia?

Grazie e ciao da Torino