Jump to content
Matteo Bergamo

Wanaka Tree?! Cosa migliorare?

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedere consigli su questa foto. Ne sono abbastanza felice, ma vorrei sapere da qualche occhio più esperto cosa potrei migliorare. Foto scattata con Canon 600D + Tokina 11-16mm + filtro ND 6 stop. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare :)

v2?user_id=12222109&webp=true&sig=08a91d

anche se l'albero spostato leggermente a sinistra (ruotando la fotocamera in fase di scatto leggermente a destra) sarebbe stato più godibile, si denota una composizione attenta e ben equilibrata, come dice Harma piccolina per poter gustarla a fondo ed eventualmente notare se effettivamente è presente un po di mosso sul soggetto. Lo sviluppo non mi piace ovvero non mi piace la tonalità che hai fatto assumere allo scatto (dubito che la luce fosse effettivamente di quella cromia), la vedrei più su tonalità fredde cioè sul blu.

concordo con quanto detto sopra, mi pace molto la scena ripresa, ma il viraggio al viola non è di mio gusto

4 ore fa, phonix dice:

dubito che la luce fosse effettivamente di quella cromia

anche per me stessa considerazione

Ciao a tutti, grazie per i commenti che mia avete dato, effettivamente dopo averla rivista anche a me sembra abbia preso un colore troppo magenta ed è proprio quello che non mi convinceva. Comunque qui riposto la foto da flickr cosi è più godibile! ;)

_MG_4789

per puro e personale esercizio ho provato uno sviluppo sempre in maniera molto personale, spero non ti crei fastidio altrimenti faccio togliere.

Comunque il soggetto non risulta a fuoco ed è un peccato in quanto elaborando con un leggero sfumato secondo me uno scatto da concorso.

provacopia ridotta.jpg

10 ore fa, phonix dice:

per puro e personale esercizio ho provato uno sviluppo sempre in maniera molto personale, spero non ti crei fastidio altrimenti faccio togliere.

Comunque il soggetto non risulta a fuoco ed è un peccato in quanto elaborando con un leggero sfumato secondo me uno scatto da concorso.

provacopia ridotta.jpg

No assolutamente non mi crea alcun fastidio, anzi, mi aiuta a capire meglio come potrei post produrre in modo più accurato.. Non capisco come mai da pc il colore risulta molto più gradevole e leggermente meno magenta rispetto al cellulare (sicuramente per via dello schermo).. Comunque riproverò a lavorarci sulla foto e se mi ricapita sicuramente riproverò un'altro scatto.. Tra l'altro sono passato da qualche giorno a 6D e sono curiosissimo di rifare questo tipo di fotografia :) Grazie a tutti

12 ore fa, Matteo Bergamo dice:

No assolutamente non mi crea alcun fastidio, anzi, mi aiuta a capire meglio come potrei post produrre in modo più accurato.. Non capisco come mai da pc il colore risulta molto più gradevole e leggermente meno magenta rispetto al cellulare (sicuramente per via dello schermo).. Comunque riproverò a lavorarci sulla foto e se mi ricapita sicuramente riproverò un'altro scatto.. Tra l'altro sono passato da qualche giorno a 6D e sono curiosissimo di rifare questo tipo di fotografia :) Grazie a tutti

Se vuoi avere dei colori fedeli devi calibrare il monitor,a seconda del monitor che usi dai 50 ai 150 euro te la cavi,sono ottimi i datacolor spider,anche usati se riesci trovarli,comunque segui i consigli di Phonix che puoi tirare fuori un ottimo risultato,se usi la ricerca del forum dovrebbero esserci discussioni a riguardo;)

5 minuti fa, Gabriele Quintigliani dice:

Se vuoi avere dei colori fedeli devi calibrare il monitor,a seconda del monitor che usi dai 50 ai 150 euro te la cavi,sono ottimi i datacolor spider,anche usati se riesci trovarli,comunque segui i consigli di Phonix che puoi tirare fuori un ottimo risultato,se usi la ricerca del forum dovrebbero esserci discussioni a riguardo;)

Sì immaginavo dipendesse dallo schermo, ma non ho modo di comprarlo in quanto sto viaggiando in Nuova Zelanda a tempo indeterminato. Comunque sicuramente riproverò a lavorarci sopra e se ho modo ti tornarci, sicuramente anche un'altro scatto ;)

Secondo me questa foto sarebbe stata da valorizzare ancora di più in fase di scatto tagliando una bella fetta fetta in basso, fin dove si vedono i sassi del fondo, in questo modo l'orizzonte non sarebbe più al centro e verrebbe maggiormente valorizzato il cielo.

Capisco che facendo così si perde gran parte del riflesso dell'albero ma, a mio modo di vedere, il protagonista è l'albero e non il suo riflesso.