Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

deideravo chiedervi un consiglio su obbiettivo da utilizzare.

premetto che Sto passando da dx a fx. aquistando una sony A7III con 24/70 2,8.

il mio secondo obbiettivo è un dilemma, infatti, sono indeciso tra un 35mm 1,4 o un 100 2,8

la domanda è questa: si può fotografare una cerimonia con il 35mm 1,4 o è azzardato ed è mglio usare il 24/70

e in macro il 100?

grazie e cordiali saluti.

In effetti, prima di investire cifre notevoli in ottiche di cui sembri non conoscere esattamente il senso, sarebbe bene farsi un po' d'esperienza.

Comunque, cerimonie ed ottiche: gli approcci sono fondamentalmente due (mi riferisco al formato 24x36mm, ma i concetti sono i medesimi, mutatis mutandis, per apsc e 4/3):

1) 24-70/2,8 con un corpo fotocamera: leggero, veloce, pratico, più che sufficiente.

2) 35/1,4 ed 85/1,4 con due corpi fotocamera: pesante, più lento per cambiare inquadratura, meno pratico, ma sfocati da favola e ISO meno alti (risparmi 2 stop). 

Io di regola preferisco il secondo approccio, perchè amo le ottiche fisse luminose e le loro potenzialità espressive, specie in quel campo di impiego; ma se non sono sicuro di potermi muovere liberamente o  prevedo di dover cambiare spesso focale e inquadratura allora il 24-70/2,8 (fra il resto di qualità eccelsa quale è quello che possiedo) è ciò che mi fa portare a casa comunque un buon risultato.

Buona luce