Jump to content
gloutchov

Flickr cambia nuovamente padrone...

Recommended Posts

Sembra proprio che non ci sia pace per Flickr. SmugMug è una piattaforma interessante, da sempre attenta alla privacy dei suoi utenti, ma con una piattaforma a pagamento. Flickr era un colosso nel mondo della fotografia, ma poi è stato superato perché incapace di stare al passo coi tempi. E comunque ancora oggi, nonostante le difficoltà, è una piattaforma molto attiva... Chissà cosa accadrà in futuro. 

Per ora SmugMug dichiara che la piattaforma non sarà fusa con i loro servizi... Qui trovate la pagina ufficiale del cambiamento di rotta.

Voi cosa ne pensate?

Flickr fino ad ora è stato per me un servizio perfetto: per quanto la sua capacità "social" sia crollata negli anni, anche a causa della totale incuria da parte di Yahoo e per l'esplosione di Facebook e Instagram, per tutti gli altri aspetti Flickr rasenta la perfezione.
Un archivio facile da ordinare e con un semplice sistema di condivisione, tag, geotag ed exif ben visibili e ordinati e soprattutto una visualizzazione delle foto superiore a tutti gli altri "contenitori" di questo tipo. Forse solo Google ha dei servizi in cui le foto caricate si vedono così bene.
Rispetto ad altri servizi, come 500px e Instagram, o peggio ancora Facebook, in Flickr la qualità e la grandezza di visualizzazione è un paio di spanne sopra.

Anche il servizio a pagamento, di cui ho usufruito qualche anno, alla fine è abbastanza economico e utile agli inizi per capire quali foto "vanno" e quali no, grazie alle statistiche dettagliate che fornisce.

SmugHug è una piattaforma molto più particolareggiata, molto più "estetica" e molto più personalizzabile, dedicata all'autopromozione e più vicina alle esigenze di professionisti e semiprofessionisti (con conseguenti costi): è paradossale che pur avendo una piccola frazione degli utenti di Flickr, sia una società che ha potuto comprare Flickr.

A breve termine non mi aspetto nulla, ma è ovvio che Flickr non può continuare a "morire" così: immagino che i costi per i server siano altissimi (e non coperti dagli introiti, altrimenti non si spiegano le continue dismissioni), e in qualche modo quelli di SmugHug dovranno trovare un modo di rientrarci.

Il treno "social" ormai è probabilmente perso, il treno archivio (a fronte di Dropbox, Amazon, Google e Microsoft Drive) pure, sarà difficile capire che direzione vorrà prendere.
Flickr non si presta molto ad essere "rinchiuso" nel solo alveo della fotografia amatoriale e professionale, visto che ci sono anche miliardi di foto-ricordo senza pretese (pur essendo ormai esente dalle derive di Instagram, che ha catturato l'ondata selfie e quella influencer).

Chi vivrà vedrà, io spero solo che continui ad esistere come servizio a se stante e a mantenere almeno le caratteristiche attuali: ogni cosa in più sarà benvoluta, ogni cosa in meno sarà un rimpianto.

17 minuti fa, Abulafia_il_ritorno dice:

Chi vivrà vedrà, io spero solo che continui ad esistere come servizio a se stante e a mantenere almeno le caratteristiche attuali: ogni cosa in più sarà benvoluta, ogni cosa in meno sarà un rimpianto.

Hai fatto un esame davvero dettagliato della situazione. Anche io spero che riesca a mantenere le caratteristiche attuali... Speriamo bene!