Jump to content
Riccapent

Vicolo

Recommended Posts

penso che non è street,che è mossa,che è sottoesposta e che non c'è una ricerca nell'inquadratura,scusa la franchezza ma è una foto da cestinare.

un consiglio cerca di alzare un po i tempi altrimenti il mosso è inevitabile(in questo caso o aprivi un po il diaframma o alzavi gli iso) e per essere almeno un po street avresti dovuto aspettare un soggetto interessante 

14 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

penso che non è street,che è mossa,che è sottoesposta e che non c'è una ricerca nell'inquadratura,scusa la franchezza ma è una foto da cestinare.

un consiglio cerca di alzare un po i tempi altrimenti il mosso è inevitabile(in questo caso o aprivi un po il diaframma o alzavi gli iso) e per essere almeno un po street avresti dovuto aspettare un soggetto interessante 

Grazie mille per il commento e per il consiglio di alzare i tempi. Ne terrò conto. Però mi permetto di dissentire su due cose che hai detto. La prima, per quanto riguarda la tua idea che non sia una foto street mi trovi in totale disaccordo. Da quello che ho letto su un manuale di street photography e da quello che ho imparato da alcuni famosi fotografi di street, una foto per essere street non ha bisogno di avere un soggetto interessante.. anche perché chi decide chi può essere interessante oppure no? Una foto per essere considerata street necessita solo di essere scattata in strada e rappresentare una scena con persone  che siano in una situazione naturale e non posata. Quindi una foto che rappresenta delle persone che passeggiano semplicemente è da considerarsi street a tutti gli effetti. La seconda, che non c'è una ricerca dell'inquadratura.. Io l'inquadratura l'ho cercata, se guardi la foto ci sono tante linee che convergono verso le persone che stanno sullo sfondo. E il fatto che sia sottoesposto il primo piano è un effetto voluto da me. Ho voluto sovraesporre lo sfondo delle case colorate tenendo nell'ombra la parte in primo piano. 

8 ore fa, Riccapent dice:

Grazie mille per il commento e per il consiglio di alzare i tempi. Ne terrò conto. Però mi permetto di dissentire su due cose che hai detto. La prima, per quanto riguarda la tua idea che non sia una foto street mi trovi in totale disaccordo. Da quello che ho letto su un manuale di street photography e da quello che ho imparato da alcuni famosi fotografi di street, una foto per essere street non ha bisogno di avere un soggetto interessante.. anche perché chi decide chi può essere interessante oppure no? Una foto per essere considerata street necessita solo di essere scattata in strada e rappresentare una scena con persone  che siano in una situazione naturale e non posata. Quindi una foto che rappresenta delle persone che passeggiano semplicemente è da considerarsi street a tutti gli effetti. La seconda, che non c'è una ricerca dell'inquadratura.. Io l'inquadratura l'ho cercata, se guardi la foto ci sono tante linee che convergono verso le persone che stanno sullo sfondo. E il fatto che sia sottoesposto il primo piano è un effetto voluto da me. Ho voluto sovraesporre lo sfondo delle case colorate tenendo nell'ombra la parte in primo piano. 

Riccapent buongiorno

fai bene siamo qui per confrontarci,scusa se sono stato troppo diretto ma è quello che penso,sono dell'opinione che il primo esercizio che un fotografo dovrebbe fare è imparare ad usare il cestino,ossia saper capire se una foto merita di essere sviluppata e stampata oppure eliminata

se il soggetto è interessante lo decide chi osserva la foto,non so che manuale hai letto e a quali grandi fotografi fai riferimento,ma non è assolutamente vero che basta scattare in strada per fare foto street,inoltre non è detto che una foto street debba essere per forza scattata per strada,la caratteristica principale di questo genere di foto è il messaggio che si vuole trasmettere e non basta fotografare delle persone che passeggiano per definire una foto street.

13 ore fa, Riccapent dice:

Una foto per essere considerata street necessita solo di essere scattata in strada e rappresentare una scena con persone  che siano in una situazione naturale e non posata. Quindi una foto che rappresenta delle persone che passeggiano semplicemente è da considerarsi street a tutti gli effetti.

Ciao Riccapent...non so chi ha detto questo,ma lo trovo veramente riduttiva,molto riduttiva!!!! La street non avrebbe senso di esistere,se basta scattare per strada....ci vuole ben altro :)..Credo che la SF bisogna imparare e capire pian piano,io sono da tanti anni appassionata di questo genere,ma credo che uno scatto di pura street la devo ancora fare....

La tua foto non mi dispiace,a parte il mosso,mi piacono i contrasti fra chiaro e scuro,e anche la composizione,ma non è street,manca un racconto...

Grazie, è molto bello e costruttivo confrontarsi e fai bene Gabriele ad essere diretto. Ora anche Harma obietta sul fatto che non sia uno scatto street, allora mi viene da chiedermi se ho mal interpretato io quello che ho letto e sentito riguardo al genere street. Non è mia intenzione aprire un dibattito su questa foto in particolare, ci mancherebbe.. probabilmente la cestinerò come mi suggerisce Gabriele :) 

Faccio solo per chiarirmi le idee, essendo io un neofita. Il manuale che ho letto si intitola "The street photographer's manual" è in inglese quindi non mi metto a citarlo, ma vi riporto la definizione trovata su Wikipedia: 

La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell'ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l'attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane. Molti fotografi di strada proprio per questo tipo di reportage sociale rientrano in quella che è stata definita: scuola umanista.

L'inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest'arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. In alternativa, uno street photographer può ricercare un ritratto più banale di una scena come forma di documentario sociale.

Segue foto street. Come mai questa foto è considerata street e la mia non può esserlo? Grazie ancora e spero riusciate a togliermi questi dubbi :)

Jk-kensington.jpg

ciao Ricc (scusa l'abbreviazione) quell'estratto da wikipedia volevo segnalarlo io ma mi hai preceduto, effettivamente la strada è di per se un palcoscenico in cui gli attori presenti recitano a loro insaputa, sta a noi "cogliere l'attimo" come si dice cercando in un unico scatto, in un unica frazione di secondo riuscire ad esprimere un pensiero, un messaggio, un'emozione ecc. molti si definiscono streeters per il solo fatto che escono in strada e lanciano scatti a destra e a sinistra senza sapere bene cosa vogliono raccontare. Venendo alla tua a mio avviso pur quotando alcune riflessioni degli amici più sopra, direi che la pecca più evidente è la mancanza totale di messa a fuoco, per cui viene a mancare un soggetto che essendo a fuoco attiri l'attenzione è tutto molto sfocato e viene letto come un errore, il discorso delle linee di fuga per aumentare l'effetto prospettico c'è ed è anche piuttosto pronunciato e fa da ottimo ingresso alla lettura dello scatto, forse un po troppo buio il primo piano che schiarirei un po inoltre la vedrei con un leggero effetto matte, per il cestino c'è tempo..... anzi cestinerei quella più sotto.

Per me non esiste una definizione per il genere street...lascia perdere Wikipedia,o qualsiasi manuale....ok d'accordo loro ti parleranno delle basi,ma la vera essenza trovi per strada,la tua strada...

Ha ragione Benedetto,è meglio la tua foto che quella proposta da Wikipedia :D..

18 ore fa, Riccapent dice:

Grazie, è molto bello e costruttivo confrontarsi e fai bene Gabriele ad essere diretto. Ora anche Harma obietta sul fatto che non sia uno scatto street, allora mi viene da chiedermi se ho mal interpretato io quello che ho letto e sentito riguardo al genere street. Non è mia intenzione aprire un dibattito su questa foto in particolare, ci mancherebbe.. probabilmente la cestinerò come mi suggerisce Gabriele :) 

Faccio solo per chiarirmi le idee, essendo io un neofita. Il manuale che ho letto si intitola "The street photographer's manual" è in inglese quindi non mi metto a citarlo, ma vi riporto la definizione trovata su Wikipedia: 

La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell'ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l'attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane. Molti fotografi di strada proprio per questo tipo di reportage sociale rientrano in quella che è stata definita: scuola umanista.

L'inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest'arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. In alternativa, uno street photographer può ricercare un ritratto più banale di una scena come forma di documentario sociale.

Segue foto street. Come mai questa foto è considerata street e la mia non può esserlo? Grazie ancora e spero riusciate a togliermi questi dubbi :)

Jk-kensington.jpg

questa foto oltre ad essere un esempio sbagliato,perchè di street qui non c'è nulla,è anche composta male e non si può guardare

senza scomodare i grandi di questo genere ti posto una foto caricata ultimamente sul forum da Paolo Nobili che è decisamente street,spero che lui non me ne voglia...:),qui c'è un idea e un racconto ed molto intenso e comunicativo 

Percorsi di vita

Anche a me non piace per niente quella foto di Wikipedia :D Ok, ho capito che ci deve essere un soggetto interessante, una storia o un'idea. Permangono in me dubbi sul fatto di far rientrare una foto in una categoria solo per il grado di interesse che suscita il soggetto nel chi l'osserva. Lo trovo troppo soggettivo. Lo scatto di Paolo Nobili è bello e originale, mi piace il modo in cui è realizzato, ma ti posso dire che non la trovo con un'idea così profonda e intensa, mentre te ed altri giustamente la trovate così. La foto che ho fatto è un pò mossa ok, ma non l'ho fatta a casaccio.. A phonix (che ringrazio per la sua gentile lettura della foto) che mi fa notare la mancanza di un soggetto messo a fuoco dico: Il soggetto a fuoco e che volevo porre in risalto sono le due linee bianche con il motivo decorativo contenuto all'interno, le quali linee mi collegano (me autore e  quindi anche chi osserva lo scatto) come un binario all'unica persona rivolta verso di me in mezzo a persone rivolte di spalle. Persone che rimangono distanti e indifferenti sullo sfondo colorato e chiaro mentre io (e l'osservatore) sto nell'oscurità (il motivo per cui ho sottoesposto così il primo piano, e io non lo schiarirei, anzi). Il soggetto interessante (per me) era il lastricato decorato. (Forse avrei dovuto abbassarmi di più per evidenziarlo maggiormente?) Se dovessi dare un titolo allo scatto gli darei "Collegamento". Ecco il pensiero, l'emozione e l'idea che ho provato ad esprimere (con scarsa riuscita, evidentemente :D) attraverso questo scatto. Ce la vedrò solo io, tant'è.. ha poca importanza. Però non credo si possa negare che sia una cosa soggettiva. Mi trovo d'accordo con Harma che dice che non esiste una vera definizione di street. E non credo che il soggetto principale debbano essere sempre per forza le persone in una foto di street. A volte possono anche fare da sfondo. Ma anche questa è una mia visione soggettiva credo. Spero di essere riuscito a spiegare quello che volevo dire. :) 

tranquillo @Gabriele Quintiglianiposta pure quel che vuoi ;-) 

Per la foto di Riccapent io credo sia street,nel senso che se l'avessi scattata io,l'avrei messa in questa sezione ! Però non sono certo io quello adatto a spiegare se lo è o meno . 
L'idea che voleva trasmettere Riccapent con questo scatto,poteva avere un senso,ma tutto ciò non arriva secondo me ! Non arriva perchè il collegamento che voleva fare tra lui e il soggetto è pieno di ostacoli,i paletti per esempio,le persone di spalle prima del soggetto frontale,la dimensione stessa del soggetto frontale rispetto agli altri girati di spalle,ma soprattutto quello che dice phonix : non c'è nulla a fuoco,non c'è un punto preciso per cominciare a guardare qualcosa che attiri,ecco perché credo anche io sia da cestinare .

La domanda : come ti è venuto di scattare con un tempo così basso ? 
(non ho letto tutto il post,per cui non so se hai già risposto)  

Poi è chiaro che ogni foto che piace a noi stessi,va tenuta,rimuginando il pensiero che un ipotetico domani,quando saremo morti da 40anni,qualcuno si accorga del nostro talento e ci rifaremo delle delusioni ... ma fino a quel giorno,resta solo una foto che piace solo a noi stessi,dentro una cartella del pc .

@Paolo Nobili La domanda : come ti è venuto di scattare con un tempo così basso ? 

Perché sono alle prime uscite fotografiche e devo ancora prendere piena confidenza col mezzo. Ho già scritto che sono consapevole del mosso e che devo alzare i tempi.

Il mio discorso era più generalista sul criterio con cui decidere se una foto è street oppure no, e cioè se davvero ci si basa sul grado di interesse che suscita il soggetto.  Non voglio difendere questo scatto a spada tratta, facevo solo per chiarirmi le idee e anche tu convieni con me nell'attribuirgli una qualifica di street photo. 

1 ora fa, Riccapent dice:

@Paolo Nobili La domanda : come ti è venuto di scattare con un tempo così basso ? 

Perché sono alle prime uscite fotografiche e devo ancora prendere piena confidenza col mezzo. Ho già scritto che sono consapevole del mosso e che devo alzare i tempi.

Il mio discorso era più generalista sul criterio con cui decidere se una foto è street oppure no, e cioè se davvero ci si basa sul grado di interesse che suscita il soggetto.  Non voglio difendere questo scatto a spada tratta, facevo solo per chiarirmi le idee e anche tu convieni con me nell'attribuirgli una qualifica di street photo. 

Ho capito il discorso sui tempi,in ogni caso capita spesso a molti di dimenticare cose già impostate per scatti specifici,e sbagliare sui successivi per dimenticanza !

In ogni caso,se per molti che scrivono qui sopra,non è l’espressione massima di uno scatto street,significa che è al limite tra un comparto e l’altro,e comunque non vedo il problema !  Cosa potrà mai cambiare se uno scatto è ritenuto di una categoria piuttosto che di un’altra ?

Io mi occuperei di fare degli scatti con dei criteri giusti,più che di dove verranno catalogati,no ? 

Il mio intento era appunto chiarire e definire quali siano i "criteri giusti". Se leggevi tutto il post avresti notato che questa chiacchierata è partita dall'affermazione definitiva di Gabriele che questo scatto non è street per la mancanza di un soggetto, e ho provato a spiegare quale fosse il soggetto per me. Tutto qua. Dopodiché è logico che non mi fisso la testa sulle definizioni. Grazie a tutti per l'aiuto ed il confronto. 

8 ore fa, Riccapent dice:

Il mio intento era appunto chiarire e definire quali siano i "criteri giusti". Se leggevi tutto il post avresti notato che questa chiacchierata è partita dall'affermazione definitiva di Gabriele che questo scatto non è street per la mancanza di un soggetto, e ho provato a spiegare quale fosse il soggetto per me. Tutto qua. Dopodiché è logico che non mi fisso la testa sulle definizioni. Grazie a tutti per l'aiuto ed il confronto. 

guarda che io non ti ho mai detto che non è street perché manca un soggetto,ma ti ho detto che per far parte di questo genere c'è bisogno di un racconto :angry:

Il 4/1/2018 at 23:26, Riccapent dice:

Ciao

Posso dirti che anche io ho fatto fatica a farmi un idea sulla street. Ho letto varie definizioni e ci sono diverse scuole di pensiero alcune delle quali non condivido affatto.

Alla fine mi sono fatto una mia personalissima idea che è la seguente.

Per me un punto focale della street sono le iterazioni tra soggetti e tra soggetti e ambiente. (n.b. non è detto che il soggetto sia una persona)

Queste iterazioni a loro volta raccontano una storia.

Quindi per me una buona foto street deve avere iterazioni tra gli elementi che raccontano una storia.

Partendo da questo ragionamento nella tua foto manca l'iterazione tra gli elementi e in realtà manca proprio un soggetto e non viene raccontata nessuna storia. Nella foto di esempio che hai mostrato,al di la che piaccia o meno, c'è iterazione e c'è un racconto.

Anche nella foto di Paolo (che ritengo fantastica) c'è iterazione tra soggetto e elementi (luce).

3 ore fa, andreamk dice:

Ciao

Posso dirti che anche io ho fatto fatica a farmi un idea sulla street. Ho letto varie definizioni e ci sono diverse scuole di pensiero alcune delle quali non condivido affatto.

Alla fine mi sono fatto una mia personalissima idea che è la seguente.

Per me un punto focale della street sono le iterazioni tra soggetti e tra soggetti e ambiente. (n.b. non è detto che il soggetto sia una persona)

Queste iterazioni a loro volta raccontano una storia.

Quindi per me una buona foto street deve avere iterazioni tra gli elementi che raccontano una storia.

Partendo da questo ragionamento nella tua foto manca l'iterazione tra gli elementi e in realtà manca proprio un soggetto e non viene raccontata nessuna storia. Nella foto di esempio che hai mostrato,al di la che piaccia o meno, c'è iterazione e c'è un racconto.

Anche nella foto di Paolo (che ritengo fantastica) c'è iterazione tra soggetto e elementi (luce).

Ciao Andrea, sì in sostanza è quello che mi hanno gentilmente fatto notare anche gli altri che sono intervenuti nel topic, la necessità in questo genere di raccontare qualcosa attraverso soggetti interessanti o comunque di soggetti che interagiscano raccontando qualcosa. Avevo messo quell'esempio per far notare che magari una foto street può anche essere solamente descrittiva, un documentario anche banale (quella foto di esempio di Wikipedia a me non racconta nulla, è solamente descrittiva, non trasmette alcunché per me, mentre a te qualcosa racconta) ma evidentemente non è così. Farò tesoro di queste dritte e spero di riuscire a trasmettere qualcosa nei miei prossimi scatti. Grazie ancora a tutti!