Jump to content
Patroclo

Trasformazione foto digitale

Recommended Posts

Per inquadrare tutta la scena ho scattato alcune foto in " verticale " girando la fotocamera in verticale. Ora, con il programma di fotoritocco (PS Cs6 ), vorrei " girare " queste foto in " orizzontale " (naturalmente con le dimensioni che cambiano) e  salvarle

Mi potete indicare una soluzione  sul come realizzarla ?

Grazie 

Per inquadrare tutta la scena ho scattato alcune foto in " verticale " girando la fotocamera in verticale. Ora, con il programma di fotoritocco (PS Cs6 ), vorrei " girare " queste foto in " orizzontale " (naturalmente con le dimensioni che cambiano) e  salvarle
Mi potete indicare una soluzione  sul come realizzarla ?
Grazie 

Dovrebbe essere in modifica, trasforma, ruota

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Con questa soluzione non cambiano le dimensioni originali delle foto.

Voglio realizzare la " trasformazione " con lo stesso effetto che si vede su un TV confrontando i rapporti: 4/3 e 16/9.

Con quest'ultimo formato la dimensione dell'immagine cambia vistosamente in " orizzontale ".  

Con questa soluzione non cambiano le dimensioni originali delle foto.
Voglio realizzare la " trasformazione " con lo stesso effetto che si vede su un TV confrontando i rapporti: 4/3 e 16/9.
Con quest'ultimo formato la dimensione dell'immagine cambia vistosamente in " orizzontale ".  
Allora salva la foto e girala con il visualizzatore di Windows. Ora non ho PS sottomano.
Mi veniva mente solo quella... Altrimenti ci dovrebbe essere l'opzione ruota e rifletti

Se il tuo intento è semplicemente ruotare il fotogramma di 90°, dipende da cosa hai inquadrato :) (esempio se hai scattato alla torre Eiffel in verticale e ruoti il fogramma ti ritroverai la torre sdraiata :lol:)

Quindi credo che tu voglia semplicemente avere un formato "orizzontale" ma per fare questo devi necessariamente operare un crop con proporzioni adeguate (4:3 16:9 e così via) ma andrai anche a tagliare gran parte della tua immagine di partenza, quindi dipende da cosa è inquadrato e come è stata composta l'immagine.

Invece voglio avere lo stesso effetto che si vede anche sulla fotocamera.

Sulla mia posso solo visualizzare lo scatto fatto in verticale in modalita' orizzontale ma non lo posso salvare.

Ovviamente tutte le dimensioni dello scatto verticale vengono modificate / in proporzione / nella visualizzazione del formato orizzontale.

si questo l'ho capito ma ma per farlo devi necessariamente croppare, sempre che intenda riempire il "nuovo frame orizzontale", non vedo alternative.

In allegato un esempio di quanto ho scritto.

1 -Una foto che ho fatto a Firenze con scatto verticale ( 480x640)

2 - ritaglio orizzontale (invertendo le proporzioni originali 480x320) con inevitabile crop

3 - inserimento dello stesso scatto in un nuovo frame (960x640) mantieni la tua immagine con inevitabili bande laterali

4 - e per finire una improbabile semplice rotazione di 90° del fotogramma originale

originale_verticale.jpg

orizz1.jpg

orizz.jpg

semplice_rotazione_90.jpg

Altra cosa che potresti fare è applicare una cornice all'immagine dimensionandola con le proporzioni desiderate e colorandola come preferisci

cornice.jpg

12 ore fa, phonix dice:

se volevi una panoramica orizzontale da scatti verticali devi farne più d'uno facendoli sormontare di 1/3 e poi con dei programmi dedicati per le panoramiche incolli le foto in una unica.

ma questa indicata da @phonix credo sia la soluzione ottimale :)

in phosotsho c'è Trasformazione->scala, ti crei un documento con le misure che vuoi, aggiungi il livello con la foto che vuoi trasformare e appunto modifichi l'immagine..però una trasformazione così grande deformerà non poco la foto.
Onestamente se lo scatto è sbagliato meglio lasciar perdere..

Senti Fluid, mi puoi fare un " passo a passo " su come operare con Photoshop CS 6 ?

Essendo ancora poco pratico soprattutto in materia di " livelli " gradirei che tu mi descrivessi ogni " singolo " passaggio.

....In attesa, ti ringrazio. 

Il 26/1/2018 at 19:19, AlFaver dice:

Dovrebbe essere in modifica, trasforma, ruota

duplica livello --> dimensione quadro --> inserisci le misure in modo da aumentare solo la base mantenendo il rapporto con il verticale --> modifica --> trasforma --> distorci --> tira i due lati opposti nella stessa misura in modo da riempire le cornici laterali bianche. Avrai delle distorsioni, ma potrebbero essere accettabili.

certo... Il modo migliore é rifare la foto.