Jump to content
DanieleB

Perché servono i filtri per "proteggere" le lenti?

Recommended Posts

Buonasera,

da che cosa si rovinano le lenti?

Ho visto scritto sulla recensione di un obiettivo 17-50 f2.8, ampia lente frontale da 77mm da proteggere con un filtro.

Che cosa rischia la lente? A cosa si va incontro se non si usa nessun filtro?

Grazie

io onestamente non ho un filtro protettivo...secondo me se usi la macchina fotografica in ambienti normali non è un oggetto utile..
Chi lo usa lo fa più che altro per sentirsi più tranquillo.

Possiedo un sigma 105 macro, e durante il tentativo di riprendere un piccolo insetto su un tronco ho toccato la lente con un ramo spezzato, fortunatamente non è successo nulla.

Gli accadimenti fortuiti possono rovinare un'obiettivo in una frazione di secondo, ma concordo con in fatto che un uso normale ed attento possa evitare l'utilizzo di un filtro.

Bisogna essere bravi per riuscire a graffiare una lente, o a danneggiarla, però ci possono essere situazioni rischiose, tipo gli scatti in zone sabbiose quando tira vento. Se qualche granello finisce sulla lente, e la si pulisce senza troppa cura, c'è rischio che nel tentativo di rimuovere i granelli si vada a graffiare l'ottica. In quei casi, se non si è fotografi pazienti e attenti a non fare danni, è meglio applicare un filtro... Così al massimo graffi il filtro.

Per quanto riguarda invece gli urti... Molti preferiscono il paraluce perché crea un bordo di protezione attorno all'ottica e aiuta ad evitare contatti diretti con la lente.

Io non ho mai usato protezioni, lo ammetto.

L’utilità di un filtro di protezione da applicare alla lente frontale dell’obiettivo dipende da valutazioni personali su questioni soggettive, come il valore degli obiettivi da proteggere, la probabilità di trovarsi in situazioni di ripresa a rischio, la spesa da sostenere per dei filtri di qualità, il numero di obiettivi con diametri diversi che abbiamo nel corredo.

La protezione non è soltanto contro i graffi, ma anche contro lo sporco che può depositarsi sulla lente frontale. Anche la filettatura dell’obiettivo è maggiormente protetta contro possibili piccole deformazioni causate da urti laterali. La scelta a mio avviso più giusta è quella di evitare di tenere il filtro di protezione sempre montato sull’obiettivo e limitarne l’impiego alle sole situazioni ambientali realmente rischiose, come ad esempio sulla spiaggia in presenza di spruzzi d’acqua salata o di sabbia.

Fra gli svantaggi del filtro di protezione, oltre ai costi, vi sono la maggiore scomodità nell’usare, in presenza di un filtro, altri accessori sull’obiettivo ed il possibile decadimento delle prestazioni ottiche (quest'ultimo però è un rischio meramente teorico, assolutamente trascurabile in situazioni ordinarie di ripresa, se usiamo filtri fabbricati con vetro ottico di prima qualità e dotati di un ottimo trattamento antiriflesso).

a me é capitato di graffiare una lente con la sabbia nel deserto... 280€ di danni... Personalmente uso i filtri solo sulle lenti di maggior valore e spesso li tolgo quando scatto e non ci sono rischi, per poi rimetterli. Così la lente si sporca di meno e deve essere pulita di meno (meno si tocca meglio é).

Prima di tutto c'è da dire che i filtri devono essere di ottima qualità, quindi costano parecchio, da qui consegue il fatto che si montano solo su lenti di valore almeno doppio a quello del filtro, se sono di ottima qualità nessuno, salvo foto con il sole in macchina, ma lì cadrebbe anche l'obiettivo senza filtro, sarebbe in grado di distinguere una foto scattata con il filtro da una scattata senza filtro. Io sono tra quelli che ritengono che il filtro protettivo di altissima qualità sia indispensabile, forse perché il sacrificio eroico di un filtro mi salvò la lente frontale di un 70-200 VRII Nikkor...