Jump to content
leonardot

Nuovo software "Color Corrector"

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Volevo presentarvi, in qualità di autore, il software "Color Corrector" che permette di migliorare i colori utilizzando un Color Checker come l'X-Rite.

La peculiarità di questo programma è che non necessita di capire a fondo la gestione del colore (profili colore, spazi colore, etc..) e permette di modificare direttamente le immagini.

Vengono corretti tutti i colori con maggiori gradi di libertà rispetto al solo bilanciamento del bianco e viene al contempo ottimizzata la gamma della foto.

Qualcuno con un Color Checker desidera provarlo?

Color Checker 3 bis.png

Il software richiede Windows 10 ed un Color Checker (es. X-Rite, White Balance Colour Card, Datacolor, etc..) per essere utilizzato. Il monitor non richiede la calibratura, anche se chiaramente può essere fatta se si dispone del calibratore.

Assieme ai color checker viene generalmente dato in dotazione un software che permette di creare dei profili colore. Il loro corretto utilizzo non è semplice, bisogna creare più profili colore per diverse condizioni di luce e spesso la luce è comunque diversa da quella del profilo, col risultato di correggere in modo non ottimale i colori. Il profilo viene poi inglobato dentro alle immagini e alcune volte i visualizzatori o alcuni vecchi software non lo utilizzano.

Questo software nasce con l'intento di migliorare e semplificare la correzione dei colori. E' consigliabile scattare sempre due foto, la prima con il color checker sotto la stessa illuminazione del soggetto (l'illuminazione può essere anche mista, combinazione di più sorgenti luminose) e la seconda senza color checker. Il software permette di evitare la gestione dei profili colore applicando direttamente la correzione di colore ai pixel dell'immagine correggendo al contempo anche la gamma della foto (che i software in dotazione ai color checker non correggono). La correzione può essere applicata alla seconda foto per avere così una foto corretta senza color checker. Ci sono inoltre opzioni specifiche per ottimizzare il tono della pelle prima degli altri colori.

Se qualcuno è interessato ed ha un color checker gli posso fornire un codice promo per PM

Il post vuole presentare alla community il software per raccogliere critiche, feedback e idee e capire come al momento vengono utilizzati strumenti analoghi (ma non identici) di correzione del colore. Vista la novità a chi è interessato viene fornito gratuitamente per ulteriori approfondimenti e prove.

Non abbiamo problemi ad ospitare segnalazioni di questo tipo; il fatto che le stesse giungano da utenti più o meno "anziani" o siano mosse da interessi più o meno diretti non cambia la sostanza :)

Non uso un colorchecker altrimenti lo avrei provato volentieri

andrebbe segnalato che il post ha fini pubblicitari e commerciali...in modo che uno lo valuti in modo dovuto, che sia un utente millenario che uno appena iscritto, è una questione di chiarezza.
Se arriva uno sviluppatore e scrive "ho creato questo programma, vi va  di provarlo?" non è più chiaro e onesto ?

@fluid: a scapito di ogni eventuale dubbio: ho presentato chiaramente in qualità di autore il software "Color Corrector". Ho aggiornato anche il post principale.

E' vero che il software è già disponibile nello Store ma al momento il fine non è tanto la vendita (lo regalo a chiunque interessato a testarlo mi mandi un PM) ne la promozione (google adsense, etc.. sicuramente raggiungerebbero più persone in minor tempo) ma la discussione su come gli appassionati ed i professionisti di fotografia gestiscono attualmente la correzione del colore ed un confronto, fatto da loro, tra i vecchi strumenti e questo nuovo software al fine di raccogliere impressioni, commenti e migliorarlo sempre di più e rendere più semplice a tutti la correzione dei colori con qualcosa che prima non c'era.

bhè se il fine è quello del test gratuito, io (per ora) toglierei il link allo store, che potrebbe indurre all'acquisto contraddicendo lo spirito della discussione, ma è solo un mio personale punto di vista ;)