Jump to content
Plu80

Neve a Roma

Recommended Posts

Come stranoto è scesa la neve a Roma, cosa da prendersi un giorno di ferie e passare la giornata a fotografare. Io purtroppo (o per fortuna visto che lavoro) ho potuto fare solo un micro giro in fretta e in furia prima di entrare in ufficio (per fortuna lavoro in centro). Vi propongo questo scatto, veduta che più classica non si può, ma con la variante neve, le condizioni climatiche erano quel che erano quindi il cielo risulta un po' poco interessante.

Lorenzo

• 50.0 mm; ƒ/9.01/80 sec; 100 ISO

39605331995_0587e8f52e_c.jpgClassico innevato by Lorenzo Lugliè, su Flickr

La presenza dei dettagli invita ad esagerare con la chiarezza, ma io in questo caso farei esattamente il contrario: la bellezza della lavorazione della pietra del ponte, degli edifici e der cuppolone la conosciamo tutti e la possiamo vedere in ogni foto scattata da quel punto; la caratteristica principale di questa scena è invece la neve, e per valorizzarla potrebbe essere utile "ammorbidirla" un po', creando un'atmosfera più ovattata, che ricorda appunto quella che si crea quando nevica.
Tirerei anche su i bianchi, perché tutta la neve mi sembra un po' sotto esposta (magari selettivamente, perché il cielo sta bene già così, in quanto a luminosità.).

2 minuti fa, Abulafia_il_ritorno dice:

La presenza dei dettagli invita ad esagerare con la chiarezza, ma io in questo caso farei esattamente il contrario: la bellezza della lavorazione della pietra del ponte, degli edifici e der cuppolone la conosciamo tutti e la possiamo vedere in ogni foto scattata da quel punto; la caratteristica principale di questa scena è invece la neve, e per valorizzarla potrebbe essere utile "ammorbidirla" un po', creando un'atmosfera più ovattata, che ricorda appunto quella che si crea quando nevica.
Tirerei anche su i bianchi, perché tutta la neve mi sembra un po' sotto esposta (magari selettivamente, perché il cielo sta bene già così, in quanto a luminosità.).

Hai perfettamente ragione ma alla fine su questi scatti la mano un po' mi va in automatico sulla chiarezza, non ce la posso fa'...:lol:. Faccio un tentativo anche sulla neve e vi faccio sapere! 

1 ora fa, CarloM dice:

come hai detto tu con la neve ha un altro sapore! Peccato per la poca luce per via del cielo coperto, ma per quello nulla si può fare! Una bella foto!

Grazie Carlo.

mi piaceva prima dell'intervento mi piace molto di più l'ultimo intervento, assolutamente niente da dire...... ma se dovessi notare qualcosa clonerei assolutamente quel cavo che penzola e taglia l'immagine, lo so che forse è una perdita di tempo ma lo scatto lo merita tutto.

11 ore fa, phonix dice:

mi piaceva prima dell'intervento mi piace molto di più l'ultimo intervento, assolutamente niente da dire...... ma se dovessi notare qualcosa clonerei assolutamente quel cavo che penzola e taglia l'immagine, lo so che forse è una perdita di tempo ma lo scatto lo merita tutto.

Grazie Phonix ci avevo pensato solo che non he ho avuto il tempo materiale :D

13 ore fa, Franco Nadalin dice:

La prima versione è ottima, la seconda si vede solo in piccolo ma in effetti si nota la "nevosità" che Abu ti ha consigliato di cercare. 

Grazie Franco.