Jump to content
fotone

wix

Recommended Posts

25 minuti fa, phonix dice:

personalmente mi piace lo trovo carino ed elegante, magari inserisci un qualche portfolio in modo da far vedere i tuoi lavori, infine molto veloce ed interattivo, al punto che sto pensando di perderci un po di tempo anch'io😉

Cosa intendi con "qualche portafoglio"?

Ciao

si portfolio e stato il correttore...

come dice @bobol le foto sono già suddivise...

per quanto riguarda le banane @Harma il sito e in fase beta inoltre non essendo un professionista possom permettermelo 😀😀😀

Ciao e grazie a tutti!

p.s. date un occhiata al blog e ditemi cosa ne pensate grazie.

Dunque... Io rivedrei i font utilizzati. Il titolo ha un font, il resto dei testi ne ha un altro. Io cercherei una struttura più pulita, con un font unico, diretto, semplice, dove la distinzione di importanza (titolo, sottotitolo, testo, note, etc etc) viene definita da dimensione del font, grassetto, e allineamento. Toglierei anche l'ombreggiamento nel testo dove ti descrivi. Il background a banane è... be' fuori contesto, e le banane disturbano nella lettura dei testi. Cercherei di evitare di mettere un testo dove sul fondo è presente un'immagine.

Eviterei i dettagli sul tuo background sulla homepage. Piuttosto aggiungerei una pagina a menù in stile 'About me'. Una pagina pulita, con una foto che hai scattato come background, con giusto il titolo, e un breve testo che descrive il contenuto del sito è sufficiente. Ottimi i link per contattarti a fondo pagina.

Il collegamento al blog è duplicato. Io lascerei solo quello a menù in alto. In basso lascerei i link per i social e la mail.

Ricordati di aggiungere il disclaimer su cookies, uso dei dati personali, etc etc come da normative vigenti. Tutti i siti devono avere un testo che spieghi come sono gestiti i dati dei visitatori. Di sicuro wix ti offre un qualcosa di già pronto da inserire... Altrimenti puoi inserire un link sul menù che porti a una pagina con tutto ciò che va segnalato.

Le gallerie fotografiche sono ben costruite. Mi piace il mosaico delle immagini. Però terrei sempre uno sfondo generico e uguale per ogni categoria, in modo da evitare elementi di disturbo. Per esempio, in Landscape ci sono delle zebre in background che... meglio lo sfondo a rombini degli altri portfolio.

Il blog dovrebbe mantenere la medesima struttura dei testi che è stata scelta per la homepage e la barra menù, sempre per una questione di pulizia, chiarezza e immediatezza. 

Terrei i post brevi, magari linkando i vari capitoli a fondo post. Faccio un esempio: In 'Camera Oscura...' sono presenti due capitoli. Premetto che non ho letto il contenuto perché sto scrivendo questo commento nei ritagli di tempo, per cui prendi il mio discorso come 'carattere generale su come gestire i post del blog'. Immagino che aggiungerai un terzo capitolo, e magari andrai avanti per completare l'argomento. Devi tenere conto che chi legge online ha un fattore di attenzione molto breve, e i testi lunghi vengono spesso abbandonati prima di arrivare in fondo. Meglio quindi separare i capitoli e creare un post 'a parte' con i link a tutti i capitoli. Ciò darebbe la possibilità al lettore di seguire il tuo discorso in modo più 'conforme' a ciò che la web comunity predilige. Se il post è autoconclusivo, evita di dividere il testo in capitoli, ciò potrebbe fuorviare il lettore e spingerlo ad abbandonare la lettura in attesa di 'avere più tempo per leggere tutto' e probabilmente - alla fine - il lettore non tornerebbe più sui suoi passi per leggere ciò che aveva interrotto.

C'è qualche problema con i link. Se clicco da menù il tasto blog il sito mi porta a una presentazione dei post a 'quadri', ove ogni quadro è un post del blog. Se clicco su un post, in alto c'è il link 'Tutti i post'. Cliccandoci non mi riporta alla schermata iniziale, bensì a una struttura classica da blog con i post sono disposti in cascata e in ordine cronologico dal più recente al più vecchio. L'unico modo per tornare al tipo di presentazione a 'quadri' è cliccare nuovamente sulla scritta blog del menù in alto. Io sistemerei questa incongruenza. O scegli la presentazione a 'quadri' o quella in cascata.

Tornando alle immagini di sfondo, ti consiglio di scegliere qualcosa che non distolga l'attenzione dai contenuti, e soprattutto, che non vada a rendere poco leggibile il menù del sito. Quest'ultimo cambia colore di sfondo in base alla sezione in cui uno si trova... Non è un errore, ma quando si va nel blog i testi del menù diventano poco leggibili, quasi 'disattivati'. Il mio consiglio è di usare uno sfondo fisso per la barra menù, e le immagini che preferisci per tutto il resto. Se non è possibile... Valuterei per lo meno di cambiare immagine di sfondo al blog, o di modificarla aggiungendo un gradiente tale da scolorirla in cima, così che le scritte del menù tornino ben leggibili.

I commenti sono possibili solo per coloro che si iscrivono a wix. E' un limite non da poco. Se il lettore non è intenzionato a iscriversi a quella piattaforma si trova escluso dai commenti, ciò potrebbe metterlo in difficoltà. Meglio il commento libero da registrazione, magari moderato per tagliare alla fonte gli hater, gli spammer, i troll, ecc ecc... Ma vincolare i commenti alla registrazione è un po' un autogol. Se proprio vuoi evitare il commento libero, usa una piattaforma esterna, come disqus...

Per concludere, cosa non fondamentale ma che potrebbe essere utile... Ho notato che il sito non si ridimensiona riducendo la pagina del browser. Bisogna tenere conto anche di chi ha schermi piccoli, o risoluzioni del display non molto elevate. Non conosco wix come piattaforma, ma se è possibile, invece che dare dimensioni in pixel alle varie componenti del sito, dalle in percentuale sulla lunghezza totale. E' un po' più complesso da gestire, ma alla fine il blog sarà meglio leggibile sia che si sia a schermo intero, in una finestra ridotta, su un monitor piccolo, etc etc.

Ho esagerato? :rolleyes:

Se ti può essere di aiuto, qui trovi il mio sito/blog

hey, questo si che è un feedback...

Alcune cose che hai scritto le condivido infatti su alcuni aspetti ho voluto esagerare apposta per vedere la risposta degli utenti , per i cocckies ho installato il plug in wix ma non lo visualizza devo capire il perche.

Per la pagina about avendo gia tante sezioni volevo semplificare...mah?!?

Grazie del passaggio!