Jump to content
Giulia Cerocchi

Alcuni strumenti in LIghtroom funzionano male

Recommended Posts

Buongiorno,

Ho tentato di pubblicare la discussione sotto come risposta ad un articolo trovato nel sito su Lightroom, ma non trovo lo strumento per inviarlo, non posso condividere perche' non uso piu' FB da un sacco di tempo e non ho un account Twitter. Se volete rispondermi ne sarei davvero grata. Buona giornata

''Grazie per l'articolo, molto utile. Tuttavia volevo fare una piccola precisazione: il prezzo di 140 euro per il pacchetto ''fotografia''' che include anche Photoshop nonche' l'ultima versione di Lightroom (Classic) e Lightroom CC non e' per sempre, ma per un anno, almeno cosi' mi hanno comunicato prima dell'acquisto del pacchetto al servizio di assistenza clienti di Adobe, se nel frattempo e' cambiato qualcosa o ho capito male io, la notizia mi farebbe davvero piacere. Altra cosa, purtroppo la versione di Lightroom Classic nel mio caso e' difettosa, nel senso che la prestazione di alcuni strumenti come il pennello di regolazione e la sfumatura radiale e' lentissima e spesso mi fanno saltare la sessione per poi farmici tornare senza aver applicato la modifica. Ho provato a capire per varie strade quale fosse il problema, la chat di Adobe non e' piu' disponibile e da un po' non riesco a mettermi in contatto con nessuno del personale di assistenza. Nel Forum di Adobe un utente mi ha consigliato di spegnere il processore grafico da 'preferenze', cosi ho fatto, ma nessun cambiamento. Presso il negozio dove ho acquistato il laptop mi hanno detto che molto probabilmente si tratta di un mal funzionamento del CPU, ma che per poterlo far controllare e riparare devo prima svuotarlo, ovvero salvare tutti i miei dati in una mega chiavetta da 150 euro per poi reinserirli a lavoro fatto senza neanche avere una certa garanzia che sia davvero
questo il problema. Forse qualcuno in questo forum ha avuto o sta avendo i miei stessi problemi, in quel caso un consiglio o un parere mi sarebbero davvero d'aiuto. Grazie mille e spero in qualche riscontro. Giulia''

Si Adobe da in abbonamento i propri software mese per mese, come me hai pagato per un anno intero..poi o rinnovi o cambi programmi.
Per il resto i problemi che hai potrebbero essere di varia natura, poca ram 8gb minimo servono, la cpu non a posto forse ti darebbe problemi in altre applicazioni pesanti...io non so che computer hai, ma credo che qualche software di diagnostica ci sarà anche per la tua macchina.
Certo un tentativo di installare di nuovo i software adobe io lo fare...come mi raccomando controlla gli aggiornamenti..poi più che chiavetta si tratta di disco esterno, e seriamente prenderne uno per fare un backup del tuo computer è cosa buona e giusta, che tu lo porti dal tecnico o meno, anche perché dal momento in cui produci foto hai materiale che come minimo devi avere in doppia copia.

Concordo con quanto scritto da fluid; quanta ram hai? quanti programmi si caricano all'avvio e quindi quanta ram ha a disposizione PS? aggiornamenti di driver e sistema operativo fatti? quanto è pieno l'hard disk? il file di paging è stato disabilitato? A quanti gradi arriva la cpu durante un'elaborazione pesante? ecc. ecc.

Insomma, prima di dire che è da assistenza hardware ci sono parecchie cose da verificare.