Jump to content
CarloM

Neve a Napoli

Recommended Posts

Stamattina mio figlio mi sveglia alle 6 perchè ha fame, mi alzo e non vedo nulla guardando fuori dalla finestra, penso che sia nebbia. Poco dopo mi accorgo che si tratta di una nevicata, guardo meglio e la città è completamente bianca! Mai visto nulla di simile in tutta la mia vita (qui a Napoli, intendo)! Mi attrezzo di corsa, dimenticando il polarizzatore! :-( e scendo a piedi, perchè la moto non è il caso di prenderla. Ho scattato molte foto, ma poi mi sono accorto che per la maggior parte ho sbagliato l'esposizione, ma è la prima volta che scatto sotto una nevicata. Purtroppo è durato poco, uscito il sole in un paio di ore la neve era sparita.

Sony A 7 con Canon FD 35 mm f/2.8 - EXIF: F/8 - ISO 100 - tempo 1/800 - conversione con metodo LAB

DSC09351.jpg

Napoli imbiancata deve essere qualcosa di pazzesco, io mi sono goduto (purtroppo con pochissimo tempo) Roma ed è sempre un bel vedere. Per lo scatto, capisco l'idea di composizione, però mi convince poco, il soggetto più interessante (castel dell'ovo) lo trovo troppo distante, forse avrei utilizzato un'altra focale riprendendo esclusivamente il castello nella foschia e i frangiflutti. In genere quando c'è molta presenza di bianco, che tende ad ingannare l'esposimetro, si dovrebbe scattare sovraesponendo di uno stop.

LL