Jump to content
Sign in to follow this  
GennyM

Motion colosseum

Recommended Posts

Questa foto ha una storia: "il Colosseo". Dopo tutto quello che ha passato tra guerre e mutazioni ambientali ,fare una foto statica era troppo scontata. E' un monumento che vive, quindi ci sono le nuvole che muovendosi lasciano immaginare lo scorrere del tempo sottolineando la sua imponenza negli anni.

462576_551215248255778_901230147_o.jpg

A vederla credo che sia il miglior punto di vista possibile ma sinceramente quell'albero anche se e' da una parte lo vedo abbastanza in mezzo,peccato anche per gli altri elementi attorno ma ovviamente nulla si poteva fare.

Bello l'effetto che hai dato al cielo.

Vivo a Roma e il solo essere riuscito a prendere il colosseo senza persone è un'ottima cosa (quasi impossibile). L'accoppiata colosse + cielo "in movimento" ci sta tutta, complimenti!

ciao greenHouse . Il tuo è davvero un ottimo consiglio che seguirò sicuramente in qualche occasione. In quella precisa situazione non avevo Filtri ND ed essendo di passaggio non potevo cercare altre angolazioni.

Il consiglio dei tempi lunghi per annullare le persone è fantastico, anche se suppongo che debba andare oltre i tempi della macchina che sono 30sec. Automaticamente quindi devo munirmi di telecomando per scattare a bulb per evitare sempre il mosso :P

Proverò e ti farò sapere Grazie :)

Grazie a te per la bella foto, non so esattamente quanto lunghi devono essere i tempi si dovrebbero fare delle prove, in ogni caso anche le persone in movimento potrebbero dare un bell'effetto e magari rafforzare l'idea del passare del tempo. Comunque se davvero riesci a rifarla con un filtro ND sicuramente riusciresti a catturare di più il movimento delle nuvole. Dai allora aspettiamo notizie ;)

Ciao, perché non provi a scegliere il punto di vista migliore e annullare la presenza delle persone usando tempi molto lunghi? magari con l'aiuto di un filtro ND

Questa è una proposta molto interessante da tenere in considerazione...me lo segno! :)

Per quanto riguarda la foto invece la trovo interessante anche se avrei solo abbassato un pelino l'inquadratura per far entrare meno cielo...così mi sembra sbilanciata.

Altrimenti la si può sempre croppare anche se si perde il rapporto 3:2

La post produzione mi piace, aggressiva e cupa. Adatta ad un soggetto come il colosseo.

Ciao :)

Davvero d'impatto questa foto! Mi piacciono i colori della PP (penso tu abbia utilizzato la divisione toni se usi LR) anche se l'avrei fatta un pelino meno contrastata ( ma poco poco di meno..) e che dire..il cielo lo rende davvero 'pulsante' questo Colosseo..

Ciao Mary.

Il formato 3:2 è il rapporto tra base:altezza del sensore APS e del full frame, ripreso dalla pellicola a formato pieno. (4:3 a parte come dice il nome stesso)

In fase di crop di un immagine si può decidere se mantenere tale rapporto o creare un ritaglio creativo.

Nella fattispecie della tua immagine io opterei per un crop della sola parte superiore in quanto, mantenendo il rapporto 3:2, si andrebbe ad avvicinare troppo il colosseo ai bordi del fotogramma togliendo respiro all'insieme. Almeno è ciò che penso io... :)

Come spesso accade concordo con Roberto, un inquadratura un po' più bassa avrebbe bilanciato meglio.

Di mio aggiungo che, appena guardata la foto e letto il tuo commento, ho cercato quel movimento a cui accennavi, dopo le nuvole ho cercato persone, o altro che rafforzasse un po' quel senso di "scorrere" che volevi. Ecco forse questo non lo trovo.

Una domanda:

Vedo che il cielo è mosso ma le linee mi sembrano mancare di fluidità, come hai ottenuto il movimento? Tempo lungo, PP o con più scatti?