Jump to content
DanieleB

Amatore consigli su obiettivo Nikon per ritratti e paesaggi

Recommended Posts

Salve a tutti sono Daniele,

E' la prima volta che scrivo. Ho una Nikon d3300 con obiettivo standard 18-55 e uno acquistato da me Nikon 55-300. Sono un amatore e le mie foto sono principalmente di paesaggi e ritratti alla famiglia, volevo cambiare obiettivo, magari vendendo uno dei due (pensavo il 55-300) ed acquistare qualcosa di più luminoso senza spendere follie. Cosa mi consigliate? A me interessa fare dei bei ritratti sfocati e avere anche possibilità di fotografare un pò in panoramica (paesaggi). C'è qualcosa che fa al caso mio? Che focali usate solitamente per fare dei bei ritratti? Vi ringrazio fin da ora perle risposte. Ciao

Per il paesaggio il tuo 18-55 va più che bene, in genere si fa paesaggio con diaframmi chiusi (f8 o f11 almeno) quindi una fascia dove o spendi moltissimo o non noti differenze con il tuo. Per i ritratti ti occorrerebbe qualcosa di luminoso e funghetto, in teoria almeno 70mm ma, salvo zoom luminosi come il 70-200, non esistono in catalogo quindi penso che la lunghezza focale adatta al tuo bisogno sia di 85mm, in catalogo trovi l'85 1,8 ad un prezzo accettabile (poi tutto è relativo)

Intanto Grazie Mario per aver risposto, Pensavo ad una soluzione pari al Nikon 18-200, sono in errore? Gli sfocati come risultano col 18-200? In presenza di poca luce soffre? Oppure pensavo al Sigma 17-50 f2.8. Si riesce a fare bene tutte e due le cose (paesaggio ritratto)oppure ho capito male? Altra domanda, se la focale 50 è quella più simile alla vista umana perché non scegliere quella  incece dell’85? Scusa se pongo queste domande magari banali, ma tenevo a capirci qualcosa in più direttamente da chi se ne intende per così orientare meglio la spesa. Grazie 

se fai primi piani il 50mm distorce i lineamenti..l'85 va meglio.
Il tutto fare per un uso specifico come ritratti o paesaggi non ha una resa massima..è evidente..può darti belle soddisfazioni, magari in vacanza è la scelta ideale, ma se vuoi fare un salto di qualità meglio ottiche di maggior qualità.

1 ora fa, fluid dice:

Il tutto fare per un uso specifico come ritratti o paesaggi non ha una resa massima..è evidente..può darti belle soddisfazioni, magari in vacanza è la scelta ideale, ma se vuoi fare un salto di qualità meglio ottiche di maggior qualità.

Grazie fluid per i consigli.

Il 30/6/2018 at 18:16, fluid dice:

Concordo pienamente. Aggiungo che il 18-200 probabilmente abbasserebbe il livello qualitativo che ora hai con il 18-55 e lo sfuocato non sarebbe il meglio soprattutto parlando di ritratti

per lo sfocato di effetto devi: 1- avere un obiettivo con una certa lunghezza focale quindi 85 -100 mm io mi trovo bene, ma anche 50 mm se non stai troppo vicino e metti il soggetto al centro. 2- una certa distanza tra il soggetto e lo sfondo. 3- una discreta apertura di diaframma. Considerando che gli zoom che indichi all'aumentare dilla lunghezza riducono il diaframma minimo, faticherai ad ottenere gli effetti che speri di ottenere. Io terrei il 18-55 x paesaggi e altro, che tanto la luminosità non ti serve e acquisterei un 85 mm 1.2 per i ritratti. O anche un po' più chiuso, ma non conosco gli obiettivi nikon. Io faccio bei ritratti anche con il 100 mm macro, gli obiettivi macro infatti se usati come obiettivi normali danno un forte sfocato per via della ridotta profondità di campo.

su Nikon c'è un 85mm 1.8 che ha un prezzo umano e belle prestazioni..nell'usato si trovano i sigma 85mm della serie art che sono notevoli.
Sulla questione macro e ritratti su Nikon c'è un problema della resa dell'incarnato..gli obiettivi macro non son fatti per rendere al meglio e Nikon di suo ha problemi che Canon non ha..poi esiste tutto un partito contrario all'utilizzo e uno contrario..un classico..dipende molto da cosa vuoi fare..se scatti sempre a tutta apertura il macro può andare, se cominci a chiudere per aver profondità di campo li entrano in gioco le caratteristiche del macro e potresti avere brutte sorprese..io se dovessi dedicarmi al ritratto come principale campo fotografico prenderei sicuramente un obiettivo specifico.

Grazie a tutti mi state dando presiosi consigli. Quindi per i paesaggi ho ben capito di tenere il 18-55 da kit che va benissimo. Per i ritratti intendo anche a mezzo busto o busto intero in ambiente, quindi un 85 mm va sempre bene per tutte queste situazioni, anche se voglio fare figura intera? Grazie 

28 minuti fa, DanieleB dice:

anche se voglio fare figura intera?

In questo caso devi considerare la distanza che ti occorre per una figura intera quindi devi stare in situazioni in cui hai spazio per muoverti ed allontanarti dal soggetto

alcuni negozi consentono di fittare gli obiettivi, perché non vedi se dalle tue parti lo fanno? Lo prendi per un paio di giorni e ti fa un'idea. Oppure chiedi a qualche amico che potrebbe averli. Spesso la preferenza é un fatto soggettivo. Se hai la possibilità di provare, é meglio.

guarda il primo consiglio parlava del 70-200 f2.8...li trovi usati, Tamron ne produce uno buono..costano parecchio ma con un obiettivo così se coperto praticamente per tutto quello che riguarda ritrattistica e non solo