Jump to content
Sandro Bisotti

Grotta Byron (Portovenere)

Recommended Posts

ciao Sandro finalmente ritorni con i tuoi scatti, ti dico subito che tra le due prediligo quella a colori (e invidio il tuo Voigtlander) l'effetto prospettico molto pronunciato porta letteralmente dentro l'immagine che dona una burrascosa solitudine. Il monocromo invece mi restituisce un'immagine un po piatta (almeno questo è la mia personale impressione) forse per le tonalità di grigio troppo omogenee dal primo piano all'infinito.

Un ritorno in grande stile!!
Vado contro corrente e dico assolutamente il BN! 
(soprattutto perchè in quella a colori hai inquadrato la ringhiera eheh), però ammetto anche che non sono un amante delle cornici.
Appena sono a casa, voglio aprirle per bene!

Ben tornato Sandro...ti bastono subito :D..

Personalmente l'effetto della lente mi piace meno,specialmente sugli orizzonti e in particolare sull'acqua della prima..

Niente da dire sulla bella composizione e il dettaglio....

Il 5/2/2018 at 10:07, AlFaver dice:

Un ritorno in grande stile!!
Vado contro corrente e dico assolutamente il BN! 
(soprattutto perchè in quella a colori hai inquadrato la ringhiera eheh), però ammetto anche che non sono un amante delle cornici.
Appena sono a casa, voglio aprirle per bene!

ciao.  no, mi sa che non le "aprirai per bene", sono piccoline.   Se però dici così, allora posterò i link alle versioni in almeno 4k (o maggiori, non sono affatto geloso delle mie foto).  Togliere la ringhiera....hai ragione, ma con queste lenti sposti di mezzo centimetro l'angolo verticale di ripresa e partono delle bombature da paura.   Abbastanza lineare, ammetterai, se tenuto in bolla come più o meno qui.

Conosco dei 18 e dei 20 che distorcono di più.  Poi per carità, le distorsioni tipo fish-eye possono anche piacere ed essere cercate, oltre che tollerate. Ma il bello con questo vetro è che le hai solo se le vuoi, se tieni a bolla distorce (e vignetta) proprio poco....

Ciao,

sandro