Jump to content

Recommended Posts

Bhe, anno nuovo vita nuova no !?
Quindi il mio primo buon proposito del 2018 è quello di tornare più attivo rispetto all'anno appena finito, iniziato forse con troppi pesi sulle spalle del 2016, anno pessimo per il sottoscritto. In un anno ho dovuto "stravolgere" in parte la mia vita, ho passato mesi a ristrutturare una casa e solamente ora riesco a trovare il tempo di stare dietro alla fotografia. Spero dunque di tornare a scattare come una volta se non il doppio, ma intanto iniziamo con piccoli passi.

Verso Ottobre, io e la morosa, siamo riusciti a ritagliarci 3 giorni di ferie e siamo scappati in Val D'Aosta.
Purtroppo il poco tempo a disposizione e l'enorme voglia di riposarci hanno portato a passare più tempo nella spa che in giro per sentieri.

Solo l'ultimo giorno, rincasando da una fugace visita al Cervino, sono riuscito a scattare un paio di foto al Lago Blu, quindi vi lascio con quella che è una panoramica di 7 scatti verticali, riuniti ed elaborati successivamente in photoshop.
Poche regolazioni locali per correggere al meglio che potevo il divario di luminosità dei vari scatti.

Canon 6D • Canon 24-70L @24mm • f/11 • ISO 100 • 1/30s (in manuale) • Treppiede e telecomando

27654576259_c170c437c2_z.jpg

fa-vo-lo-sa, che dire di più? forse hai scurito un po troppo la zona nubi, per il resto mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro. Indiscutibilmente un'immagine da stampare in formato poster e appendere in bella vista. Complimenti

bentornato! Unire 7 scatti non é semplice e la foto é bella, per questo ti direi di rivedere il cielo, perché si vedono le giunzioni, soprattutto nella parte centrale sinistra.

Bella! Sul cielo si vede un po' di irregolarità ......ma niente di eccessivo, tutto accettabile!

Il luogo è meraviglioso!

Bentornato e buon anno!

18 ore fa, phonix dice:

fa-vo-lo-sa, che dire di più? forse hai scurito un po troppo la zona nubi, per il resto mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro. Indiscutibilmente un'immagine da stampare in formato poster e appendere in bella vista. Complimenti

Grazie Mille Benedetto
Purtroppo la mia solita fortuna ha voluto che una una nuvola passasse proprio davanti al sole durante gli scatti e la mia inesperienza davanti a photoshop ha fatto il resto :)

Già stampata, non proprio in formato poster, ma su 3 A4 rende comunque bene :D

18 ore fa, CarloM dice:

bentornato! Unire 7 scatti non é semplice e la foto é bella, per questo ti direi di rivedere il cielo, perché si vedono le giunzioni, soprattutto nella parte centrale sinistra.

Grazie mille Carlo :D 
Cercherò di migliorarla ulteriormente, anche se ormai, è stata stampata haha

17 ore fa, France dice:

Bella! Sul cielo si vede un po' di irregolarità ......ma niente di eccessivo, tutto accettabile!

Il luogo è meraviglioso!

Bentornato e buon anno!

Luogo meraviglioso si, sarebbe stato bello trovarlo con un tramonto più nuvoloso ed inoltrato, ma purtroppo dovevamo tornare verso casa

Grazie mille di tutto ed auguroni anche a voi :D

Il 4/1/2018 at 14:10, Riccapent dice:

Complimenti, è bellissima.. mi piacerebbe arrivare a fare una foto di questo livello un giorno 

Grazie mille, gentilissimo :D

Fidati che non è così difficile, basta qualche accorgimento in fase di scatto e a tutto il resto ci pensa photmerge di photoshop :D

15 ore fa, CarloM dice:

una curiosità: Stampandola il cielo si é uniformato, come avviene per il rumore(che si nota molto meno)?

un pelo si, in allegato la foto divisa in 3 parti e stampata con la stampante regalata dalla morosa, quindi niente stampa in laboratorio, ma comunque perfetta e stra-allineata a quella vista a schermo.

26219441_10215164520291428_8108939406820760678_n.jpg

Il 3/2/2018 at 14:45, Sandro Bisotti dice:

Bellissimo stitching! Chissà che soddisfazione visto grandissimo su un 4k o stampato....

Ottimo lavoro.

Ciao,
sandro

Ciao Sandro!
Grazie mille per i complimenti !

Purtroppo a casa niente 4K e la stampa è stata effettuata in piccole dimensioni data la stampante :D
(3 foglio A4 uniti poi in 3 cornici differenti, ormai va di moda così e sinceramente non mi dispiace )

Alla prossima :D

certo, immagini così (di altri o mie, non faccio differenza)......viene voglia di stamparle, e grandi.

E per me è sempre un cruccio, e non so decidermi a prendermi una bella stampante a colori ink-jet (tipo quelle Canon a 12 cartuccie).

Pro: bellissime stampe, con dettagli e sfumature superiori anche alla già buona visualizzazione in 4k, magari oled.

Contro: i costi.....vedere quelle sei cartucce da una parte e le altre sei dall'altra, vedere su ebay quanto costano e sapere che NON faranno tante stampe....    e anche la tenuta di tali stampe. Nel senso: una bella stampa "vera" con l'immagine nella gelatina d'argento dura decenni e secoli (vedere per credere, colleziono stampe anche di oltre cento anni), l'inchiostro colorato sulla carta è un'altro affare, sbiadisce che è un piacere. Ti raccontano che non è vero,  che sono migliorate molto.....e ci mancherebbe, devono vendere e magari un po' di ragione ce l'hanno. Diciamo che FINO AD ORA la stampa a getto d'inchiostro ha i suoi bei limiti, e si vedono facilmente stampe anche di 8-10 anni fa belle sbiadite.....Poi sia chiaro, non do lezioni a nessuno (dovrei darle di piano che sarebbe il mio mestiere, vorrei darle di tennis, di fotografia dovrei darle ma al contrario, insegnando l'opposto di ciò che penso e so) e magari mi porterò in casa un mostro del genere. Ma farei meglio a tornare in camera oscura, dove potrebbe forse capitarmi di tirar fuori qualche oggetto duraturo ed originale.  Ho peraltro venduto (lungi dal ritenermi perciò un professionista, ci vuole ben altro) delle stampe con ingrandimenti da negativi 13X18, non so se qualcuno sullo stesso sito sarebbe incuriosito da stampe ink-jet......peraltro gli acquirenti sono negli USA ed in Canada per cui se avessi fatto male il fissaggio o il viraggio sarei a distanza di sicurezza dai loro strali quando vedrebbero le immagini macchiarsi.  Ma qui sarebbe io pessimo fotografo-stampatore (il sottoscritto, pasticcione da paura), nel caso delle ink-jet è forse ancora un limite intrinseco.

Sandro.

Il 6/2/2018 at 16:18, Sandro Bisotti dice:

certo, immagini così (di altri o mie, non faccio differenza)......viene voglia di stamparle, e grandi.

E per me è sempre un cruccio, e non so decidermi a prendermi una bella stampante a colori ink-jet (tipo quelle Canon a 12 cartuccie).

Pro: bellissime stampe, con dettagli e sfumature superiori anche alla già buona visualizzazione in 4k, magari oled.

Contro: i costi.....vedere quelle sei cartucce da una parte e le altre sei dall'altra, vedere su ebay quanto costano e sapere che NON faranno tante stampe....    e anche la tenuta di tali stampe. Nel senso: una bella stampa "vera" con l'immagine nella gelatina d'argento dura decenni e secoli (vedere per credere, colleziono stampe anche di oltre cento anni), l'inchiostro colorato sulla carta è un'altro affare, sbiadisce che è un piacere. Ti raccontano che non è vero,  che sono migliorate molto.....e ci mancherebbe, devono vendere e magari un po' di ragione ce l'hanno. Diciamo che FINO AD ORA la stampa a getto d'inchiostro ha i suoi bei limiti, e si vedono facilmente stampe anche di 8-10 anni fa belle sbiadite.....Poi sia chiaro, non do lezioni a nessuno (dovrei darle di piano che sarebbe il mio mestiere, vorrei darle di tennis, di fotografia dovrei darle ma al contrario, insegnando l'opposto di ciò che penso e so) e magari mi porterò in casa un mostro del genere. Ma farei meglio a tornare in camera oscura, dove potrebbe forse capitarmi di tirar fuori qualche oggetto duraturo ed originale.  Ho peraltro venduto (lungi dal ritenermi perciò un professionista, ci vuole ben altro) delle stampe con ingrandimenti da negativi 13X18, non so se qualcuno sullo stesso sito sarebbe incuriosito da stampe ink-jet......peraltro gli acquirenti sono negli USA ed in Canada per cui se avessi fatto male il fissaggio o il viraggio sarei a distanza di sicurezza dai loro strali quando vedrebbero le immagini macchiarsi.  Ma qui sarebbe io pessimo fotografo-stampatore (il sottoscritto, pasticcione da paura), nel caso delle ink-jet è forse ancora un limite intrinseco.

Sandro.

Come darti torto. Non ho mai comprato una stampante fotografica, proprio perchè in rete ora puoi trovare servizi di stampa a prezzi ragionevoli, soprattutto se uno si accontenta.
Poi è arrivato Natale e la morosa mi ha regalato questa stampante, che dire, è stupendo poterle post-produrre e dopo 5 minuti averle lì pronte da appenderle.

Purtroppo però, le stampe in casa non sono così convenienti, soprattutto se uno ha l'occhio e ricerca qualcosa di, passami il termine, professionale.
Se uno, come me, non va a ricercare nulla di particolare, allora basta comprarsi una buona carta ( e su amazon c'è l'imbarazzo della scelta ) e tonnellate di cartucce :P