Jump to content
Elloco92

errore spazio della ram

Recommended Posts

non so se sono nel contenuto giusto, sono andato per salvare un file su photoshop mi viene segnalato questo errore, ho fatto pulizia con ccleaner ... e niente... mi dice la stessa cosa come posso fare ?

errore.png

ccleaner fa una pulizia delle cose "inutili" che stanno sull'hard disk, in questo caso il messa ggio di errore riporta alla RAM e quindi non può risolvere.

Dovresti cercare di avere quindi più RAM possibile a disposizione per PS... come?

1) Eliminando dall'avvio automatico del sistema operativo i programmi che non ti servono attivi.

2) Quando lavori fu file di un certo peso lasciando aperto solo PS o comunque solo i programmi indispensabili.

3) Aumentando la memoria virtuale a disposizione di windows e di PS.

4) Comprando altra RAM :)

Mi aggancio ai consigli di Lucky e vado nel dettaglio per fare una sorta di linea guida:

Prima di tutto:

Sarebbe interessante conoscere le caratteristiche del tuo computer. Dalla schermata vedo che hai W10 in dotazione, ciò che manca all'appello è:

- Quantità di RAM installata sul computer 
- Spazio Disco disponibile (è un disco magnetico o SSD?)
- Il sistema operativo è a 64bit?

A questo punto partiamo per gradi:

1) Verifica se il computer ha RAM disponibile (puoi verificare tutto da Gestione Attività - Chiedi a Cortana se non riesci a trovare questa funzione su W10). Gestione Attività ti indica anche la quantità di RAM, di Disco e di CPU che Photoshop sta utilizzando. Ciò ti può dare un'idea di cosa sta accadendo sul tuo computer.

Immagine.jpg.bde200dfc60415d0541e48522a32c887.jpg

2) Se hai ancora RAM disponibile, puoi andare ad aumentare la quantità di RAM usabile da Photoshop. Non è difficile, ci si arriva dal menù Preferenze di Photoshop.

Performance-preferences-new.jpg.1ccbd71c769f762d3c108bf13052d80d.jpg

A questo punto dovresti riuscire a salvare il tuo file senza problemi.

Se ancora hai delle difficoltà, potresti prendere in considerazione l'aumento di RAM sul tuo computer, ma ovviamente dipende da quanto hai a bordo. Diciamo che 4Gb di Ram sono pochini, visto che Windows 10 richiede un minimo di 1Gb per i sistemi a 32 bit, e 2 Gb a 64 bit.

Visto il tipo di immagine a cui stai lavorando (da quanto hai postato, direi che è un menù) dovresti cavartela ottimizzando la configurazione di Photoshop. A questo link trovi un tutorial approfondito su questo argomento.