Jump to content
Carmine Pisaturo

Primo post - Consiglio obbiettivo

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Carmine e questo è il mio primo post.

spesso ho giochicchiato con una reflex che mi sono fatto prestare da un amico ( una cano 1300D) e a brevissimo mi arriverà la mia prima reflex: la Canon Eos 200D con il suo classico obbiettivo da kit: il 18-55.

premesso che acquisterò immediatamente un obbiettivo da 50mm f/1.8

vorrei prendere qualcosa di superiore anche al posto del 18-55.

uno zoom non esageratamente costoso e più luminoso.

cosa mi consigliate? ovviamente non per forza un canon.

spero di essere stato chiaro, non sono esperto come potete notare.

grazie a tutti

Per poter consigliare l'acquisto di un obiettivo bisognerebbe capire a quale tipo di fotografia vorresti dedicarti. Per fare un esempio 'spartano', visto che avrai una reflex APS-C (ciò significa che devi moltiplicare per 1,6 la focale della lente) il 50mm che citi potrebbe andare bene per i ritratti, mentre se prediligi la street, forse converrebbe cercare un 35mm.

Se vuoi sostituire sin da subito il 18-55 kit, il Sigma proposto da Gabriele è davvero una bella ottica. Se non sbaglio la Sigma fa anche un 17-70mm f/2.8-4 che non costa molto di più e regala un po' più di escursione, pagando un briciolo in luminosità.

Perché il 50mm? Su aspi è non è né carne né pesce, su Canon è davvero al limite per i ritratti in primo o primissimo piano, troppo corto, per paesaggi è una focale strana, per interni è troppo lungo . Io prima di spendere imparerei ad utilizzare l'accoppiata che hai acquistato, 200D e 18-55, solo in futuro penserei da altre spese. Nel frattempo però comprerei qualcosa di indispensabile: un paio di buoni manuali di fotografia e mi dedicherei allo studio

14 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

perchè compri l'obiettivo kit se sai già che lo sostituirai appena preso,puoi comprare solo il corpo