Jump to content
CarloM

Abbandono

Recommended Posts

Stavo facendo foto tra gli scogli durante una tempesta e ho notato questa barca arenata... sorpresa inaspettata!

Sony A7 con Canon FD 24 mm 2.8 - Exif: Tempo 2 minuti, F/16, Iso 100

In post ho fatto ben poco, solo aumentato un po' la nitidezza con maschera di contrasto e esteso la gamma dei colori con metodo LAB

DSC08695.jpg

Ciao.

Da quando hai postato ci sono tornato diverse volte a vederla perché pur piacendomi cercavo di capire cosa non mi convinceva.

Posso dirti che quel grosso masso a destra personalmente lo trovo troppo invadente e toglie l'attenzione dal soggetto principale ( in più ti ha interrotto una diagonale che partendo dall'angolo arrivava fino alla barca e questo è un'altro motivo che mi crea fastidio nell'osservare la foto).

Capisco le condizioni meteo ma trovo la foto anche un po' troppo spenta e buia.

Il mare così fumoso invece è ++++++++++.

Quel complesso rosso sullo sfondo a dx è un'altro elemento di distrazione e lo clonerei via. 

1 ora fa, Franco Nadalin dice:

Ciao.

Da quando hai postato ci sono tornato diverse volte a vederla perché pur piacendomi cercavo di capire cosa non mi convinceva.

Posso dirti che quel grosso masso a destra personalmente lo trovo troppo invadente e toglie l'attenzione dal soggetto principale ( in più ti ha interrotto una diagonale che partendo dall'angolo arrivava fino alla barca e questo è un'altro motivo che mi crea fastidio nell'osservare la foto).

Capisco le condizioni meteo ma trovo la foto anche un po' troppo spenta e buia.

Il mare così fumoso invece è ++++++++++.

Quel complesso rosso sullo sfondo a dx è un'altro elemento di distrazione e lo clonerei via. 

ciao franco, grazie del parere, mi é molto utile per capire delle cose, anche perché anche io avevo qualche dubbio. Sulla luce concordo. Purtroppo sono stato due ore al vento e alla pioggia sperando in uno squarcio tra le nuvole, ma nulla di sufficiente fino al tramonto. Avrei voluto la luce sui massi e sulla barca, dal lato destro, ma non è stato destino... Il masso non mi dispiaceva, ma ora ci rifletto un po', anche se non posso rimuoverlo... L'edificio rosso é invece, per chi conosce la storia del posto, importante, trattandosi dell'ex italsider di Bagnoli, quello che si vede sopra la barca é il pontile di attracco dei cargo. Avrei potuto escluderlo abbassandomi, ma la sua inclusione é voluta, anzi forse è anche poco evidente (fabbrica abbandonata, degrado sociale, inquinamento, barca da pesca tradizionale con falla, abbandonata sugli scogli). L'isolotto poi é la sede del carcere minorile, quindi conclude il tutto. Se fosse solo un fatto estetico, accoglierei certamente il tuo consiglio. Grazie del passaggio! 😊

Io la vedo così:Foto scattate a lunga esposizione chiedono  una scena tranquilla,ma qui la barca è troppo presente...l'avrei visto meglio con un tempo breve...un alternativa potrebbe essere un b/n,lo so questo blu è bellissimo,ma ci proverei :)..

mi piace tantissimo il primo piano tanto che eliminerei completamente le montagne sullo sfondo:D ma so che a parte clonarle (che non troverei adeguato in quanto si stravolgerebbe la realtà dell'immagine) effettivamente come dice Franco quell'aglomerato industriale? arancione cozza con la lirica dell'immagine, magari se ci ritorni potresti inquadrare la barca più di "muso" e riprendere più mare tenendo solo quella specie di isolotto sulla sinistra eliminando tutto il resto..... ma non saprei cosa potrebbe spuntare a destra:P la lunga esposizione è riuscita perfettamente in quanto l'effetto sugli scogli è bellissimo, punterei su di uno scatto più minimal.