Jump to content

Recommended Posts

Chi frequenta il forum da più tempo si ricorderà che oltre ad essere un infaticabile paesaggista in erba, sono anche un appassionato di giocattoli: le fotocamere per me non sono solo un mezzo per fare fotografie, ma anche un modo per giocare con un aggeggio pieno di pulsanti e di funzioni.
Anche per questo sono molto affezionato al marchio fotografico che uso, cioè Pentax; va detto che, pur avendo trascorsi epocali (Pentax ha introdotto commercialmente il pentaprisma su macchine di ampia produzione, ha introdotto la tecnologia esposimetrica TTL, ha introdotto l'autofocus sulle reflex etc etc etc), attualmente il marchio è relegato ad una nicchia di utilizzatori; e per questo fa ancora più simpatia :D

Detto ciò, ne approfitto per annunciarvi che Ricoh, il proprietario del marchio Pentax, ha appena introdotto sul mercato la K-1II, la seconda full frame di Pentax, aggiornamento della K-1 del 2016, di cui mantiene tutte le caratteristiche tra cui il sensore Sony a 36mpx utilizzato anche su alcune A7 e sulle Nikon D800 e D810.
La caratteristica più importante rimane il prezzo: anche l'aggiornamento risulta infatti "economico" per questo tipo di prodotto, con un prezzo fissato a 1990€ con distribuzione e garanzia ufficiale.

Z-K1-II-FRONTGRIP-600.JPG

Rispetto alla prima versione non è stato toccato il corpo macchina, ma solo l'elettronica e il software.
Le novità introdotte sono:

1) Una scheda elettronica nuova, mutuata dalle Pentax K-70 e KP, che integra due processori di immagine invece che il normale singolo processore.
Il primo processore è già da anni allo stato dell'arte (i risultati di laboratorio dei file Pentax sono sempre al top, fin dalla K-5), il secondo processore invece si occupa di gestire il rumore ad alti e altissimi ISO, spingendo il limite fino ad 800.000, e si spera l'usabilità almeno fino a 20.000 - 25.000.
La KP, sull'aps-c, ha dato ottima prova di sé anche sugli 8.000-10.000 iso.

2) Un nuovo sistema di pixel shift, il particolare metodo che Pentax utilizza per superare i limiti della matrice di Bayer con cui i sensori sono costruiti.
Sfruttando il sensore mobile (è tale per garantire la stabilizzazione) le ultime Pentax posso fare quattro scatti in sequenza ponendo su ogni punto dell'immagine le informazioni ricavate dai pixel di ogni colore della matrice RGB. Per ogni scatto in Pixel Shift la macchina farà quattro foto, e ogni pixel avrà le informazioni del Rosso, del Blu e del Verde (x2).
Normalmente le fotocamere utilizzano solo uno di quei tre colorli e "inventano" gli altri due per interpolazione, cioè tirando a indovinare su base statistica e distributiva.
Utilizzare tutti e tre i colori aumenta non di poco la nitidezza dell'immagine, e soprattutto garantisce dei colori decisamente più aderenti alla realtà e soprattutto più sfumati e vari.

X-Pentax-Pixel-Shift-feature-explained.j

Nell'ultimo aggiornamento il Pixel Shift sembra possa essere utilizzato anche a mano libera, in quanto compensato dal sistema di stabilizzazione a 5 assi.

K-1_P9_5axis_5step.jpg

3) Sembra che abbiano migliorato la resa dell'autofocus sia in AF-S (autofocus singolo) che in AF-C (autofocus continuo o tracking che dir si voglia).

Una ulteriore offerta che Ricoh fa ai suoi clienti è quella di poter aggiornare la vecchia K-1 al modello K-1II tramite l'invio della fotocamera in laboratorio e il pagamento di una quota di 500€ circa.
In pratica evitano il peso al cliente di dover rivendere la fotocamera e prenderne una nuova, dandogli la possibilità di aggiornarla (e di far ripartire la garanzia quadriennale da zero).
E' una posizione innovativa su un mercato fotografico che punta a sostituire modelli di continuo in modo da convincere gli utenti a fare altrettanto.

Z-K1-II-BACKRIGHT-LCD-600.JPG

Molto interessante ABU. Sto valutando infatti un upgrade e oltre alla Nikon D810 ho cominciato a valutare di uscire dal marchio e rivolgermi altrove . Ero molto indirizzato verso Sony , ma questa nuova uscita ( e la politica che c'è dietro) si pone prepotentemente alla mia attenzione. C'è il freno del prezzo , ma con un adattatore potrei usare obiettivi che ho già e quindi il passaggio sarebbe meno doloroso.

Il 24/2/2018 at 11:02, Softbox dice:

Mi piace la nuova politica Pentax, finalizzata all'utente finale (attenzione utente, non consumatore).
Speriamo sia di buon esempio per le altre case...

Sembra che anche il nuovo firmware Canon sia aggiornabile a pagamento: benché sia un'evoluzione solo software, è un inizio nella direzione di offrire di più e a scelta dell'utente, sebbene a pagamento.
Vista la crisi è probabile che i nuovi modelli "top" saranno più diradati.

11 minuti fa, Franco Nadalin dice:

Molto interessante ABU. Sto valutando infatti un upgrade e oltre alla Nikon D810 ho cominciato a valutare di uscire dal marchio e rivolgermi altrove . Ero molto indirizzato verso Sony , ma questa nuova uscita ( e la politica che c'è dietro) si pone prepotentemente alla mia attenzione. C'è il freno del prezzo , ma con un adattatore potrei usare obiettivi che ho già e quindi il passaggio sarebbe meno doloroso.

Su Pentax non puoi adattare le ottiche Nikon, su Sony sì e coi Metabones mantieni anche l'autofocus; se vuoi mantenere le ottiche, ti consiglio di rimanere in Nikon o passare a Sony.
Pentax ti necessita invece di cambiare anche il corredo di obiettivi e, fra l'altro, ora come ora la scelta è più limitata che in Nikon.

Anche se proprio oggi Ricoh ha annunciato l'arrivo a giorni del D-FA* 50/1.4 e l'uscita nel corso del prossimo anno del D-FA* 85/1.4 e del D-FA 70-200/4, oltre che un 20-40/2.8, un 12-24/4, un fish-eye zoom e un 60-300 buio per il futuro (2019 o più avanti).

Insomma, per quanto voglia bene a Pentax e per quanto si stia rivelando decisamente attiva in questi ultimissimi tempi, valuta bene se può offrirti quel che ti serve.

La K-1II, assieme alla A7RIII e alle D8x0 sono comunque le migliori scelte possibili per la fotografia di paesaggio e still life (senza scomodare le medio formato, quantomeno).

Sperando di fare cosa gradita, aggiungo una tabella con tutti gli obiettivi disponibili sul mercato del nuovo per Pentax Full Frame.

Nell'elenco manca il Pentax D-FA* 50/1.4 (che uscirà a inizio marzo) e i due manuali Samyang 20/1.8 e Kerlee 35/1.2 (perché li ho scordati :D ).

neEJFkI.jpg