Jump to content
Giomo

Ciao da Giomo

Recommended Posts

Ciao da Giomo,

Ciao a tutti mi chiamo Giomo, sono un appassionato di fotografia dagli anni 70, dopo aver letto due piccoli libretti di Andreas Feininger sulla fotografia mi si e' aperto un mondo fantastico, la mia prima fotocamera e' stata una Pentax k1000, poi una Praktica B100, una Nikon FE2 e F80.
Ho avuto per anni la camera oscura in soffitta dove mi dilettavo a sviluppare e stampare il bianco e nero, ho ammirato Richard Avedon, dopo aver visitato i parchi di Yosemite e Sequoia ho sperimentato il sistema zonale di Hansel Adams, mi sono divertito molto ho accumulato pacchi di diapositive  e negativi, poi tac ... la cosa si e' interrotta, vuoi per l'arrivo dei telefonini che ti portavi appresso nei viaggi, un po perche' mancavano nuovi stimoli.
Ora per caso sono arrivato al vs. bel sito e mi e'  venuta la voglia di ricominciare, magari con una macchina digitale. Scusate se ho citato cose forse incomprensibili ai piu' giovani, grazie per l'ospitalita' .
Giomo

Salve e benvenuto.
Mi complimento per la presentazione, una delle migliori che si possano leggere in un forum, e decisamente più simpatica di un semplice e monotono "Ciao sono Tizio e mi piace la fotografia" :D

La Praktica paterna, una S-TL è stata la prima fotocamera che ho tenuto in mano... e invece Pentax è la fotocamera (digitale) che ho in mano adesso :)

Sappi che il sistema zonale di Ansel Adams è alla base della mappatura tonale che costituisce gli HDR, le foto ad alta dinamica che ormai sono lo standard per la fotografia di paesaggio: tutto torna ;)

16 ore fa, Abulafia_il_ritorno dice:

Salve e benvenuto.
Mi complimento per la presentazione, una delle migliori che si possano leggere in un forum, e decisamente più simpatica di un semplice e monotono "Ciao sono Tizio e mi piace la fotografia" :D

La Praktica paterna, una S-TL è stata la prima fotocamera che ho tenuto in mano... e invece Pentax è la fotocamera (digitale) che ho in mano adesso :)

Sappi che il sistema zonale di Ansel Adams è alla base della mappatura tonale che costituisce gli HDR, le foto ad alta dinamica che ormai sono lo standard per la fotografia di paesaggio: tutto torna ;)

Grazie sei molto gentile,

Avevo letto qualcosa tempo fa a proposito degli HDR e il sistema zonale di Adams.

Buona domenica

Ciao Giomo,benvenuto :)...

Molto interessante la tua storia fotografica...non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori...sicuramente ci sarà da imparare!!!

ciao e benvenuto, in molte tue mi ci sono ritrovato, vedi i pacchi di diapositive fatte con la fuji STX1n completamente manuale per poi abbandonare per un certo periodo, ora tifo Nikon. A presto con i tuoi scatti su queste pagine.