Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono Claudia, una fotografa non professionista. Per la postproduzione della mie fotografie uso Lightroom, che mi piace moltissimo. Tuttavia riscontro dei problemi per quanto riguarda i colori. Mi spiego meglio.

Uso un portatile Acer per la pp, purtroppo non posso fare altrimenti, quindi devo farmi andare bene il mio pc portatile. Quando sono soddisfatta della pp, esporto la fotografia e spesso la carico sui miei social e la metto sul mio telefono.

Ecco, quando visualizzo la foto sui social dal telefonino, la vedo molto diversa da quella postprodotta visualizzandola a pc. Di solito, è molto più calda del normale e mi pare che cambi anche qualche colore.

Qualcuno per caso sa darmi un suggerimento sulla questione?

Sarò felice di darvi ulteriori dettagli, se ne aveste bisogno.

Grazie in anticipo!

Claudia

Ciao Claudia, non utilizzo Lightroom ma che profilo colore utilizzi per l'esportazione?

Se non ricordo male per la condivisione in rete la scelta migliore è SRGB, controlla ed eventualmente fai una prova impostando questo profilo colore.

Un saluto Roberto

19 minuti fa, bobol dice:

Ciao Claudia, non utilizzo Lightroom ma che profilo colore utilizzi per l'esportazione?

Se non ricordo male per la condivisione in rete la scelta migliore è SRGB, controlla ed eventualmente fai una prova impostando questo profilo colore.

Un saluto Roberto

Ciao Roberto!

Innanzitutto, grazie mille per la tua risposta e il tuo interessamento!

Si si, uso il profilo sRGB, dallo scatto all’esportazione.

Non so proprio quale possa essere il problema. Io non sono esperta di monitor di pc, mi è stato suggerito di acquistare un colorimetro per una corretta calibrazione dello schermo. Ma non ci sarebbe qualcosa che posso fare in via preliminare?

Grazie,

Claudia

se il profilo è incorporato  come visualizzi le foto dipende dallo schermo che stai usando..lightroom non centra nulla.