Jump to content
Plu80

Rio Pramaera

Recommended Posts

Un saluto a tutti, torno a postare dopo circa un anno e mezzo di assenza, più che altro dovuto a grosse ed emozionanti novità familiari (primo figlio), che mi hanno portato dal punto di vista fotografico a rallentare o quanto meno a concentrarmi più che altro su un unico soggetto :).

Per ricominciare la foto che vi propongo, che devo dire mi piace molto, è stata scattata questa estate in Sardegna in un fiumiciattolo pieno zeppo di folaghe. E' un punto molto interessante fotograficamente parlando specialmente al tramonto. La scelta del bianco e nero è stata piuttosto combattuta, lo scatto è stato fatto in piena golden hour per cui la versione a colori, con con cielo e lago dorato, è altrettanto interessante (almeno per me :D), però il bianco e nero in questo caso crea un atmosfera a mio parere più intensa. Lascio a voi critiche, suggerimenti e quant'altro.

Lorenzo

85mm; f/10; 1/800 sec; ISO 100  obiettivo EF 85mm/f1.8

36272667730_1981fda5e9_c.jpgRio Pramaera by Lorenzo Lugliè, su Flickr

1 ora fa, CarloM dice:

non l'ho vista a colori ma in bianco e nero è molto bella! Mi piace il rapporto tra le zone in luce e quelle in ombra e la profondità data dalla foschia. Una bella foto!

Grazie per l'apprezzamento, magari appena posso posto qui anche la versione a colori.

Congratulazioni per la motivazione della scomparsa dal forum, prima di tutto ;)

E poi... bella foto, molto d'atmosfera.
Sicuramente la parte con la foschia è quella che attrae più lo sguardo, mi sarebbe piaciuto un taglio più stretto che avesse escluso il sole e il cielo, e la parte scura a sinistra. Le trovo zone un po' distraenti.

Congratulazioni per la motivazione della scomparsa dal forum, prima di tutto

E poi... bella foto, molto d'atmosfera.
Sicuramente la parte con la foschia è quella che attrae più lo sguardo, mi sarebbe piaciuto un taglio più stretto che avesse escluso il sole e il cielo, e la parte scura a sinistra. Le trovo zone un po' distraenti.

Grazie Abu, sono contento ti piaccia. È un taglio a cui non avevo pensato ne in fase di scatto ne in post (importanza del confronto), un tentativo provo a farlo mi sono incuriosito.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao Plu e bentornato su queste pagine, complimentoni e auguroni per tutte le splendide emozioni che ti hanno coinvolto. Riguardo allo scatto quoto quanto evidenziato da abu, la macchiona bruciata e l'area scura a sinistra concorrono indubbiamente a bilanciare ottimamente l'immagine ma il clipping sia chiaro che scuro mi sembra eccessivo.

11 ore fa, phonix dice:

Ciao Plu e bentornato su queste pagine, complimentoni e auguroni per tutte le splendide emozioni che ti hanno coinvolto. Riguardo allo scatto quoto quanto evidenziato da abu, la macchiona bruciata e l'area scura a sinistra concorrono indubbiamente a bilanciare ottimamente l'immagine ma il clipping sia chiaro che scuro mi sembra eccessivo.

8 ore fa, Franco Nadalin dice:

Non amo molto il Bn e spero di vederla a colori. Vado controcorrente e dico di non tagliare nulla e troppo ben bilanciata, e l'occhio dopo un rapido sguardo al sole cade immediatamente alla parte centrale a godersi la scena.

Grazie ad entrambi per il passaggio, mi fa piacere che si sia comunque notato la volontà di bilanciare l'immagine tramite il passaggio dalla parte scura a quella luminosa, in effetti ho un poco spinto in PP per accentuare l'effetto però trovo comunque che sia stato funzionale, almeno a mio gusto. Nel pomeriggio provo a postare anche l'immagine a colori.