Jump to content

Recommended Posts

In precedenza ho postato l'ultima foto della mia gitarella al Lago del Salto, ora invece vi propongo la prima foto scattata quel giorno: si tratta di una panoramica HDR di 18 scatti verticali, 6 per la panoramica, ciascuno di 3 scatti per il bracketing.
La foto è fatta dal ponte stradale che attraversa il Lago e ne rappresenta tutta la veduta orientale.
La giornata era stratosferica per colori e luce: autunno ai massimi livelli (gialli, rossi e arancioni molto forti), un cielo assolutamente limpido, nuvolette e sole calante; non c'è nulla come ottobre e novembre per fare semplicemente delle buone fotografie di paesaggio.

Eccovi la foto:

24584986058_68a597a195_z.jpg
Lago del Salto / Lake "del Salto" by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA* 16-50/2.8 @ 16mm, su cavalletto.
Exif: Av, f/10 e iso 80, tempi variabili per il bracketing, con media di 1/60s.

In PP: tutto in LR. Ho unito prima i bracketing per l'HDR e poi, una volta ottenuti 6 raw hdr, li ho uniti in panoramica. Raddrizzati, ritagliati in 16:10, e sviluppati col solito "metodo Ramelli" di base, e continuando poi in modo da "controllare" bene le luci e i colori, senza sfondare l'istogramma. Filtri radiali a profusione per bilanciare le esposizioni.

ah che pace che trasmette, le tonalità calde e variopinte dell'autunno regalano sempre grande atmosfera, il lago che digrada dalla tonalità calda alla fredda del cielo specchiato aumenta la godibilità della scena, composizione da manuale e conoscendoti non poteva essere altrimenti, proprio per essere pignoli e cercare il classico pelo nell'uovo un po disturbante la macchiolina bianca della nuvola che spunta a destra.

17 minuti fa, phonix dice:

ah che pace che trasmette, le tonalità calde e variopinte dell'autunno regalano sempre grande atmosfera, il lago che digrada dalla tonalità calda alla fredda del cielo specchiato aumenta la godibilità della scena, composizione da manuale e conoscendoti non poteva essere altrimenti, proprio per essere pignoli e cercare il classico pelo nell'uovo un po disturbante la macchiolina bianca della nuvola che spunta a destra.

Non sono abbastanza bravo per clonarla via :D;)

Grazie!