Jump to content

Recommended Posts

Salve colleghi,

ormai sono alla mia seconda discussione e sono molto contento di aver visto una bella attività e già belle persone in questo forum e ne sono felice, perciò ringrazio chi ha creato il forum per darci questa possibbilità di discussione e confronto! Sfrutterò al meglio questo portale per crescere e imparate tutto quello che non so :)

Oggi vi propongo uno scatto notturno scattato quest'estate in condizioni diciamo ottimali, abito in campagna e la mia zona è praticamente non illuminata. Ho aspettato che non ci fosse luna ed era l'orario intorno alle 4 quando era possibile vedere la via lattea nel cielo, ma il risultato aime è molto scadente :(

La foto è scattata a 400 iso , tempo 15 secondi e 18mm f3.5 

La casa nella foto è stata illuminata per qualche secondo inizialmente da una torcia portatile.

Cerco consigli per titare al meglio le stelle della prossima luna nuova del  17 Gennaio :D IMG-20170815-WA0040.jpg.fefecd5a19c0b6b0f62f56d9b0e9f89d.jpg

Scusami se rispondo solo ora, ma purtroppo al lavoro non riesco più ad accedere al forum e a casa non ho sempre tempo :(

Il problema principale sono gli ISO, purtroppo per fare qualcosa di buono devi salire almeno sopra gli 800-1600, ma nel tuo caso andresti a toccare, se non superare, il limite della tua macchina, ma per gioco e studio non c'è problema. 

I tempi vedo che sono corretti, potresti osare un pelo di più andando a 20s e vedendo come escono le stelle, se cominciano ad allungarsi allora torni a 15 o 18 secondi. 

Altro non puoi fare, la location mi sembra buona, nonostante tutto le stelle ci sono e si vedono anche bene. Purtroppo hai scelto una strada un po' impervia, ma non demordere. 

PS: Ricordati che il nucleo della Via Lattea ora è nascosto nell'altro emisfero :Pche ci toccherà aspettare maggio/giugno

2 ore fa, AlFaver dice:

Scusami se rispondo solo ora, ma purtroppo al lavoro non riesco più ad accedere al forum e a casa non ho sempre tempo :(

Il problema principale sono gli ISO, purtroppo per fare qualcosa di buono devi salire almeno sopra gli 800-1600, ma nel tuo caso andresti a toccare, se non superare, il limite della tua macchina, ma per gioco e studio non c'è problema. 

I tempi vedo che sono corretti, potresti osare un pelo di più andando a 20s e vedendo come escono le stelle, se cominciano ad allungarsi allora torni a 15 o 18 secondi. 

Altro non puoi fare, la location mi sembra buona, nonostante tutto le stelle ci sono e si vedono anche bene. Purtroppo hai scelto una strada un po' impervia, ma non demordere. 

PS: Ricordati che il nucleo della Via Lattea ora è nascosto nell'altro emisfero :Pche ci toccherà aspettare maggio/giugno

Grazie mille della risposta molto esaustiva, purtroppo si il limite della Kia macchina mi impone max 400 ISO e già è molto rumorosa, I tempi ho provato e 15 per me è il massimo infatti un po' di mosso già ce ma è accettabile, ho fatto un altra prova a 20 si vedono molte di più ma inizia lo star trail. Mi chiedevo e mi sono dimenticato nella premessa se in LR posso fare qualcosa per migliorare la qualità del cielo :)

ci sono parecchi tutorial in rete sull'argomento e una volta (una di numero) mi ci sono cimentato anch'io ma dopo che ho visto certi risultati in rete ho lasciato perdere:), da dove ero appostato si vedeva la via lattea ad occhio nudo ed era appunto estate, magari ti informi e fai un po di prove poi quest'estate la riprendi, tieni presente che ci sono dei software adatti per questa tipologia di scatti.

Purtroppo Lightroom non è così tanto adatto, soprattutto se si vuole lavorare bene e selettivamente.
Poi ammetto anche che è da un bel po' che non lo uso, sono passato completamente a Photoshop da tempo.

Su youtube comunque esistono svariate guide, se te la cavi con l'inglese aumenti drasticamente il numero dei video.
Inoltre dei ragazzi italiani hanno scritto un piccolo libro sull'argomento, che però ho dentro all'armadio e non mi ricordo assolutamente il nome :D 

invece scatta a 3200 iso per 15-20 secondi...se vuoi un soggetto in primo piano, valuta se conviene il light painting o il doppio scatto..secondo me 3/4 del rumore di questa foto è perché hai alzato l'esposizione in post, coi dati che hai smesso sei almeno 3 stop sotto il minimo accettabile.
Scattala correttamente, che il rumore in queste foto da meno fastidio..poi in caso cerca qualche accorgimento se proprio non ne esce nulla ma 400iso son troppo pochi..non aver paura di usare gli iso, quello è un limite tecnico della macchina, ma non devi essere schiavo di quello..tu scatta come va fatto

Il 5/1/2018 at 19:31, AlFaver dice:

Purtroppo Lightroom non è così tanto adatto, soprattutto se si vuole lavorare bene e selettivamente.
Poi ammetto anche che è da un bel po' che non lo uso, sono passato completamente a Photoshop da tempo.

Su youtube comunque esistono svariate guide, se te la cavi con l'inglese aumenti drasticamente il numero dei video.
Inoltre dei ragazzi italiani hanno scritto un piccolo libro sull'argomento, che però ho dentro all'armadio e non mi ricordo assolutamente il nome :D 

Grazie mille dei consigli e se ti viene in mente il nome del libro mi faresti un grande favore!! :)

Il 6/1/2018 at 01:06, fluid dice:

invece scatta a 3200 iso per 15-20 secondi...se vuoi un soggetto in primo piano, valuta se conviene il light painting o il doppio scatto..secondo me 3/4 del rumore di questa foto è perché hai alzato l'esposizione in post, coi dati che hai smesso sei almeno 3 stop sotto il minimo accettabile.
Scattala correttamente, che il rumore in queste foto da meno fastidio..poi in caso cerca qualche accorgimento se proprio non ne esce nulla ma 400iso son troppo pochi..non aver paura di usare gli iso, quello è un limite tecnico della macchina, ma non devi essere schiavo di quello..tu scatta come va fatto

Proverò A 3200 ma so già di per certo che uscirà qualcosa di assurdo, di esposizione io non ho alzato quasi niente ho fatto solo una maschera per la nitidezza e la chiarezza in LR niente di più se trovo il nef originale lo posto :) devo provare con iso più alti ma poi ho paura di non saperli gestire in post, anzi di non sapere proprio come gestire una foto del genere in post 

Il 5/1/2018 at 18:24, phonix dice:

ci sono parecchi tutorial in rete sull'argomento e una volta (una di numero) mi ci sono cimentato anch'io ma dopo che ho visto certi risultati in rete ho lasciato perdere:), da dove ero appostato si vedeva la via lattea ad occhio nudo ed era appunto estate, magari ti informi e fai un po di prove poi quest'estate la riprendi, tieni presente che ci sono dei software adatti per questa tipologia di scatti.

Si ma il problema del estate qui da me è l umidità, in inverno questo problema alcune volte non persiste e dovrei catturare un cielo migliore ma a discapito della via lattea ma comunque quest'estate riproverò, sai per caso come si chiamano questi programmi di cui mi parli? :)