Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono Claudia, una fotografa non professionista. Per la postproduzione della mie fotografie uso Lightroom, che mi piace moltissimo. Tuttavia riscontro dei problemi per quanto riguarda i colori. Mi spiego meglio.

Uso un portatile Acer per la pp, purtroppo non posso fare altrimenti, quindi devo farmi andare bene il mio pc portatile. Quando sono soddisfatta della pp, esporto la fotografia e spesso la carico sui miei social e la metto sul mio telefono.

Ecco, quando visualizzo la foto sui social dal telefonino, la vedo molto diversa da quella postprodotta visualizzandola a pc. Di solito, è molto più calda del normale e mi pare che cambi anche qualche colore.

Qualcuno per caso sa darmi un suggerimento sulla questione?

Sarò felice di darvi ulteriori dettagli, se ne aveste bisogno.

Grazie in anticipo!

Claudia

Ciao Claudia, non utilizzo Lightroom ma che profilo colore utilizzi per l'esportazione?

Se non ricordo male per la condivisione in rete la scelta migliore è SRGB, controlla ed eventualmente fai una prova impostando questo profilo colore.

Un saluto Roberto

19 minuti fa, bobol dice:

Ciao Claudia, non utilizzo Lightroom ma che profilo colore utilizzi per l'esportazione?

Se non ricordo male per la condivisione in rete la scelta migliore è SRGB, controlla ed eventualmente fai una prova impostando questo profilo colore.

Un saluto Roberto

Ciao Roberto!

Innanzitutto, grazie mille per la tua risposta e il tuo interessamento!

Si si, uso il profilo sRGB, dallo scatto all’esportazione.

Non so proprio quale possa essere il problema. Io non sono esperta di monitor di pc, mi è stato suggerito di acquistare un colorimetro per una corretta calibrazione dello schermo. Ma non ci sarebbe qualcosa che posso fare in via preliminare?

Grazie,

Claudia

se il profilo è incorporato  come visualizzi le foto dipende dallo schermo che stai usando..lightroom non centra nulla.
Semplicemente su due schermi anche uguali vedrai la stessa immagine  in modo diverso..ecco una cosa che può intervenire sulle differenze tra il jpg che produci e quello che visualizzi è per esempio su Facebook o whatsapp è l'intervento di quel programma sull'immagine, modificandone qualità e anche profilo colore.

4 ore fa, fluid dice:

se il profilo è incorporato  come visualizzi le foto dipende dallo schermo che stai usando..lightroom non centra nulla.
Semplicemente su due schermi anche uguali vedrai la stessa immagine  in modo diverso..ecco una cosa che può intervenire sulle differenze tra il jpg che produci e quello che visualizzi è per esempio su Facebook o whatsapp è l'intervento di quel programma sull'immagine, modificandone qualità e anche profilo colore.

Ciao fluid! Grazie anche a te per esserti interessato alla mia domanda!

Mannaggia, quindi non posso farci granché? :(

a parte che bisognerebbe vedere come post produci, come imposti il bilanciamento del bianco  per esempio...lo fai a occhio, vai di automatico della macchina, del programma..se lo scegli a tuo gusto, chiaramente se lo schermo non è calibrato ti inganni...quindi potresti calibrarlo, ma se non stampi non so se sia una spesa sensata.
Poi bisogna vedere su che Device vedi ste foto..telefono, tv...altri computer..se in tutti ha l'impressione che le tonalità siano troppo calde, magari sbagli il bilanciamento o hai il monitor del pc sfasatissimo e ti inganni

Grazie anche a te, Diabolico!

Dunque, ho smanettato un po’ con le impostazioni della scheda grafica e, monitor da una parte/schermo del telefono dall’altra, sono riuscita ad ottenere dei colori piuttosto simili. 

Ovviamente ora i colori dello schermo del pc sono diversi da quelli che sono abituata ad usare.. secondo voi ho sbagliato? O comunque secondo voi vale la pena di “sfasare” i colori del pc per vedere come risultano i colori delle foto viste da telefono?

Non so se riesco a spiegarmi :)

Se hai windows vai su impostazioni, dopo aver aperto start, e nel box di ricerca scrivi "calibra il colore dello schermo"; segui la procedura e bene o male sistemi luminosità, contrasto e bilanciamento colore del monitor. Cercare di far combaciare i colori del monitor con quelli dello smartphone, usando quest'ultimo come esempio non penso porti a risultati in assoluto corretti.

Compra un calibratore usato, si trovano attorno ai 50€ e valgono più di tutto quello che hai speso in fotografia fino ad oggi :)

In seconda battuta usa solo Firefox o Safari, lascia perdere Chrome e Internet Explorer, perché non visualizzano correttamente i profili sRGB. Stesso dicasi per l'anteprima di visualizzazione di Windows, che andrebbe sostituita con qualche altro visualizzatore capace di leggere lo spazio di lavoro di ogni file.

In terza battuta: rinuncia a sperare di vedere due foto uguali su due monitor diversi, a meno che non siano entrambi calibrati e non si usi su entrambi un programma capace di leggere lo spazio colore del file.