Jump to content

Recommended Posts

E' pressoché un miracolo che l'orchidea ospitata nella nostra cucina sia fiorita. Devo dire che io e la mia morosa l'abbiamo accudita non proprio con attenzione, eppure lei, tenacissima, è cresciuta e ci ha donato anche qualche bel fiore. 

Lo scatto che segue è al limite della definizione 'close up', di sicuro non è un macro, ma è uno dei miei primi scatti di prova con la 'piccola' EOS M3 che mi sono regalato per il compleanno (che arriverà a giorni... Ma come rinunciare a una offerta irrinunciabile?).

41438996815_12e3919a61_b.jpgIl Profilo migliore by Glauco Silvestri, su Flickr

La foto è stata catturata in P (sono le prime prove, sto sperimentando tutte le funzioni e cercando la giusta configurazione per avere tutto ciò che mi serve a portata di mano), con la Canon EOS M3, con a bordo l'obiettivo EF 22-55 mm f/4-5.6 (grazie a un adattatore EOS M/EF-EF S).

41mm, 400ISO, f/5, 1/60"

In PP ho sistemato solo il contrasto, luci e ombre, e applicato un lieve filtro caldo.

Ciao ci sono due cose che saltano subito all'occhio lo sfondo è molto confusionario, avresti dovuto chiudere molto di più il diaframma per avere più pdc. poi vedo una dominante azzurrina. 

nella fotografia in genere e nella macro ancor di più é fondamentale la luce. Qui é tutto in ombra... Poi data la limitata profondità di campo, o fotografi il fiore frontalmente o scegli una parte e usi lo sfocato per comporre qualcosa. Così non dice gran che.

Il 25/5/2018 at 20:38, Sal69 dice:

Ciao ci sono due cose che saltano subito all'occhio lo sfondo è molto confusionario, avresti dovuto chiudere molto di più il diaframma per avere più pdc. 

Il 25/5/2018 at 23:09, CarloM dice:

nella fotografia in genere e nella macro ancor di più é fondamentale la luce. Qui é tutto in ombra... Poi data la limitata profondità di campo, o fotografi il fiore frontalmente o scegli una parte e usi lo sfocato per comporre qualcosa. Così non dice gran che.

A me lo sfondo piace, anche perché non era mia intenzione fare una foto uguale alle mille che già si trovano in rete (e che spesso ho realizzato pure io). Capisco che esca dai soliti schemi, mi spiace che non vi dica gran che.

Il 25/5/2018 at 20:38, Sal69 dice:

poi vedo una dominante azzurrina. 

Me ne rendo conto solo ora... Devo dire che l'originale non me la dava... Da qualche settimana uso un automatismo per fare l'upload su flickr (è una sorta di programmino batch che prende le immagini, le ridimensiona, ci mette il logo, e fa l'upload). Che sia questo processo che fa variazioni indesiderate sull'immagine? Devo investigare. Grazie per averlo sottolineato.

Nota a margine: Capita anche a voi di non ricevere tutte le notifiche sui commenti alle foto? Quelle sulla Luna mi sono arrivate, quelle su questa immagine le ho scoperte per caso poco fa 🤔