Jump to content
GreenRaw

Obiettivi vintage, scala metrica e mirrorless apsc

Recommended Posts

Penso non ci sia una regola universale, le corrispondenze andranno trovate caso per caso a seconda dell'obiettivo e dell'adattatore che si monta. Però servirebbe il parere di chi usa questi obiettivi, e qui servirebbe Abulafia :)

p.s. sposto la discussione nella sezione "Sull'equipaggiamento"

Il 30/7/2018 at 16:46, GreenRaw dice:

Con questo post vorrei togliermi un dubbio : quanto influisce il rapporto di moltiplicazione dovuto al sensore apsc sulla scala metrica di un obiettivo vintage?

Grazie

Ciao

Non vorrei aumentare i tuoi dubbi, ma in termini tecnici la "scala metrica" presente su un obiettivo (vintage o meno) è quella che indica la distanza di focheggiatura ottenibile ruotando la ghiera di messa a fuoco dalla minima distanza possibile (poniamo 0,45m) all'infinito.

Ora, se per "scala metrica" tu intendi quanto sopra, il fatto che l'obiettivo venga innestato su una full format o su una apsc non cambia assolutamente nulla, perchè la distanza tra piano focale e soggetto messo a fuoco rimane quella (diciamo per es. 5 m.: sempre 5 metri sono, che tu inquadri con una FF o con una apsc; ciò che cambia tra FF e apsc è l'angolo di campo, o se vuoi, la porzione di soggetto che con quell'obiettivo ritagli: sarà maggiore sul FF e minore sul formato apsc  (di regola: /1,5  o /1,6 per le Canon apsc). 

Se invece per "scala metrica" intendi qualcosa d'altro, ti chiedo di provare a spiegarlo meglio.

Buona luce